Pagina 140 di 242 PrimaPrima ... 4090130138139140141142150190240 ... UltimaUltima
Risultati da 1,391 a 1,400 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #1391
    Sergente L'avatar di Luketto
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Italy
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Il grado di Tenente si veste immediatamente.
    Ah ecco, grazie

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Quoto quello che ha detto Lavi e aggiungo che dopo 6 mesi, circa, dalla fine del corso si consegue il grado da Capitano.
    Per quanto riguarda l'impiego, dipende dalla specializzazione. Gli Ufficiali psicologi verranno impiegati presso il Centro Psicologia Applicata dell'Arma o in altri centri competenti in materia; gli Ufficiali chimici presso RACIS, RIS ecc; chi specializzato in amministrazione potrà essere impiegato al CNA o presso altri uffici amministrativi; gli Ufficiali medici presso CNSR o altre strutture...dipende dalla specializzazione per la quale concorri.
    Sì per quanto riguarda il ramo scientifico mi ero fatto un'idea. Gli psicologi e i medici sono destinati al CNSR ad esempio e gli appartenenti al ruolo genio, fisica e chimica al RACIS di solito. Però io appunto ero interessato al ruolo amministrativo. Non che ami particolarmente il lavoro prettamente d'ufficio, quindi forse mi conviene tentare più quello da commissario in Polizia, in quanto mi permetterebbe di lavorare e partecipare ad operazioni di polizia giudiziaria. Scusa Ale (siamo amici su un social net blu e bianco) quindi ramo amministrativo solo CNA?
    Memento Audere Semper

  2. #1392
    Caporale L'avatar di remole
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pontassieve FI
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Ma " Si veste subito " in che senso dal primo giorno di corso ?? Non credo una divisa impone sempre un minimo di preparazione ( per non parlare di un ufficiale ) la Pistola ??Per fare l'ausiliario ci volevano 80 giorni di corso. Immagino che ci sarà cmq un breve periodo di formazione militare .

  3. #1393
    Sergente L'avatar di Luketto
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Italy
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da remole Visualizza Messaggio
    Ma " Si veste subito " in che senso dal primo giorno di corso ?? Non credo una divisa impone sempre un minimo di preparazione ( per non parlare di un ufficiale ) la Pistola ??Per fare l'ausiliario ci volevano 80 giorni di corso. Immagino che ci sarà cmq un breve periodo di formazione militare .
    Beh da come ho capito, la nomina a Tenente avviene nell'istante in cui si è ammessi al corso di formazione annuale. Credo dipenda dal fatto che si è laureati e quindi il titolo impone il grado. Un pò come avviene per il ruolo Commissari in PS. Si viene nominati Commissari all'ammissione e poi si esce dopo due anni col grado di Commissario Capo. No?
    Memento Audere Semper

  4. #1394
    Caporale L'avatar di remole
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pontassieve FI
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luketto Visualizza Messaggio
    Beh da come ho capito, la nomina a Tenente avviene nell'istante in cui si è ammessi al corso di formazione annuale. Credo dipenda dal fatto che si è laureati e quindi il titolo impone il grado. Un pò come avviene per il ruolo Commissari in PS. Si viene nominati Commissari all'ammissione e poi si esce dopo due anni col grado di Commissario Capo. No?
    Si sembra cosi, per la Polizia, ma non puoi prendere uno qualsiasi, anche se laureato, anche se vincitore di concorso, dargli al primo giorno, un uniforme con le relative qualifiche di U.P.G e sopratutto U.P.S. CON TANTO DI PISTOLa, ci saranno cmq un minimo di giorni da " allievo " ???

  5. #1395
    Sergente L'avatar di Luketto
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Italy
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da remole Visualizza Messaggio
    Si sembra cosi, per la Polizia, ma non puoi prendere uno qualsiasi, anche se laureato, anche se vincitore di concorso, dargli al primo giorno, un uniforme con le relative qualifiche di U.P.G e sopratutto U.P.S. CON TANTO DI PISTOLa, ci saranno cmq un minimo di giorni da " allievo " ???
    Hai ragione. Me lo sono chiesto anche io. In fin dei conti gli RTL pur provenendo dal mondo civile (come i gruppi sportivi) sono pur sempre Carabinieri con diritti e doveri ad esso collegati.
    Memento Audere Semper

  6. #1396

    Predefinito

    Ripeto: il grado di Tenente si veste dal primo giorno di corso in quanto trattasi di Ufficiali Frequentatori di Corso e mai di allievi.
    Immagino che anche se portano l'arma da subito abbiano limitazioni finché non sono abilitati all'uso.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  7. #1397
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Credo che il grado, inizialmente, venga rivestito solo da un punto di vista amministrativo. Successivamente (e credo dopo poco) avverrà la nomina ufficiale con consegna dell'arma individuale.
    Come avviene anche per gli Allievi Carabinieri: dopo 6 mesi dall'inizio del corso si consegue il grado di Carabiniere dal punto di vista amministrativo (effettivamente, però, si è ancora degli Allievi Carabinieri, quindi senza arma individuale). Solo dopo il giuramento e l'apposizione degli alamari ci sarà l'ufficialità del grado, tant'è che qualche giorno dopo avverrà la consegna delle armi individuali, manette e altro equipaggiamento, ma NON prima.
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 01-01-13 alle 21: 35
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #1398

    Predefinito

    sempre per quando riguarda gli ufficiali del ruolo rtl avrei una domanda: essi sono ufficiali di pg e ps? perche' in effetti come fanno in un anno ad apprendere tutte le norme giuridiche che gli ufficiali rn imparano in 5? poi volevo chiedere se durante l'anno di corso gli ufficiali rtl oltre alle materie prettamente tecniche imparano anche qualche tecnica base di polizia come sparare, arrestare un fermato ecc. grazie per le risposte.

  9. #1399
    Sergente L'avatar di Luketto
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Italy
    Messaggi
    265

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da redwolf Visualizza Messaggio
    sempre per quando riguarda gli ufficiali del ruolo rtl avrei una domanda: essi sono ufficiali di pg e ps? perche' in effetti come fanno in un anno ad apprendere tutte le norme giuridiche che gli ufficiali rn imparano in 5? poi volevo chiedere se durante l'anno di corso gli ufficiali rtl oltre alle materie prettamente tecniche imparano anche qualche tecnica base di polizia come sparare, arrestare un fermato ecc. grazie per le risposte.
    Beh considera che l'80% del tempo dei cadetti di accademia si compone di studio (in quanto studiano per conseguire la laurea magistrale in giurisprudenza) tra individuale e lezioni. In più hanno a che fare con un'intensa attività fisica e praticano diversi sport (equitazione, nuoto, difesa personale, ecc..) Gli ufficiali RTL del ruolo amministrativo già dispongono di un bagaglio giuridico, essendo appunto laureati in giurisprudenza o lauree equipollenti. Nell'anno di formazione, credo quindi, che oltre ad affinare conoscenze giuridiche e prettamente caratterizzanti dell'ARMA, si preparino anche un pò fisicamente e soprattutto per l'uso delle armi.
    Memento Audere Semper

  10. #1400
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    Ripeto: il grado di Tenente si veste dal primo giorno di corso in quanto trattasi di Ufficiali Frequentatori di Corso e mai di allievi.
    Immagino che anche se portano l'arma da subito abbiano limitazioni finché non sono abilitati all'uso.
    Il bello è che, in quanto ufficiali di PS e come previsto dal TULPS, sarebbero legittimati a portare senza licenza anche armi diverse da quella di servizio
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

Pagina 140 di 242 PrimaPrima ... 4090130138139140141142150190240 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •