Pagina 77 di 242 PrimaPrima ... 2767757677787987127177 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #761
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Da interno, certo che si. Basta leggere nel bando ( facendo attenzione se ci siano limiti di anzianità minima)

  2. #762

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carabiniere Visualizza Messaggio
    Quelli nella foto sono i cosiddetti "alamari fuori ordinanza", anche io li uso, non c'è nessuna differenza con quelli metallici, sono solo più bombati
    e danno un tocco in più alla divisa. Sono fuori ordinanza ma ormai sono accettati da tutti, è meglio però, prima di decidere di usarli, di chiedere al
    proprio comandante se va bene, non dovrebbe fare storie ( con me nessuno le ha fatte). Per quanto riguarda il brevetto, sì, si dovrebbe continuare
    a fare un minimo di lanci annui, ma quasi tutti tengono il brevetto con la stella, pur essendo " inattivi "
    leggo solo ora..
    negativo in maniera assoluta!
    il brevetto militare( brevetto con stella a 5 punte) una volta conseguito si porta con la stella fino alla morte!
    e mi sembra il minimo,, dopo tutto quello che uno deve soffrire per prenderlo!
    l'unica cosa che si perde è l'indennità di aereonavigazione che deve essere mantenuta effettuando 6 lanci annui!
    se non fai i lanci e non presenti il foglio di "causa di forza maggiore" firmata dal comandante che dichiara che
    non ti sei potuto lanciare per motivi di servizio non ti pagano..
    naturalmente unici reparti ad avere tale indennità salvo casi eccezzionali sono il 1° grt tuscania e i GIS.
    saluti
    nec recisa recedit

  3. #763
    Sergente L'avatar di IL BRIGADIERE
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Trieste
    Messaggi
    483

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da millecentouno Visualizza Messaggio
    Non concordo: mi è capitato di intervenire libero dal servizio e in un'altra città, arrestando un tunisino per spaccio di droga e, successivamente, per resistenza a pubblico ufficiale (a me e il collega, anche lui fuori servizio). Il discorso è solo uno: ognuno interviene come crede. Chi non vuole rischiare neppure un graffio e non vuole scocciature di tipo burocratico, ossia c'ha i suoi inderogabili impegni eccetera, si limiterà a contattare il 112. Chi, come me e quel collega, è ancora spinto da motivazione, entusiasmo e crede che ne valga sempre la pena, interviene adempiendo appieno ai propri doveri di agente di P.G., impedendo che il reato venga portato a conseguenze ulteriori e assicurando il colpevole nonché le fonti di prova all'A.G.
    (E' pur ovvio che, sempre in quella circostanza, se il malfattore di turno fosse stato contornato da altri dieci suoi discepoli, intervenire sarebbe stato un suicidio: nessuno è scemo occorre saper valutare volta per volta la situazione, ammettendo in ogni caso che la dose di rischio c'è sempre e, se non l'avessi preventivata, non avrei scelto questo mestiere).
    sono pienamente d'accordo

  4. #764

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IL BRIGADIERE Visualizza Messaggio
    sono pienamente d'accordo
    Non posso che quotare anche io...
    e penso che chi non la pensa così( scusate il gioco di parole!) non è che abbia degli ideali così veri come dice..
    anzi, secondo me l'unica ragione per cui ha fatto il concorso nei cc è posto fisso e conoscenza che lo ha fatto entrare.
    mah, iniziamo bene, se uno con ci crede a inizio cariera siamo messi maluccio....
    nec recisa recedit

  5. #765

    Predefinito

    una domanda...se io mi laureo in psicologia o quant'altro di simile, una volta laureata posso fare il concorso da sottotenente o no?se non posso farlo cosa posso fare una volta che ho la laurea?

  6. #766
    Sergente L'avatar di Light
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    249

    Predefinito

    se vuoi lavorare nel campo per il quale ti sei laureata devi fare il concorso per tenenti in ruolo tecnico-logistico.

    puoi farti un'idea leggendo il bando che trovi a questa pagina

    http://www.carabinieri.it/Internet/C...0614_RTL17.htm
    1° TRIENNALE A.C.A.M

  7. #767
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Per il concorso da Ufficiali le prove fisiche sono le stesse e con gli stessi parametri del concorso da marescialli? Nel caso quanto variano?
    Secondo poi.... con esattezza il diploma di maturità QUANDO deve essere conseguito? Entro il termine del concorso o entro il termine massimo per la presentazione di domanda al concorso?
    Cambia molto e grazie in anticipo a chi risponderà

  8. #768

    Predefinito

    salve premetto che ho usato già il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare niente
    una volta diventato maresciallo come si fa a superare di grado in maresciallo ordinario, maresciallo capo e luogotenente anzianità di servizio o concorso ?

  9. #769
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bonovoxx Visualizza Messaggio
    Per il concorso da Ufficiali le prove fisiche sono le stesse e con gli stessi parametri del concorso da marescialli? Nel caso quanto variano?
    Secondo poi.... con esattezza il diploma di maturità QUANDO deve essere conseguito? Entro il termine del concorso o entro il termine massimo per la presentazione di domanda al concorso?
    Cambia molto e grazie in anticipo a chi risponderà
    Per le prove fisiche basta consultare i bandi, non dovrebbero esserci differenze. Per il diploma l' aspirante, nella domanda sottoscrive di impegnarsi a prendere il diploma di maturità entro l' anno, ovvero entro l' inizio del tirocinio
    Citazione Originariamente Scritto da onivas Visualizza Messaggio
    salve premetto che ho usato già il tasto cerca ma non sono riuscito a trovare niente
    una volta diventato maresciallo come si fa a superare di grado in maresciallo ordinario, maresciallo capo e luogotenente anzianità di servizio o concorso ?
    Una volta diventati marescialli, dopo 2 anni nel grado si entra in avanzamento e l' anno dopo si diventa marescialli ordinari, dopo 7 anni nel grado, si entra in avanzamento e l' anno sucessivo si diventa marescialli capi. Per MASUPS la cosa cambia, bisogna tenere presente la graduatoria con cui si è usciti dal corso, il primo terzo degli marescialli passa dopo 7 anni, il secondo terzo dopo 8 e così via, ma lascio la parola a chi c è passato e lo sa con esattezza...
    Nei Secoli Fedele

  10. #770
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carabiniere Visualizza Messaggio
    Per le prove fisiche basta consultare i bandi, non dovrebbero esserci differenze. Per il diploma l' aspirante, nella domanda sottoscrive di impegnarsi a prendere il diploma di maturità entro l' anno, ovvero entro l' inizio del tirocinio

    .
    Ottimo...dunque se ad esempio a dicembre esce il concorso per AU, considerando che io prendo la maturità verso luglio dell'anno prossimo.... Potrei affermare di prendere il diploma in tempo e di conseguenza provare il concorso (conscio che comunque dovrei studiare già un botto di mio e difficilmente ci riuscirei...?

    (Grazie per la risposta in ogni caso )

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •