Pagina 133 di 242 PrimaPrima ... 3383123131132133134135143183233 ... UltimaUltima
Risultati da 1,321 a 1,330 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #1321
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Le "strade" da te indicate sono giuste. La differenza è che in un caso esci ufficiale del Ruolo Normale (Accademia), nell'altro esci ufficiale del Ruolo Specale ("interno").La differenza è stata già ampiamente trattata in altri thread e basta cercare. Devi anche considerare che seguendo la strada "interna", devi aspettare 7 anni nel grado di carabiniere (scelto) prima di poter effettuare il concorso da maresciallo. Poi 3 anni di corso ed il grado di maresciallo ordinario indossato, per partecipare al concorso del R.S.; quantificando, si traducono in altri 5/6 anni.

  2. #1322

    Predefinito

    Gentilissimo Parafuera, la differenza tra RN e RS lo so' e non interessa, ma la mia domanda era la differenza della durata di frequenza dei corsi di scuola, non voglio essere ripetitivo, ma sempre entrando come carabiniere effettivo 1° ipotesi concorsi "interni" (1 anno di scuola da sottufficiale e diventi maresciallo + 1 anno di scuola da ufficiale e diventi ufficiale RS); - sempre entrando come carabiniere effettivo 2° ipotesi concorsi "esterni" come per un civile (2 o 3 anni di scuola da sottufficiale e diventi maresciallo + 5 anni di scuola da ufficiale e diventi ufficiale RN); come mai questa differenza di anni di scuola?? (indipendentemente dal fatto che devi aspettare 7 anni nel grado di carabiniere oppure devi aspettare al grado di M.O. per partecipare al concorso oppure il limite di età ecc. ecc.) Spero di essere stato chiaro ... grazie.

  3. #1323
    Sergente L'avatar di coked
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    479

    Predefinito

    Salve a tutti
    volevo chiedervi se all'interno del Gruppo Intervento Speciale sono presenti operatori del grado ufficiale perchè ho letto che per il momento il concorso non è aperto agli ufficiali(però su un servizio sul gis veniva intervistato un ufficiale incursore!?)
    grazie per le risposte
    Vincitore 5 IST' Marescialli CC.
    Solo i morti hanno visto la fine della guerra(Platone).

  4. #1324

    Predefinito

    Buon giorno vorrei fare una domanda (che probabilmente sarà già stata fatta):
    Cosa fanno i Carabinieri? Principalmente mi interesserebbe: Cosa fanno i Marescialli e i Tenenti?
    Sono andato sul sito dei Carabinieri e c'è scritto, però la cosa viene spiegata in maniera troppo "tecnica" e quindi non ho capito il succo del discorso.
    Quindi, gentilmente, potreste dirmi concretamente cosa fanno? Sarebbe meglio se magari pensate a una "possibile giornata di un Tenente e di un Maresciallo" e me la dite.
    Per esempio:" Il Maresciallo va in Caserma..."
    Questo lo chiedo proprio perché da grande (ho 15 anni) vorrei provare a diventare Maresciallo o Tenente e quindi vorrei sapere precisamente cosa mi toccherà fare.
    Oltre a rispondere alla domanda precedente, ve ne faccio altre (cosi' le faccio tutte subito )
    -Un Maresciallo o un Tenente, fanno le pattuglie? E se si', ogni quanto tempo circa?
    -Un Maresciallo o un Tenente, fanno le indagini? (nel senso che gli danno il caso e devono pensare a chi possa essere il colpevole, interrogare i sospetti ecc.)
    -I Marescialli e i Tenenti che stanno Solo in Caserma, cosa fanno?

    Grazie in anticipo delle risposte.
    Se in questa sezione c'è un Carabiniere, sarebbe l'ideale se mi descrivesse per esempio la sua giornata di ieri! (senza scrivere nomi o luoghi, solo quello che ha fatto).
    La Libertà di parola, Sempre.

  5. #1325

    Predefinito

    ma chi dopo il corso di allievo carabiniere va a finire nei battaglioni,quanto deve passare in media per poter andare nella territoriale(intendo nelle stazioni o compagnie)????

  6. #1326
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CaporalSpit Visualizza Messaggio
    ma chi dopo il corso di allievo carabiniere va a finire nei battaglioni,quanto deve passare in media per poter andare nella territoriale(intendo nelle stazioni o compagnie)????
    E' necessaria, prima di poter effettuare qualsiasi domanda di trasferimento, la permanenza di 4 anni nello stesso Comando di Corpo.

  7. #1327
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    in teoria 4 anni poiche il battaglione o reggimento e un comando di corpo al pari di una legione, in casi eccezzionali solo 2 anni
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  8. #1328

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pepino Visualizza Messaggio
    Buon giorno vorrei fare una domanda (che probabilmente sarà già stata fatta):
    Cosa fanno i Carabinieri? Principalmente mi interesserebbe: Cosa fanno i Marescialli e i Tenenti?
    Sono andato sul sito dei Carabinieri e c'è scritto, però la cosa viene spiegata in maniera troppo "tecnica" e quindi non ho capito il succo del discorso.
    Quindi, gentilmente, potreste dirmi concretamente cosa fanno? Sarebbe meglio se magari pensate a una "possibile giornata di un Tenente e di un Maresciallo" e me la dite.
    Per esempio:" Il Maresciallo va in Caserma..."
    Questo lo chiedo proprio perché da grande (ho 15 anni) vorrei provare a diventare Maresciallo o Tenente e quindi vorrei sapere precisamente cosa mi toccherà fare.
    Oltre a rispondere alla domanda precedente, ve ne faccio altre (cosi' le faccio tutte subito )
    -Un Maresciallo o un Tenente, fanno le pattuglie? E se si', ogni quanto tempo circa?
    -Un Maresciallo o un Tenente, fanno le indagini? (nel senso che gli danno il caso e devono pensare a chi possa essere il colpevole, interrogare i sospetti ecc.)
    -I Marescialli e i Tenenti che stanno Solo in Caserma, cosa fanno?

    Grazie in anticipo delle risposte.
    Se in questa sezione c'è un Carabiniere, sarebbe l'ideale se mi descrivesse per esempio la sua giornata di ieri! (senza scrivere nomi o luoghi, solo quello che ha fatto).
    Rispondete anche alla mia domanda
    La Libertà di parola, Sempre.

  9. #1329
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Hai ragione Pepino cercherò di risponderti, ma sappi che hai chiesto parecchie cose a cui non è così facile rispondere . Parto dalle ultime domande che hai posto che è un po' più facile:
    - un Maresciallo fa certamente le pattuglie soprattutto se presta servizio in un Reparto come la Radiomobile (quella che arriva quando chiami il 112 per intenderci). Un Tenente invece non svolge propriamente pattuglie.
    - entrambi svolgono indagini sebbene la parte "pratica" e più tecnica (intercettazioni, pedinamenti ecc) è prevalentemente affidata ai marescialli;
    - gli unici carabinieri che conosco e che stanno SOLO in ufficio, sono quelli dei servizi amministrativi (ad esempio uffici della Legione, del Comando Generale ecc) che si occupano ad esempio di trasferimenti, stipendi, approvvigionamento di materiali e cose del genere. Non è comunque un lavoro semplice.

    Per il la tua "giornata ideale" invece, è molto più difficile rispondere poiché essa dipende molto dai Reparti in cui si svolge servizio; se sei in un Battaglione farai maggiormente Ordine Pubblico (manifestazioni ecc), se sei in un reparto investigativo (Reparto Operativo, R.O.S. ecc) farai prevalentemente indagini e se sei in una Stazione (in questo caso i marescialli) beh....fai un po' tutto

  10. #1330
    Sergente L'avatar di coked
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    479

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coked Visualizza Messaggio
    Salve a tutti
    volevo chiedervi se all'interno del Gruppo Intervento Speciale sono presenti operatori del grado ufficiale perchè ho letto che per il momento il concorso non è aperto agli ufficiali(però su un servizio sul gis veniva intervistato un ufficiale incursore!?)
    grazie per le risposte
    Allora rispondete anche alla mia,grazie
    Vincitore 5 IST' Marescialli CC.
    Solo i morti hanno visto la fine della guerra(Platone).

Pagina 133 di 242 PrimaPrima ... 3383123131132133134135143183233 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •