Pagina 134 di 242 PrimaPrima ... 3484124132133134135136144184234 ... UltimaUltima
Risultati da 1,331 a 1,340 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #1331

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Parafuera Visualizza Messaggio
    Hai ragione Pepino cercherò di risponderti, ma sappi che hai chiesto parecchie cose a cui non è così facile rispondere . Parto dalle ultime domande che hai posto che è un po' più facile:
    - un Maresciallo fa certamente le pattuglie soprattutto se presta servizio in un Reparto come la Radiomobile (quella che arriva quando chiami il 112 per intenderci). Un Tenente invece non svolge propriamente pattuglie.
    - entrambi svolgono indagini sebbene la parte "pratica" e più tecnica (intercettazioni, pedinamenti ecc) è prevalentemente affidata ai marescialli;
    - gli unici carabinieri che conosco e che stanno SOLO in ufficio, sono quelli dei servizi amministrativi (ad esempio uffici della Legione, del Comando Generale ecc) che si occupano ad esempio di trasferimenti, stipendi, approvvigionamento di materiali e cose del genere. Non è comunque un lavoro semplice.

    Per il la tua "giornata ideale" invece, è molto più difficile rispondere poiché essa dipende molto dai Reparti in cui si svolge servizio; se sei in un Battaglione farai maggiormente Ordine Pubblico (manifestazioni ecc), se sei in un reparto investigativo (Reparto Operativo, R.O.S. ecc) farai prevalentemente indagini e se sei in una Stazione (in questo caso i marescialli) beh....fai un po' tutto

    Ok grazie della risposta.
    La Libertà di parola, Sempre.

  2. #1332

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    in teoria 4 anni poiche il battaglione o reggimento e un comando di corpo al pari di una legione, in casi eccezzionali solo 2 anni
    e quali sarebbero questi casi eccezionali?

  3. #1333
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coked Visualizza Messaggio
    Allora rispondete anche alla mia,grazie
    Dunque, all'interno del GIS ci sono gli ufficiali. Le selezioni (non è esattamente un concorso) per accedervi, sono le medesime degli altri ruoli, previa frequenza del corso "esploratore" presso il "Tuscania". Ovviamente essendo un numero molto esiguo, il Comando Generale bandisce molto di rado selezioni per nuovo personale.

  4. #1334

    Predefinito

    Secondo voi, se uno volesse entrare in Accademia, è meglio che fa prima una Scuola Militare (Teuliè o Nunziatella) oppure fare una scuola civile (e quindi potendosi "godere" meglio l'adolescenza) e accedere da "civile" all'Accademia?
    La Libertà di parola, Sempre.

  5. #1335
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pepino Visualizza Messaggio
    Secondo voi, se uno volesse entrare in Accademia, è meglio che fa prima una Scuola Militare (Teuliè o Nunziatella) oppure fare una scuola civile (e quindi potendosi "godere" meglio l'adolescenza) e accedere da "civile" all'Accademia?
    Chi frequenta le scuole miliari gode di una piccola riserva di posti nel concorso per Ufficiali a differenza dei civili. Tutto dipende da te, se vuoi o meno goderti gli anni dell'adolescenza libero da qualsiasi "restrizione militare".
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  6. #1336

    Predefinito

    in che cosa consistono le visite mediche di incorporamento alla scuola allievi carabinieri? vorrei una risposta dettagliata...

  7. #1337

    Predefinito

    Volevo chiedervi: conoscete qualche bel libro sui Carabinieri?

    Inoltre vi scrivo una cosa pubblicata da me in un altro post:
    Io devo decidere (tra qualche anno, ho 15 anni) se provare a diventare Maresciallo o Tenente... voi cosa consigliereste a vostro figlio?
    L'anno prossimo vorrei entrare alla Teuliè; il motivo per cui vorrei fare il Carabiniere (e credo che sia lo stesso per quasi tutti) è perché mi piace aiutare il mio Paese, stare a contatto con la gente, rendermi utile, avere un rapporto di "amicizia" con i miei colleghi ecc.
    Se decidessi di intrapendere la carriera da Tenente (Accademia), potrei fare le cose sopra citate?
    Che io sappa un Maresciallo ha amicizia con i colleghi (perché lavorano per anni insieme), volevo chiedervi: anche un Tenente ha rapporti amichevoli o, nella maggiorparte dei casi, un Tenente ha un rapporto "freddo", distaccato?
    Quali sono i possibili incarichi che ha un Tenente? (perché ho visto che molti han detto che un Tenente sta sempre dietro una scrivania, però Angelo Jannone ho letto in un giornale che ha fatto l'Accademia e poi è diventato un infiltrato, un lavoro ben lontano dallo
    La Libertà di parola, Sempre.

  8. #1338
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CaporalSpit Visualizza Messaggio
    e quali sarebbero questi casi eccezionali?
    esigenze particolari quali la necesità di riempire reaprti della territoriale "stazioni cc" che sono sotto organico, e poi la classica raccomandazione
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  9. #1339
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    CARABINIERI

    Per quanto possa sembrare pleonastico doverne spiegare la derivazione etimologica, in un dizionario "essenziale per la conoscenza dell'Arma" il termine Carabinieri non può non essere riportato. Le specializzazioni militari hanno sempre avuto, sin dall'antichità, una spiegazione con l'armamento di cui ogni singolo reparto o corpo era dotato in modo più o meno esclusivo. Dai primitivi "frombolieri" (soldati armati di frombola, reticella per lanciare pietre), passando per gli arcieri, i lancieri, gli alabardieri, i balestrieri, si è pervenuti, con l'avvento dell'arma da fuoco, agli archibugieri, ai fucilieri, ai granatieri, per arrivare, con l'introduzione della carabina, alla denominazione di carabinieri per quei militari specializzati nell'uso di quest'arma individuale leggera. Già in tal senso il termine figura nella nomenclatura delle milizie piemontesi del '700 quale "portatore di carabina". Ma esso serviva anche ad indicare un grado del Reggimento Cavalleggeri fra il militare semplice e il brigadiere, quasi a significare che l'uso della carabina era riservato ad un graduato, ad un militare, cioè, più esperto e più preparato.

    Che Vittorio Emanuele I avesse altre ragioni per assegnare la denominazione di Carabinieri al Corpo di nuova istituzione, piuttosto che di Gendarmeria, trova conferma nel seguente passo dell'opera "I Carabinieri nella storia e nella vita d'Italia" di Antonio Monti: «Tutt'altro che oziosa è la questione: per qual motivo, formandosi il Corpo dei Carabinieri, non sia stata mantenuta la denominazione di Gendarmeria. La ragione principale è che Vittorio Emanuele I, essendo stato tenuto esule dal Piemonte per 15 anni, nutriva avversione per tutto ciò che gli ricordasse il dominio francese per lui usurpatore».
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  10. #1340

    Predefinito

    Ciao a tutti, non so se la mia domanda è inerente all argomento qui discusso. Premetto che vorrei entrare a far parte dei RIS (sto per laurearmi alla magistrale in biotecnologie mediche). La mia domanda è: esistono dei concorsi interni per poter passare dal corpo forestale (qualità di viceispettore) all arma dei carabinieri e poi una volta dentro partecipare sempre ad un concorso interno per i RIS? Scusate se magari la domanda può far ridere ma non sono dell ambiente..grazie!

Pagina 134 di 242 PrimaPrima ... 3484124132133134135136144184234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •