Pagina 201 di 242 PrimaPrima ... 101151191199200201202203211 ... UltimaUltima
Risultati da 2,001 a 2,010 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #2001

    Predefinito

    Qual è la differenza fra forze del ordine forze armate ecc? Chiedo giusto perché 1 vorrei capirlo, ma secondo che è più importante avevo sentito dire che facendo domanda per un corpo non si poteva fare per un altro corpo uguale...

  2. #2002

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ApriliaMx Visualizza Messaggio
    Qual è la differenza fra forze del ordine forze armate ecc? Chiedo giusto perché 1 vorrei capirlo, ma secondo che è più importante avevo sentito dire che facendo domanda per un corpo non si poteva fare per un altro corpo uguale...
    Le Forze dell'Ordine sono corpi civili e sono Polizia di Stato che dipende dal Ministero dell'Interno, Guardia di Finanza che dipende dal Ministero dell'economia e delle finanze, Polizia Penitenziaria che dipende dal Ministero della Giustizie e Guardia Forestale che dipende dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Le Forze Armate dipendo dal Ministero della Difesa e sono costituite da Arma dei Carabinieri (che assolve anche compiti di polizia), Marina Militare, Esercito e Aeronautica Militare.

    Nessuna è più o meno importante, ognuna ha i suoi compiti ed il giudizio sarebbe soggettivo, in quanto io potrei dirti che per me con i Carabinieri hai la possibilità di lavorare sia in ambito strettamente militare che in ambito di forza di polizia, cosa che con altri corpi non puoi fare. (Ma rimane pur sempre un giudizio soggettivo).
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  3. #2003

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ApriliaMx Visualizza Messaggio
    Qual è la differenza fra forze del ordine forze armate ecc? Chiedo giusto perché 1 vorrei capirlo, ma secondo che è più importante avevo sentito dire che facendo domanda per un corpo non si poteva fare per un altro corpo uguale...
    Diamo una definizione più precisa...
    La dizione "Forze dell'Ordine" è molto ampia e suscettibile di ulteriori ampliamenti e restrizioni. In linea generale tale dizione è messa in relazione con l'esplicazione di compiti di polizia giudiziaria in ambito nazionale. Quest'ultima attività - come individuata dal codice di procedura penale - può essere a competenza generale (Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri) o a competenza particolare (GdF, PolPen, CFS). A queste cinque Forze di Polizia se ne affiancano altre, sempre individuate da leggi dello Stato, e la cui attribuzione di competenza può anche essere provvisoria (si pensi all'impiego della Brigata Folgore con compiti di polizia giudiziaria all'interno di un aeroporto durante il G8 2001 di Genova).
    Come si vede, le "Forze dell'Ordine" (la cui dicitura ottocentesca faceva riferimento in primis al mantenimento dell'ordine pubblico) possono essere sia civili sia militari.

    Con la dizione "Forze Armate" si intendono invece tutti i Corpi dello Stato militarmente organizzati e inquadrati in ambito esclusivamente militare nei vari settori di competenza (così l'Esercito, la Marina, l'Aeronautica).

    Come ripeto, le due dizioni sono abbastanza ampie e appartengono più al gergo comune che a quello giuridico, potendo i due settori compenetrarsi nelle mansioni.
    Ultima modifica di Kojak; 16-02-16 alle 22: 11
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #2004

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Le Forze dell'Ordine sono corpi civili e sono Polizia di Stato che dipende dal Ministero dell'Interno, Guardia di Finanza che dipende dal Ministero dell'economia e delle finanze, Polizia Penitenziaria che dipende dal Ministero della Giustizie e Guardia Forestale che dipende dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Le Forze Armate dipendo dal Ministero della Difesa e sono costituite da Arma dei Carabinieri (che assolve anche compiti di polizia), Marina Militare, Esercito e Aeronautica Militare.

    Nessuna è più o meno importante, ognuna ha i suoi compiti ed il giudizio sarebbe soggettivo, in quanto io potrei dirti che per me con i Carabinieri hai la possibilità di lavorare sia in ambito strettamente militare che in ambito di forza di polizia, cosa che con altri corpi non puoi fare. (Ma rimane pur sempre un giudizio soggettivo).
    Grazie infinte

  5. #2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Diamo una definizione più precisa...
    La dizione "Forze dell'Ordine" è molto ampia e suscettibile di ulteriori ampliamenti e restrizioni. In linea generale tale dizione è messa in relazione con l'esplicazione di compiti di polizia giudiziaria in ambito nazionale. Quest'ultima attività - come individuata dal codice di procedura penale - può essere a competenza generale (Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri) o a competenza particolare (GdF, PolPen, CFS). A queste cinque Forze di Polizia se ne affiancano altre, sempre individuate da leggi dello Stato, e la cui attribuzione di competenza può anche essere provvisoria (si pensi all'impiego della Brigata Folgore con compiti di polizia giudiziaria all'interno di un aeroporto durante il G8 2001 di Genova).
    Come si vede, le "Forze dell'Ordine" (la cui dicitura ottocentesca faceva riferimento in primis al mantenimento dell'ordine pubblico) possono essere sia civili sia militari.

    Con la dizione "Forze Armate" si intendono invece tutti i Corpi dello Stato militarmente organizzati e inquadrati in ambito esclusivamente militare nei vari settori di competenza (così l'Esercito, la Marina, l'Aeronautica).

    Come ripeto, le due dizioni sono abbastanza ampie e appartengono più al gergo comune che a quello giuridico, potendo i due settori compenetrarsi nelle mansioni.
    Beh diciamo che è stato un bello schizzo, più o meno ho afferrato! Ma ho ancora un' altro piccolo dubbio o paura, avendo fatto domanda per allievi vice ispettori, e avendola anche presentata per l esercito potrò avere problemi col presentare quella da allievo agente o allievo carabiniere? Per quel ' avere problemi ' intendo , l impedimento della presentazione di una di esse o di tutte e due! Cosa che spero sia di no nel modo più assoluto..

  6. #2006
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ApriliaMx Visualizza Messaggio
    Beh diciamo che è stato un bello schizzo, più o meno ho afferrato! Ma ho ancora un' altro piccolo dubbio o paura, avendo fatto domanda per allievi vice ispettori, e avendola anche presentata per l esercito potrò avere problemi col presentare quella da allievo agente o allievo carabiniere? Per quel ' avere problemi ' intendo , l impedimento della presentazione di una di esse o di tutte e due! Cosa che spero sia di no nel modo più assoluto..
    non credo proprio, a quanto so l'unico caso in cui ti è precluso l'accesso ad un concorso è quando vuoi fare un concorso per un grado inferiore a quello che già hai (es: sei già ufficiale/dirigente e vuoi fare il concorso per agente)

  7. #2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ApriliaMx Visualizza Messaggio
    Beh diciamo che è stato un bello schizzo, più o meno ho afferrato! Ma ho ancora un' altro piccolo dubbio o paura, avendo fatto domanda per allievi vice ispettori, e avendola anche presentata per l esercito potrò avere problemi col presentare quella da allievo agente o allievo carabiniere? Per quel ' avere problemi ' intendo , l impedimento della presentazione di una di esse o di tutte e due! Cosa che spero sia di no nel modo più assoluto..
    Dipende se un eventuale divieto è contenuto nel singolo bando di concorso. Bando che va letto ATTENTAMENTE!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Dipende se un eventuale divieto è contenuto nel singolo bando di concorso. Bando che va letto ATTENTAMENTE!
    Quindi potrà anche essere? Ma è mai successo? Cioè questo tipo di impedimento?
    Ultima modifica di ApriliaMx; 17-02-16 alle 16: 55

  9. #2009
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    140

    Predefinito

    Buongiorno a tutti.
    Sono alla scuola allievi carabinieri e facendo qualche riflessione sulle preferenze per le destinazioni mi è sorto un dubbio. Mi hanno sempre detto che per andare in reparti specializzati (quali cacciatori di sardegna o simili) bisogna fare interpellanza dopo qualche anno di servizio alla stazione; ma è possibile accedere a questi reparti tramite interpellanza anche dai battaglioni mobili (in caso di prima assegnazione appunto ai battaglioni)?
    Grazie e buona giornata!
    VFP1 1° blocco 2014 presso 85° RAV "Verona"
    16/05/2014 Giuramento

  10. #2010
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Sì puoi farla lo stesso anche se è la tua prima destinazione. Tra i requisiti è solo richiesto di avere due anni di servizio alla Stazione ovvero al Battaglione, indifferentemente.
    Poi devi comunque avere tutti gli altri requisiti specificati nell'interpellanza....
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

Pagina 201 di 242 PrimaPrima ... 101151191199200201202203211 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •