Pagina 237 di 242 PrimaPrima ... 137187227235236237238239 ... UltimaUltima
Risultati da 2,361 a 2,370 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #2361
    Maresciallo L'avatar di agora
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    921

    Predefinito

    Nessuna risposta?

  2. #2362
    Maresciallo L'avatar di agora
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    921

    Predefinito

    Quante possibilità si hanno di andare in una determinata regione ?

  3. #2363
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agora Visualizza Messaggio
    Nessuna risposta?
    Agora, con calma, arriva tutto! Dopodichè ti invito a raccogliere un po' le idee, e poi postare le tue domande, senza riempirne pagine intere, altrimenti si fa fatica a seguire il discorso!
    Citazione Originariamente Scritto da agora Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta. Ultima domanda ad esempio nelle stazioni di 3 carabinieri come fanno a svolgere i turni ?
    Citazione Originariamente Scritto da agora Visualizza Messaggio
    Un mio ex collega della esercito adesso cc mi diceva che loro eranocchio per lo più logistici cioe essendo 3 la pattuglia non la vedeva mai
    Non ho idea di come ci si organizzi in una Stazione di 3 Carabinieri. Bisogna però chiarire che essere o meno un reparto logistico NON dipende dal numerico degli effettivi. I reparti logistici sono quei reparti il cui lavoro, detta terra terra, è quello di mettere tutti gli altri reparti nelle condizioni di poter lavorare, come ad esempio officine, magazzini vestiario, magazzini materiali, etc.
    Citazione Originariamente Scritto da agora Visualizza Messaggio
    Poi ultima domanda poi non secco più ma essendoci varie fascie di comandi stazione cc quelle che chiudono presto il piantone la notte che fa ?
    Semplice...dorme!

    Citazione Originariamente Scritto da agora Visualizza Messaggio
    Quante possibilità si hanno di andare in una determinata regione ?
    Le possibilità dipendono soprattutto da due cose, cioè la posizione nella graduatoria di fine corso (solitamente, ma non sempre, il primo decimo dei corsi Allievi Carabinieri e Allievi Marescialli viene accontentato) e se la Regione prescelta è più o meno ambita, ovvero quanti posti liberi ci sono in ogni Legione (nell'Arma i Comandi di Regione si chiamano Legioni).
    Ultima modifica di beowuff; 16-03-20 alle 22: 31
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #2364
    Maresciallo L'avatar di agora
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    921

    Predefinito

    Grazie . In che senso dorme ? In senso ironico ?

  5. #2365
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agora Visualizza Messaggio
    Grazie . In che senso dorme ? In senso ironico ?
    No, sembra strano ma alcune stazioni di carabinieri di notte "chiudono" e il "piantone", nel suo servizio, può riposare in attesa di qualche chiamata. Ovviamente ciò avviene in alcuni contesti dove gli abitanti sono molto pochi e in cui le chiamate di emergenza scarseggiano...

  6. #2366
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Il paese dove vivo è di 10.000 abitanti (quindi non tanto piccolo) e la locale Stazione dei CC, comandata da un Luogotenente, la sera chiude i battenti (in genere dopo le 20) e sul citofono c'è scritto che: in caso di urgenza chiamare il 112.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #2367

    Predefinito

    Buonasera signori, sto pensando, coronavirus permettendo, di presentare almeno la domanda di partecipazione al concorso per Allievi Carabinieri. In tal senso avrei due domande da porvi:
    -Sto racimolando alcuni titoli ma non li ho ancora in mano, li otterrò successivamente. Mi sembra di aver capito che vadano consegnati/dichiarati alle prove fisiche, confermate?
    -Se dovessi fare la domanda di partecipazione ma per vari motivi non riuscissi a presentarmi senza dare preavvisi, può essere un problema? Con altri concorsi non c’erano problemi ma questo ha un metodo di partecipazione diverso e non vorrei fare magre figure...
    Vi ringrazio.
    140° CC

  8. #2368

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da BlackTie Visualizza Messaggio
    Buonasera signori, sto pensando, coronavirus permettendo, di presentare almeno la domanda di partecipazione al concorso per Allievi Carabinieri. In tal senso avrei due domande da porvi:
    -Sto racimolando alcuni titoli ma non li ho ancora in mano, li otterrò successivamente. Mi sembra di aver capito che vadano consegnati/dichiarati alle prove fisiche, confermate?
    -Se dovessi fare la domanda di partecipazione ma per vari motivi non riuscissi a presentarmi senza dare preavvisi, può essere un problema? Con altri concorsi non c’erano problemi ma questo ha un metodo di partecipazione diverso e non vorrei fare magre figure...
    Vi ringrazio.
    Allora. Per quanto riguarda la consegna dei titoli, devi leggere bene nel bando cosa dicono, spesso nel bando si dice "da possedere entro la scadenza del termine per fare la domanda" . Quindi si, la consegna materiale può anche essere alle prove fisiche, ma di qualcosa già in tuo possesso quando è scaduto il termine per la domanda.
    Per quanto riguarda la seconda domanda, non presentandoti non succede nulla, è come se comunicassi loro che non vuoi più partecipare
    Diversa cosa è vincere il concorso e poi non presentarsi al corso senza dirlo... ahah li sono guai....

  9. #2369

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scalatore Visualizza Messaggio
    Allora. Per quanto riguarda la consegna dei titoli, devi leggere bene nel bando cosa dicono, spesso nel bando si dice "da possedere entro la scadenza del termine per fare la domanda" . Quindi si, la consegna materiale può anche essere alle prove fisiche, ma di qualcosa già in tuo possesso quando è scaduto il termine per la domanda.
    Per quanto riguarda la seconda domanda, non presentandoti non succede nulla, è come se comunicassi loro che non vuoi più partecipare
    Diversa cosa è vincere il concorso e poi non presentarsi al corso senza dirlo... ahah li sono guai....
    Eh come immaginavo, purtroppo all'università l'anno scorso ho superato una abilitazione di inglese B1 ma non ho ancora l'attestato. Mi sa che con i titoli sarò messo un po' male. Vincere e non presentarmi? Devo morire o stare davvero male per fare una cosa del genere, non posso permettermela
    140° CC

  10. #2370
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Quante risposte date a caso da gente che non è nemmeno CC. Bah.

    Citazione Originariamente Scritto da agora Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta. Ultima domanda ad esempio nelle stazioni di 3 carabinieri come fanno a svolgere i turni ?
    Se la stazione è composta da tre militari vuol dire che la stazione è di prima fascia, ovvero con orario di apertura al pubblico ridotto. Di solito si effettuano servizi spezzati (metà servizio pattuglia, metà piantone). Ci si organizza con il personale che c'è e con il lavoro straordinario.
    Citazione Originariamente Scritto da agora Visualizza Messaggio
    Un mio ex collega della esercito adesso cc mi diceva che loro eranocchio per lo più logistici cioe essendo 3 la pattuglia non la vedeva mai
    Ovvio che essendo in tre in stazione, considerando che fra malattie, licenze, giorni di riposo e varie e eventuali non tutti i giorni si potrà contare sull'intera forza, il Com te di stazione ha difficoltà nel mettere fuori una pattuglia.
    Citazione Originariamente Scritto da agora Visualizza Messaggio
    Poi ultima domanda poi non secco più ma essendoci varie fascie di comandi stazione cc quelle che chiudono presto il piantone la notte che fa ?
    Forse coloro che rispondono a domande tipo questa si dimenticano che stiamo parlando di luoghi militari. Io non sarei così sereno nel rispondere. Quello che succede in una caserma dopo che termina l'orario di apertura al pubblico non è affare di nessuno. Arruolati e lo scoprirai.
    Citazione Originariamente Scritto da agora Visualizza Messaggio
    Quante possibilità si hanno di andare in una determinata regione ?
    Dipende da regione a regione. Se vuoi andare nelle regioni dell'arco alpino non ci sono grossi problemi, altrimenti le possibilità diventano man mano più basse a seconda dell'appetibilità di quella regione.

Pagina 237 di 242 PrimaPrima ... 137187227235236237238239 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •