Pagina 2 di 242 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    dipende, il nostro lavoro, nei posti tranquilli è fatto di pattuglie, ricezione denunce, piantoni, ricordati che abbiamo anche una sezione di pg ( polizia giudiziaria) nei vari tribunali. Dipende tutto da che idea ti sei fatto dell' arma.
    PS nn guardare troppe fiction, la realtà è molto diversa!
    Nei Secoli Fedele

  2. #12
    Soldato L'avatar di NickR
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Schio (Vicenza)
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Talos Visualizza Messaggio
    Ragazzi lo so che può sembrare una domanda abbastanza stupida... A me piacerebbe diventare un ufficiale o un sottufficiale dei cc, quindi vi pongo la domanda: ma il lavoro di un carabiniere è solo fare pattuglia sulle strade o (forse ho visto troppo maresciallo rocca o don matteo) indagare delitti e cose varie?? Ragazzi notate bene che non è affatto una critica (lo so che il lavoro dei cc è anche questo), pongo questa domanda perchè vorrei sapere qualcosa in più su ciò che fanno i cc...
    Mi aggancio a questa domanda per farne una "speculare": sto facendo il concorso per maresciallo, però ho un dubbio sul lavoro civile e militare del carabiniere. Nel senso che io vorrei solo lavorare in strada, indagare, fare pattugliamenti eccetera. Non mi attira molto la parte militare dei carabinieri, non vorrei ritrovarmi in guerra. Quindi vorrei chiedere, andare in missione all'estero è obbligatorio o posso rifiutarmi?
    Mi rendo conto che è una domanda un po' strana, ma spero sappiate darmi una risposta...

  3. #13
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NickR Visualizza Messaggio
    Mi aggancio a questa domanda per farne una "speculare": sto facendo il concorso per maresciallo, però ho un dubbio sul lavoro civile e militare del carabiniere. Nel senso che io vorrei solo lavorare in strada, indagare, fare pattugliamenti eccetera. Non mi attira molto la parte militare dei carabinieri, non vorrei ritrovarmi in guerra. Quindi vorrei chiedere, andare in missione all'estero è obbligatorio o posso rifiutarmi?
    Mi rendo conto che è una domanda un po' strana, ma spero sappiate darmi una risposta...
    andare in missione e una tua scelta non dell'arma ovvio che se vai nel tuscania o nella seconda brigata mobile e quasi obbligatori poiche questi reparti principalmente fanno questo
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  4. #14
    Sergente L'avatar di mukkina_80
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    276

    Predefinito

    Curiosità:
    so che che l'allievo (sia esso allievo cc o maresciallo ecc..) non è un grado e quindi, per es., un allievo maresciallo o aufp sarà gerarchicamente inferiore ad un carabiniere (ribadisco fino a quando è ancora allievo presso la scuola)...fino a qua se dico cavolate vi prego di corregermi subito
    mah..se per es..si hanno insieme allievi cc, allievi marescialli, aufp ecc....che tipo di gerarchia seguono? Cioè, chi saluta per primo e a chi?

  5. #15
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    gli allievi fino a che non prendono gli alamari ( all.cc dopo il 6 mese, allmar dopo il 3) non sono militari. Con gli alamari sono Carabinieri ( infatti si dice CAM Carabiniere Allievo Maresciallo), e sono dei carabinieri, infatti possono essere impiegati in servizi dentro la caserma e, in casi eccezionali, per ordine pubblico. Gli allievi, fino a che non prendono il grado ( cc, mar, ten) sono subordinati a tutti i gradi dei carabinieri effettivi. Infatti, alla scuola ufficiali di Roma, squadre di allievi sono comandate da marescialli. Fincheè non prendi il grado sei subordinato a tutti...
    Nei Secoli Fedele

  6. #16
    Sergente L'avatar di mukkina_80
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    276

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carabiniere Visualizza Messaggio
    gli allievi fino a che non prendono gli alamari ( all.cc dopo il 6 mese, allmar dopo il 3) non sono militari. Con gli alamari sono Carabinieri ( infatti si dice CAM Carabiniere Allievo Maresciallo), e sono dei carabinieri, infatti possono essere impiegati in servizi dentro la caserma e, in casi eccezionali, per ordine pubblico. Gli allievi, fino a che non prendono il grado ( cc, mar, ten) sono subordinati a tutti i gradi dei carabinieri effettivi. Infatti, alla scuola ufficiali di Roma, squadre di allievi sono comandate da marescialli. Fincheè non prendi il grado sei subordinato a tutti...
    si carabiniere questo mi era chiarissimo, scusami mi sarò espressa male io
    intendevo...poniamo il caso che io sono un allievo cc (non ho preso gli alamari) ed incontro un allievo maresciallo o un aufp (anch'essi senza almari), che succede?
    Ed ancora, stesso caso però tutti hanno avuto la consegna degli alamari (quindi cc, maresc e uff), che succede?

  7. #17
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    siete tutti uguali: allcc, allmar,aufp, ci si saluta come ci si saluta tra parigrado ( l' espressione parigrado non è corretta poichè non esiste un vero e propri o grado)
    nel secondo caso sono veri e propri parigrado... ( Carabinieri semplici)
    Nei Secoli Fedele

  8. #18
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Light Visualizza Messaggio
    cos'è L'Eurogendfor ?
    Eurogenfor sta per European Gendarmerian Force, è un corpo di Gendarmeria Europeo cui aderiscono Italia, Germania, Francia e Spagna(poi non sò se ci sono altre nazioni) con sede in Vicenza che si occupa di MP e MSU e promuove a livello europeo il modello della gendarmeria, cioè un organo militare che abbia funzioni di polizia giudiziaria e militare, tipo i nostri carabinieri per capirci.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  9. #19
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    solo per elencazione dei vari compiti, sono appuntati
    x baldanc, non è detto, non centra...
    Nei Secoli Fedele

  10. #20
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da uniforme Visualizza Messaggio
    scusa l'ignoranza, ma li hai specificati a parte perché hanno proprio una qualifica specifica diversa dagli altri, cioé non sono né appuntati/carabinieri né brigadieri?

    oppure così, solo per elencare?
    Non tutti i carabinieri possiedono l'abilitazione/specializzazione per il particolare servizio di carabiniere-di-quartiere. Sicché, in linea di massima, chi non ha affrontato il relativo corso non può svolgere quel servizio.
    E' tuttavia da notare, che già da due anni circa tutti i nuovi carabinieri che escono dalle scuole allievi sono automaticamente abilitati allo specifico servizio.
    CARABINIERE EFFETTIVO del 124° Corso


    Non sai come fare una ricerca di commilitoni?
    usa meetsoldier.it

Pagina 2 di 242 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •