Pagina 203 di 242 PrimaPrima ... 103153193201202203204205213 ... UltimaUltima
Risultati da 2,021 a 2,030 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #2021

    Predefinito

    Partendo da carabiniere semplice, fino a quale grado è possibile salire?

  2. #2022
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Con i concorsi interni mi pare si possa anche arrivare ai gradi di ufficiale inferiore.

  3. #2023
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Con i concorsi interni mi pare si possa anche arrivare ai gradi di ufficiale inferiore.
    No, si arriva anche fino a Tenente Colonnello...poi, fin dove riesci arrivare dipende da vari fattori, non ultimo l'età a cui vinci l'RS. Diciamo che fino a Maggiore ci si arriva sicuro...più in su è più raro.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  4. #2024

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fragos Visualizza Messaggio
    Partendo da carabiniere semplice, fino a quale grado è possibile salire?
    Teoricamente non hai limiti.

    Da Carabiniere puoi provare l'Accademia Militare fino a 25 anni (poiché il limite viene esteso dai 22 non compiuti dei civili) o fino a 28 per i Marescialli. Oppure puoi diventare Sottufficiale Maresciallo (concorso interno: 7 anni di servizio, un anno di corso; concorso esterno: fino ai 28 anni per i cc in servizio, 3 anni di corso). Una volta che rispetti determinati requisiti (età tra 26 e 40 anni per esempio) puoi tentare il concorso per Ufficiali del Ruolo Speciale, la cui carriera arriva in genere fino a Maggiore/Tenente Colonnello.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  5. #2025

    Predefinito

    Buonasera. Purtroppo venerdì scorso non sono risultato idoneo agli accertamenti attitudinali del 6 IST.
    Smaltita la delusione, e avendo intenzione di riprovare il concorso il prossimo anno, vorrei vedere in cosa ho sbagliato / non sono risultato non idoneo. E' possibile fare una procedura di accesso agli atti senza spendere cifre esorbitanti?

  6. #2026

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikuo Visualizza Messaggio
    Buonasera. Purtroppo venerdì scorso non sono risultato idoneo agli accertamenti attitudinali del 6 IST.
    Smaltita la delusione, e avendo intenzione di riprovare il concorso il prossimo anno, vorrei vedere in cosa ho sbagliato / non sono risultato non idoneo. E' possibile fare una procedura di accesso agli atti senza spendere cifre esorbitanti?
    Ti sconsiglio vivamente di fare accesso agli atti. Comunque il costo non è elevato, un mio amico pagò sui 5-6 euro.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  7. #2027
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    In commissione o dal selettore poi ti chiedono il perché dell'accesso agli atti, ma basta dare una motivazione valida.

  8. #2028

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    In commissione o dal selettore poi ti chiedono il perché dell'accesso agli atti, ma basta dare una motivazione valida.
    No mi riferisco a una questione più delicata, successa a un mio amico e a un altro ragazzo.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  9. #2029

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Ti sconsiglio vivamente di fare accesso agli atti. Comunque il costo non è elevato, un mio amico pagò sui 5-6 euro.
    Posso chiedere perché? Va bene anche una risposta privata.
    Onestamente non ci vedo nulla di male nell'avere una risposta oggettiva da persone qualificate su quali ambiti dovrei migliorare come persona.

    Qualcuno sa quale documentazione dovrei presentare?

  10. #2030

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rikuo Visualizza Messaggio
    Posso chiedere perché? Va bene anche una risposta privata.
    Onestamente non ci vedo nulla di male nell'avere una risposta oggettiva da persone qualificate su quali ambiti dovrei migliorare come persona.

    Qualcuno sa quale documentazione dovrei presentare?
    Basta che mandi una PEC con il tuo documento, per il resto ti rispondo in privato.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •