Pagina 162 di 242 PrimaPrima ... 62112152160161162163164172212 ... UltimaUltima
Risultati da 1,611 a 1,620 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #1611
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Anche perchè, se c'erano degli elicotteristi a un posto i blocco, magari c'era anche un elicottero. Difficile non vederlo, grande com'è.

  2. #1612
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Anche perchè, se c'erano degli elicotteristi a un posto i blocco, magari c'era anche un elicottero. Difficile non vederlo, grande com'è.
    Ma che ne sai....dopo essere atterrati hanno attivato lo scudo invisibile per nascondere il mezzo a chi passava di lì! !
    Scherzi a parte la bustina mi risulta in uso solo agli elicotteristi e normalmente se partecipano al PC il mezzo lo lasciano in un campo adiacente alla strada in modo da averlo pronto all'uso in caso di emergenza.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  3. #1613
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    lo lasciano in un campo adiacente alla strada
    Permettimi, ma di questo ne dubito fortmente: lasciare un elicottero incustodito in mezzo a un campo? Campo di chi? Se passa l'agricoltore proprietario del campo e scopre un elicottero incustodito? E sulla tangenziale, a decine dui metri da li, un manipolo di carabinieri? Non credete che andrebbe a chiedere ragioni?

    Quando un elicottero atterra fuori da piazzole o aviosuperfici omologate e certificate (che siano militari o civili non importa), si dice che è un atterraggio "fuori campo". Il fuori campo non si fa mai alla leggera, ma dopo attenta rigognizione (oggetti che possono volar via, cartacce, polverone, fili stesi, proprietà private...).
    Una volta a terra l'elicottero dovrà esser mantenuto in costante contatto visivo, se non vi rimane nessun operatore a bordo. Quindi gia lasciarlo in mezzo a un campo, lontano pure dagli occhi, è una sconsideratezza incredibile (e, sinceramente, ci credo poco, soprattutto da parte dei carabinieri) oltre che punibile.

    Piu logico allestire un posto di blocco presso un'aera di servizio, magari, anche per poter far atterrare liberamente un elicottero e averlo sempre davanti agli occhi.

    Sinceramente tendo piu a credere che il posto di blocco sia stato allestito senza preavviso, urgentemente, e che sia state coinvoilte alcune unità lì sul posto, come ad esempio un pulmino di elicotteristi, che magari stava appunto rientrando alla base e sono stati dirottati per fare il posto di blocco assieme ad altri colleghi: sempre carabinieri sono, e sempre armati sono. In questo modo ha piu senso anche il fatto che indossassero la bustina, dato che durante il volo, il personale navigante indossa la prescritta tuta di volo (blu scuro con cuciture rosse) e il casco di volo bianco, oppure il berretto da baseball. Se erano senza tuta di volo, erano anche senza elicottero, e uno degli autoveicoli lì presenti era il loro.
    Perchè c'erano anche degli elicotteristi in macchina al posto di blocco? Perchè c'è crisi, e si chiama chi è disponibile.
    Caso risolto.
    Ultima modifica di mib; 07-02-14 alle 17: 51

  4. #1614
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Permettimi, ma di questo ne dubito fortmente: lasciare un elicottero incustodito in mezzo a un campo? Campo di chi? Se passa l'agricoltore proprietario del campo e scopre un elicottero incustodito? E sulla tangenziale, a decine dui metri da li, un manipolo di carabinieri? Non credete che andrebbe a chiedere ragioni?
    A Udine lo fanno ogni tanto il posto di controllo con elicottero e lo lasciano proprio in un campo vicino alla strada.

    L'ho visto con i miei occhi un paio di anni fa: l'elicottero è sceso in un campo di fronte al magazzino di un cliente a fianco di una strada abbastanza importante, un attimo dopo è arrivata la 159 del NORM e la Punto della stazione ed hanno fatto il posto di controllo tutti assieme allegramente.

    Dopo un po' se ne sono andati ed il mio cliente ha detto che non è la prima volta che assiste alla scena.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  5. #1615
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Se il proprietario della superficie non ha nulla in contrario....

  6. #1616

    Predefinito

    A proposito del NORM, essendo un tutt'uno tra il reparto radiomobile e quello opertivo( a differenza che nella P.S. dove c'è la squadra volante e la squadra mobile), è possibile,ad esempio, che un giorno si vadi di pattuglia in divisa e l'altro giorno si giri in borghese?

    Altra domanda: ogni tanto nella mia città vedo le auto del NORM(non della stazione perchè sono fiat bravo o alfa 156/159) con all'interno il guidatore in divisa e il passeggero in borghese. Se mi è lecito domandare vorrei sapere che tipo di pattugliamento stiano facendo.

    Grazie

  7. #1617
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    magari sta solo dando un passaggio a un collega in borghese....

  8. #1618

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    magari sta solo dando un passaggio a un collega in borghese....
    non credo perchè è successo per più giorni e con più macchine
    Ultima modifica di xWolfx; 10-02-14 alle 21: 59

  9. #1619
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    E questa puo essere la conferma, allora: un ufficiale o un sottuffiaciale, accompagnato ogni giorno presso una precisa destinazione, ogni volta con un veicolo diverso, perchè gni volta si guarda a quale veicolo è disponibile al momento.

  10. #1620

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    A proposito del NORM, essendo un tutt'uno tra il reparto radiomobile e quello opertivo( a differenza che nella P.S. dove c'è la squadra volante e la squadra mobile), è possibile,ad esempio, che un giorno si vadi di pattuglia in divisa e l'altro giorno si giri in borghese?

    Altra domanda: ogni tanto nella mia città vedo le auto del NORM(non della stazione perchè sono fiat bravo o alfa 156/159) con all'interno il guidatore in divisa e il passeggero in borghese. Se mi è lecito domandare vorrei sapere che tipo di pattugliamento stiano facendo.

    Grazie
    Per quanto riguarda la prima domanda invece? grazie ancora

Pagina 162 di 242 PrimaPrima ... 62112152160161162163164172212 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •