Pagina 132 di 242 PrimaPrima ... 3282122130131132133134142182232 ... UltimaUltima
Risultati da 1,311 a 1,320 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #1311
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Unhappy

    Personalmente aspettavo prima di rispondere, nella (vana ) speranza di una presentazione. Ad ogni modo, si che è possibile nelle tempistiche che ha correttamente indicato.

  2. #1312
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NINUCCIO Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto in questo forum ma vi seguo da molto tempo, vorrei porre una domanda ad un esperto: è possibile che un giovane entra come carabiniere semplice e dopo sette anni concorre e vince il concorso interno da maresciallo (dopo un anno di scuola a Velletri è maresciallo) se tutto va bene dopo due anni da maresciallo ordinario concorre e vince il concorso da Ufficiale da RS (dopo un anno di scuola a Roma è s.Tenente), in parole povere uno può entrare da carabiniere semplice e dopo aver fatto tutti i concorsi "INTERNI" (1 anno da isp. e 1 anno da Uff. RS, rispettando tutte le regole ed i tempi) diventa ufficiale RS ?
    Grazie Rispondi Rispondi
    Quando si entra in un forum è buona norma provvedere alla propria presentazione nell'apposita sezione "benevenuto presentati" che si trova nella home page del forum.

    La invito a prendere visione del regolamento del forum in cui si dice che è vietato inserire post simili in discussioni diverse. Ciò è considerato spam.

  3. #1313
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Ho una domanda: io non ho capito una cosa riguardo agli allievi carabinieri. Ho letto che il 30 % dei vincitori parte subito, mentre il 70% parte tra 4 anni dopo aver svolto il vfp4 in una forza armata. Ma se uno è vfp1 congedato, oppure è vfp1 che non intende fare il concorso per vfp4, come si applica questa regola? Scusate ma non ci ho capito molto. Vi ringrazio anticipatamente.

  4. #1314

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuliaAlpin Visualizza Messaggio
    Ho una domanda: io non ho capito una cosa riguardo agli allievi carabinieri. Ho letto che il 30 % dei vincitori parte subito, mentre il 70% parte tra 4 anni dopo aver svolto il vfp4 in una forza armata. Ma se uno è vfp1 congedato, oppure è vfp1 che non intende fare il concorso per vfp4, come si applica questa regola? Scusate ma non ci ho capito molto. Vi ringrazio anticipatamente.
    La seconda aliquota di vincitori non può scegliere, per rimanere vincitore in attesa di transito deve fare il vfp4 cc-Ei cc-mm o cc-am. Non c'è scelta, a parte rinunciare ovviamente.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  5. #1315
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    La seconda aliquota di vincitori non può scegliere, per rimanere vincitore in attesa di transito deve fare il vfp4 cc-Ei cc-mm o cc-am. Non c'è scelta, a parte rinunciare ovviamente.
    Ma non ho capito bene quindi, scusami ancora. Se uno è vfp1 in servizio o congedato (e quindi niente vfp4) per entrare come allievo cc deve far parte per forza di quel primo 30% ? Altrimenti è fuori? Cioè mettiamo che sia il primo di quel rimanente 70%: come può fare il vfp4 se quel concorso non l'ha nemmeno fatto? scusami ma non ci ho capito molto...

  6. #1316

    Predefinito

    Allora cerco di spiegarti:
    Il primo trenta per cento dei vincitori del concorso allievi carabinieri va direttamente a fare il corso alla scuola allievi carabinieri a cui viene assegnato mentre gli altri vincitori (il 60-70%) diventano dei vfp4 e in attesa di transito nell'Arma come allievi carabinieri vengono incorporati in una delle altre tre forze armate dove rimangono per un periodo variabile fino ai 4 anni.
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  7. #1317
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    Allora cerco di spiegarti:
    Il primo trenta per cento dei vincitori del concorso allievi carabinieri va direttamente a fare il corso alla scuola allievi carabinieri a cui viene assegnato mentre gli altri vincitori (il 60-70%) diventano dei vfp4 e in attesa di transito nell'Arma come allievi carabinieri vengono incorporati in una delle altre tre forze armate dove rimangono per un periodo variabile fino ai 4 anni.
    Ahaa ok ho capito ti ringrazio..Quindi un vincitore del concorso allievi cc potrebbe benissimo fare il vfp4 in ei, am o mm senza averne fatto il relativo concorso. Giusto? se non ho capito male..ti ringrazio per la risposta e per la pazienza

  8. #1318

    Predefinito

    Sì ma rimane sempre un vincitore cc. In attesa di passare nei cc quindi viene impiegato in altra forza.
    Capito ora?
    FA CHE IO POSSA ASSOLVERE CON SPIRITO DI FRATELLANZA E CARITA' IL COMPITO DI DIFENDERE CHI SI AFFIDA A ME

  9. #1319
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    601

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lavinia Visualizza Messaggio
    Sì ma rimane sempre un vincitore cc. In attesa di passare nei cc quindi viene impiegato in altra forza.
    Capito ora?
    Si si grazie mille grazie

  10. #1320

    Predefinito

    Chiedo scusa per non essermi presentato prima, ma non lo sapevo.
    Comunque la mia domanda e curiosità era questa, un giovane che entra come carabiniere semplice per diventare ufficiale ci sono due strade:
    la prima (concorsi esterni) è quella di frequentare due anni la scuola (adesso sono tre) da sottufficiale e cinque da ufficiale (accademia) e sono sette anni di scuola per diventare Tenente;
    la seconda è quella come ho detto prima (concorsi interni)un anno di corso da sottufficiale ed un anno da ufficiale e sono solo due anni di scuola per diventare s.Tenente;
    Se le due strade sono giuste come mai questa differenza di anni di scuola? ? Granzie per la risposta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •