Pagina 185 di 242 PrimaPrima ... 85135175183184185186187195235 ... UltimaUltima
Risultati da 1,841 a 1,850 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #1841
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    Come funziona la valutazione "eccellente, superiore alla media ecc.."? A me sembra un po "soggettiva", sentendo che molti cc che si lamentano del fatto di avere un voto "nella media" solo per alcune discussioni col comandante.

  2. #1842
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Buzov Visualizza Messaggio
    Non ho capito... Fa generalmente 8-14 più poi eventuali incombenze oppure anche lui ruota e fa i turni come ogni altro cc?

    Gli ufficiali hanno lo stesso tipo di orario ?
    Il Comandante DOVREBBE alternarsi con tutti gli altri nei servizi: ad esempio esce anche lui di pattuglia, fa la notte, ecc. OLTRE A TUTTO QUESTO, sarà spesso più presente in ufficio, anche negli orari diversi dai suoi turni. Esempio: oggi il Comandante fa il pomeriggio di pattuglia, ma può essere che si faccia anche tre ore in ufficio la mattina per sbrigare altre pratiche, quindi va a finire che non ha orari....(e comunque pure se è a casa e fanno la rapina alla banca è chiaro che deve venire al lavoro!).
    Ripeto però che questo è più vero per una Stazione medio-piccola, poichè in una grande è più facile che faccia principalmente lavoro d'ufficio.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  3. #1843
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Il Comandante DOVREBBE alternarsi con tutti gli altri nei servizi: ad esempio esce anche lui di pattuglia, fa la notte, ecc. OLTRE A TUTTO QUESTO, sarà spesso più presente in ufficio, anche negli orari diversi dai suoi turni. Esempio: oggi il Comandante fa il pomeriggio di pattuglia, ma può essere che si faccia anche tre ore in ufficio la mattina per sbrigare altre pratiche, quindi va a finire che non ha orari....(e comunque pure se è a casa e fanno la rapina alla banca è chiaro che deve venire al lavoro!).
    Ripeto però che questo è più vero per una Stazione medio-piccola, poichè in una grande è più facile che faccia principalmente lavoro d'ufficio.
    capito...dici DOVREBBE perchè è lui che deve decidere le turnazioni, quindi ha in teoria facolta di scegliere gli orari che vuole per se, o non c'entra niente?

  4. #1844

    Predefinito

    ma durante il corso la libera uscita è sempre in divisa? anche dopo il giuramento che si diventa carabinieri allievi? e poi,in libera uscita si esce con la pistola?

  5. #1845
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CaporalSpit Visualizza Messaggio
    ma durante il corso la libera uscita è sempre in divisa? anche dopo il giuramento che si diventa carabinieri allievi? e poi,in libera uscita si esce con la pistola?
    mi pare di aver letto che dopo il giuramento si può uscire con abiti civili... senza pistola, ma penso sia a discrezione... credo

  6. #1846
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Buzov Visualizza Messaggio
    mi pare di aver letto che dopo il giuramento si può uscire con abiti civili... senza pistola, ma penso sia a discrezione... credo
    Premesso che è a discrezione del Comandante della Scuola (e quindi da Scuola a Scuola può variare e soprattutto variare da Corso Allievi Marescialli e Corso Allievi Carabinieri...), GENERALMENTE, fino al giuramento si esce in divisa, dopo in abiti borghesi.
    Va da sè che se si esce in divisa dopo il giuramento e aver indossato gli alamari è OBBLIGATORIO portarsi la pistola, se invece si uscisse in borghese è data la facoltà di (ovvero l'allievo sceglie se...) portarsela dietro o meno.
    Quando si esce in divisa prima del giuramento, invece, non essendo ancora Carabinieri a tutti gli effetti, si è disarmati.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  7. #1847

    Predefinito

    Fino al Giuramento si esce in Divisa ma SENZA pistola, poiché ancora non si è Carabinieri. Dopo il Giuramento a discrezione del Comandante di esce in abiti borghesi (ed è una propria scelta se portare l'arma o meno), mentre se si esce in Divisa si DEVE portare l'arma.

  8. #1848
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    Un Ufficiale dei Carabinieri deve stare 8 anni fuori regione? Se si questi 8 anni si contano dalla prima assegnazione o dalla nomina a sottotenente? (parlo di ruolo normale)

    Ovvio che un ufficiale si trasferisce, ma per ottenere un incarico nella sua regione di assegnazione devono passare 8 anni o anche come prima assegnazione può capitare?

  9. #1849

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Premesso che è a discrezione del Comandante della Scuola (e quindi da Scuola a Scuola può variare e soprattutto variare da Corso Allievi Marescialli e Corso Allievi Carabinieri...), GENERALMENTE, fino al giuramento si esce in divisa, dopo in abiti borghesi.
    Va da sè che se si esce in divisa dopo il giuramento e aver indossato gli alamari è OBBLIGATORIO portarsi la pistola, se invece si uscisse in borghese è data la facoltà di (ovvero l'allievo sceglie se...) portarsela dietro o meno.
    Quando si esce in divisa prima del giuramento, invece, non essendo ancora Carabinieri a tutti gli effetti, si è disarmati.
    oooook! grazie mille per la risposta un altra domanda,ma quando si esce in borghese e si porta la pistola dietro,dove la si mette? cioè ci si deve comprare una fondina da mettere ai pantaloni?

    e ultima cosa,se si lascia la pistola in camerata,dove la si lascia?nell'armadio o si consegna in armeria?

  10. #1850
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PoTe Visualizza Messaggio
    Un Ufficiale dei Carabinieri deve stare 8 anni fuori regione? Se si questi 8 anni si contano dalla prima assegnazione o dalla nomina a sottotenente? (parlo di ruolo normale)

    Ovvio che un ufficiale si trasferisce, ma per ottenere un incarico nella sua regione di assegnazione devono passare 8 anni o anche come prima assegnazione può capitare?
    Scusate, ma ho appena letto un post dove si dive che un carabiniere anche subito dopo il corso può fare rientro in regione. Ma allora la storia degli "8 anni minimi fuori regione" da dove salta fuori? io sono lombardo e so che in lombardia è piu facile entrare rispetto alla sicilia dove bisogna aspettare anche 20 anni per le graduatorie. ma quindi io finito il corso (da cc semplice, maresciallo ecc) posso andare in lombardia?

Pagina 185 di 242 PrimaPrima ... 85135175183184185186187195235 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •