Pagina 4 di 242 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #31
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    se hai 25 anni e parti vfp1 quest'anno già a 26-27 saprai se hai un lavoro fisso o no....ammesso che esca un concorso per cc effettivi riservato vfp1....
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  2. #32

    Unhappy carabinieri - studio

    Salve a tutti so che può sembrare una domanda banale ma sono indeciso su cosa scegliere tra l'università (facoltà giurisprudenza) oppure entrar a far parte nell'arma dei carabinieri e quindi a questo punto mi rivolgo a voi. se nell'eventualità che riesco ad entrare nell'arma dei carabinieri posso comunque iscrivermi all'università oppure no?

    consgliatemi voi perchè non so più ke fare!!! XD XD XD

  3. #33
    Sergente L'avatar di Light
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    249

    Predefinito

    Innanzitutto ti dico, anche se ormai mi sembra che tu sia in ritardo per l'iscrizione al concorso, che se il tuo obiettivo è diventare ufficiale, beh, diventare ufficiale dell'Arma dei Carabinieri comporta già una laurea in Giurisprudenza, quindi, in sostanza faresti due cose in una ...se invece il tuo obiettivo è un altro, diventare un Carabiniere semplice o un Maresciallo, beh lì dipende da come sarà il "Dopo Scuola" , teoricamente tu potresti farla l'università, non credo proprio sarà l'arma ad impedirtelo, anzi..mi hanno raccontato di marescialli iscritti a giurisprudenza, quindi credo non ci siano problemi..però non ti posso dare una risposta certa al 100%
    1° TRIENNALE A.C.A.M

  4. #34

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da Light Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti dico, anche se ormai mi sembra che tu sia in ritardo per l'iscrizione al concorso, che se il tuo obiettivo è diventare ufficiale, beh, diventare ufficiale dell'Arma dei Carabinieri comporta già una laurea in Giurisprudenza, quindi, in sostanza faresti due cose in una ...se invece il tuo obiettivo è un altro, diventare un Carabiniere semplice o un Maresciallo, beh lì dipende da come sarà il "Dopo Scuola" , teoricamente tu potresti farla l'università, non credo proprio sarà l'arma ad impedirtelo, anzi..mi hanno raccontato di marescialli iscritti a giurisprudenza, quindi credo non ci siano problemi..però non ti posso dare una risposta certa al 100%
    grazie mille per la risposta veramente molto gentile!!!

  5. #35
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    emm...c'è da dire che i Marescialli prendono già una laurea triennale! però i target che ti ha consigliato light sono impegnativi e difficili da raggiungere(non che tu non ce la possa fare, io non ti conosco, semplicemente te lo dico...) e anche impegnativi come lavoro; nel ruolo CAB(carabinieri appuntati brigadieri) invece non è prevista laurea di alcun tipo e potresti, magari avendo maturato qualche anno di servizio, iscriverti all'università da esterno e prendere una laurea....
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  6. #36
    mar1989
    Guest

    Predefinito

    puoi benissimo prenderla dopo la laurea. Hai diritto ad un tot di ore annuali da dedicare allo studio

  7. #37

    Exclamation

    anche se vi può sembrare strano in pratica io vorrei diventare avvocato ed entrare nei carabinieri oppure viceversa non so se sono stato chiaro

  8. #38
    Sergente L'avatar di Light
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    249

    Predefinito

    Sisi c'è gente che l'ha fatto..per dire un collega di una mia amica (avvocato) era un maresciallo che si è laureato in giurisprudenza e ha deciso di smettere la sua professione di Ufficiale di polizia giudiziaria per iniziare il nuovo lavoro da avvocato...la cosa però che credo non sia possibile è quella di esercitare contemporaneamente le due professioni..ossia o fai l'avvocato o fai il maresciallo..non tutte e due contemporaneamente! ( ciò però non comporta il fatto che tu non possa laurearti in giurisprudenza )
    1° TRIENNALE A.C.A.M

  9. #39
    Sergente
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Light Visualizza Messaggio
    Sisi c'è gente che l'ha fatto..per dire un collega di una mia amica (avvocato) era un maresciallo che si è laureato in giurisprudenza e ha deciso di smettere la sua professione di Ufficiale di polizia giudiziaria per iniziare il nuovo lavoro da avvocato...la cosa però che credo non sia possibile è quella di esercitare contemporaneamente le due professioni..ossia o fai l'avvocato o fai il maresciallo..non tutte e due contemporaneamente! ( ciò però non comporta il fatto che tu non possa laurearti in giurisprudenza )
    se mi trovate qualcuno che abbia la forza fisica e mentale per fare quelle due professioni insieme, vi pago una cena!!

  10. #40
    Sergente L'avatar di Light
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    249

    Predefinito

    anche questo è vero..però mi sembrava di aver letto (in una discussione) che proprio da regolamento un militare (in generale) non può avere un altro mestiere...tranne quello di medico se non ricordo male..vado a cercare il post

    EDIT: eccolo qui ---> http://www.militariforum.it/forum/sh...ad.php?t=14944
    1° TRIENNALE A.C.A.M

Pagina 4 di 242 PrimaPrima ... 234561454104 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •