Pagina 215 di 242 PrimaPrima ... 115165205213214215216217225 ... UltimaUltima
Risultati da 2,141 a 2,150 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #2141
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    Buongiorno cari utenti,
    Volevo sapere a quale documento/allegato fa parte l'articolo 11 che si applica per escludere i concorrenti allievi carabinieri in fase di commissione attitudinale.
    Sul foglio di notifica vi è scritto "Art. 11 comma x del bando di concorso" ma non è esatto, l'art. 11 del bando parla di altro.
    Potreste aiutarmi? sul web non trovo alcun richiamo

  2. #2142
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AssistBagnanti Visualizza Messaggio
    Buongiorno cari utenti,
    Volevo sapere a quale documento/allegato fa parte l'articolo 11 che si applica per escludere i concorrenti allievi carabinieri in fase di commissione attitudinale.
    Sul foglio di notifica vi è scritto "Art. 11 comma x del bando di concorso" ma non è esatto, l'art. 11 del bando parla di altro.
    Potreste aiutarmi? sul web non trovo alcun richiamo
    L'art.11 parla proprio degli accertamenti attitudinali, fase in cui sei stato escluso, e del giudizio dato dalla commissione. Il foglio che ti hanno dato fa riferimento proprio a quello.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  3. #2143
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    L'art.11 parla proprio degli accertamenti attitudinali, fase in cui sei stato escluso, e del giudizio dato dalla commissione. Il foglio che ti hanno dato fa riferimento proprio a quello.
    si ma sul bando il comma non viene riportato! io da articolo e comma come posso risalire alla motivazione con cui sono stato escluso? dato che esiste il comma 3 e l'1 tra i più usati

  4. #2144
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Non hai capito...quell'articolo e comma sul foglio che ti hanno dato NON si riferiscono alla motivazione per cui ti hanno scartato, ma al fatto che gli accertamenti attitudinali (e dunque l'art.11 famigerato) prevedono che la commissione dia un giudizio di idoneità o meno. In pratica il foglio ti dice "come previsto dalla norma contenuta nell'art.11, che riguarda gli accertamenti attitudinali, il giudizio è di non idoneità."
    È un po' contorto ma questo vuol dire....
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  5. #2145
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Aggiungo a quello che ha detto Itchy, che l'art 11 del bando cita l'art 641 del dlgs n 66 del 15 marzo 2010, secondo il quale l'apposita commissione può giudicare non idonei i candidati che non rispecchiano il profilo richiesto dalla Forza Armata.
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  6. #2146
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    Tutto chiaro.. vi ringrazio!
    andrò a spulciare l'articolo citato da beowuff

  7. #2147

    Predefinito

    Cosa succede a rispondere a un Ufficiale?

    Mi spiego meglio.

    Mi rimprovera per una cosa che ho fatto bene ma lui non è d'accordo. Continua a insistere dicendo alla fine "Decido io, stai zitto e levati di torno". In tal caso una mia risposta NON offensiva e comunque rispettosa, ma visivamente seccata e col tono di voce alto, potrebbe portare una sanzione disciplinare? E in tal caso come si effettua il ricorso?

  8. #2148
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firenzuola Visualizza Messaggio
    Cosa succede a rispondere a un Ufficiale?

    Mi spiego meglio.

    Mi rimprovera per una cosa che ho fatto bene ma lui non è d'accordo. Continua a insistere dicendo alla fine "Decido io, stai zitto e levati di torno". In tal caso una mia risposta NON offensiva e comunque rispettosa, ma visivamente seccata e col tono di voce alto, potrebbe portare una sanzione disciplinare? E in tal caso come si effettua il ricorso?
    Sinceramente non ho capito bene la questione.
    Se il superiore non è d'accordo con ciò che hai fatto, sicuramente ci sarà una motivazione di fondo. Ora non ho capito bene se la questione riguarda un ordine eseguito in modo diverso da quanto ci si aspettava o un'atto di iniziativa che non si riteneva opportuno eseguire o eseguito con modalità diverse da quanto ci si aspettava o altro ancora.
    Comunque sia, non credo sia qualcosa che non si possa risolvere con un semplice dialogo, evitando di alterarsi e rischiare di cadere nel disciplinare.
    Ti avrà spiegato il motivo per il quale ciò che hai fatto non andava bene?

    Se il superiore decide di fare in un certo modo, non puoi sottrarti...ricordati l'esecuzione di ordini (art. 729 TU). Se non comprendi bene, chiedi chiarimenti. Se l'ordine non è illecito e rispetta le normative vigenti, va eseguito.
    Rispondere alzando la voce? Io eviterei...perché non ti aiuterebbe a risolvere il problema e aggraveresti un qualcosa che magari potrebbe morire lì.
    Ricordiamoci anche gli articoli sull'insubordinazione del CPMP (da 186 a seguire).

    Per quanto riguarda i ricorsi alle sanzioni disciplinari di corpo, hai 30 giorni dalla notificazione per presentare ricorso gerarchico e, dopo aver esperito quest'ultimo, ricorso al Presidente della Repubblica (trascorsi novanta giorni dalla data di presentazione del ricorso). Comunque sia, le modalità di ricorso sono indicate all'interno del provvedimento disciplinare.
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 30-09-17 alle 10: 50
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #2149

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Sinceramente non ho capito bene la questione.
    Se il superiore non è d'accordo con ciò che hai fatto, sicuramente ci sarà una motivazione di fondo. Ora non ho capito bene se la questione riguarda un ordine eseguito in modo diverso da quanto ci si aspettava o un'atto di iniziativa che non si riteneva opportuno eseguire o eseguito con modalità diverse da quanto ci si aspettava o altro ancora.
    Comunque sia, non credo sia qualcosa che non si possa risolvere con un semplice dialogo, evitando di alterarsi e rischiare di cadere nel disciplinare.
    Ti avrà spiegato il motivo per il quale ciò che hai fatto non andava bene?

    Se il superiore decide di fare in un certo modo, non puoi sottrarti...ricordati l'esecuzione di ordini (art. 729 TU). Se non comprendi bene, chiedi chiarimenti. Se l'ordine non è illecito e rispetta le normative vigenti, va eseguito.
    Rispondere alzando la voce? Io eviterei...perché non ti aiuterebbe a risolvere il problema e aggraveresti un qualcosa che magari potrebbe morire lì.
    Ricordiamoci anche gli articoli sull'insubordinazione del CPMP (da 186 a seguire).

    Per quanto riguarda i ricorsi alle sanzioni disciplinari di corpo, hai 30 giorni dalla notificazione per presentare ricorso gerarchico e, dopo aver esperito quest'ultimo, ricorso al Presidente della Repubblica (trascorsi novanta giorni dalla data di presentazione del ricorso). Comunque sia, le modalità di ricorso sono indicate all'interno del provvedimento disciplinare.
    Era una procedura su cui non ero aggiornato (e onestamente non specifico per riservatezza). Il comandante di cp (in sede vacante) non mi ha solo fatto capire l'errore come è lecito che sia, ma mi ha letteralmente insultato. Al che io ho detto che non si deve permettere, che anche se è tenente non è modo e che siamo tutti colleghi. Poi chiedevo spiegazioni su cosa ho sbagliato e diceva "È così e basta"
    Quindi ho detto che non perdevo altro tempo e me ne sono andato.

    Tenente, capitano, generale. Non è modo. Io non gli ho mancato di rispetto

    È legittimo un ricorso se apre un provvedimento disciplinare?

  10. #2150
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firenzuola Visualizza Messaggio
    Era una procedura su cui non ero aggiornato (e onestamente non specifico per riservatezza). Il comandante di cp (in sede vacante) non mi ha solo fatto capire l'errore come è lecito che sia, ma mi ha letteralmente insultato. Al che io ho detto che non si deve permettere, che anche se è tenente non è modo e che siamo tutti colleghi. Poi chiedevo spiegazioni su cosa ho sbagliato e diceva "È così e basta"
    Quindi ho detto che non perdevo altro tempo e me ne sono andato.

    Tenente, capitano, generale. Non è modo. Io non gli ho mancato di rispetto

    È legittimo un ricorso se apre un provvedimento disciplinare?
    In ambito disciplinare gli addebiti devono essere contestati immediatamente...quindi se il C.te non ha detto nulla in merito, è verosimile che non intenderà procedere, se è vero che esiste un illecito di rilevanza disciplinare.
    Il ricorso è sempre legittimo. E' un diritto previsto dalla legge e come tale puoi esercitarlo qualora riscontrassi irregolarità nella procedura disciplinare.
    Ovviamente, e parlo in generale, il ricorso è utile qualora si avessero delle ragioni da far valere...altrimenti non si farebbe altro che rinviare l'esecuzione del provvedimento disciplinare oltre che spendere soldi inutilmente.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 215 di 242 PrimaPrima ... 115165205213214215216217225 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •