Pagina 150 di 242 PrimaPrima ... 50100140148149150151152160200 ... UltimaUltima
Risultati da 1,491 a 1,500 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #1491

    Predefinito

    ragazzi,mi dite i tempi di attivazione e reperibilità per un carabiniere che fa servizio in una stazione?

  2. #1492

    Predefinito

    Un carabiniere che ha un genitore con la legge 104 ,li possono impedire di essere avvicinato vicino casa o li spetta di diritto? Grazie

  3. #1493

    Predefinito

    ragazzi,qualcuno sa se la scuola allievi carabinieri di Campobasso è ancora aperta??? io so che prima le scuole erano iglesias,fossano,roma,torino,reggio calabria,campobasso e benevento...ho saputo che a fossano hanno trasferito la compagnia e che non farà piu corsi di allievo e benevento invece è stata chiusa...ma non ho piu notizie di campobasso! voi sapete se è ancora aperta o se è prossima alla chiusura?

  4. #1494
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Torino
    Messaggi
    12

    Predefinito

    salve, ho una curiosità, mi incuriosisce cosa facevano e di cosa si occupavano gli ausiliari carabinieri.

  5. #1495
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eliapanc Visualizza Messaggio
    salve, ho una curiosità, mi incuriosisce cosa facevano e di cosa si occupavano gli ausiliari carabinieri.
    Facevano le stesse cose dei carabinieri effettivi: se erano alla Territoriale (stazione) facevano il piantone quando gli spettava, un po' di lavoro di archivio, uscivano in perlustrazione e facevano i posti di controllo, accompagnavano il comandante a prendere un caffè al bar sport per sapere le ultime novità, facevano la corte alla figlia del suddetto comandante.. ecc.
    L'orario di servizio "ufficiale" era 6 ore e 40 al giorno per 6 giorni a settimana più un giorno di riposo.
    Essendo militari di leva dovevano alloggiare in caserma e, anche se liberi dal servizio fare ritorno entro le ore 23 (orario in realtà molto elastico, almeno nella mia esperienza).

    Altri erano destinati ai Battaglioni mobili e facevano le attività che vedi fare ai CC dei Battaglioni di ora: ordine pubblico allo stadio e in caso di grandi eventi, rastrellamenti per la ricerca di catturandi ecc.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  6. #1496
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Né più né meno di un Carabiniere Effettivo...
    Forse in alcuni casi, rispetto agli Effettivi, facevano i compiti più "ingrati" (ad esempio pulire le macchine o fare il pieno ai mezzi...) oppure i servizi più barbosi (tipo le vigilanze fisse...).
    Un saluto da un ex Car. Aus. (254° Fossano)
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  7. #1497
    Sergente L'avatar di coked
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    479

    Predefinito

    salve,a tutti,faccio una domanda un po' specifica, mi chiedo come facciano le auto dei carabinieri a coordinarsi durante gli interventi,mi sembra di aver capito che gli apparati radio funzionano solamente con la chiamata selettiva(??),quindi sentono solo la centrale?. Altra domanda(sempre se possibile sapere) le auto sono dotate anche di apparati radio portatili, come in polizia?
    grazie a tutti in anticipo
    Vincitore 5 IST' Marescialli CC.
    Solo i morti hanno visto la fine della guerra(Platone).

  8. #1498
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    La gamma 400 (ovvero l'apparato radio), funziona si a selettiva ma si sentono comunque tutte le conversazioni con la centrale Operativa; anche delle altre auto-radio. Il compito di coordinare l'intervento, è appunto della Centrale stessa. Fino a quando sono stato io al N.R.M (2006), tutti i capi equipaggio erano dotati anche di portatili dotate della stessa selettiva dell'auto-radio.

  9. #1499
    Sergente L'avatar di coked
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    479

    Predefinito

    scusa l'insistenza, ma se le auto usano la ''cornetta'',come fanno a capire quando li stanno chiamando?
    Vincitore 5 IST' Marescialli CC.
    Solo i morti hanno visto la fine della guerra(Platone).

  10. #1500
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coked Visualizza Messaggio
    scusa l'insistenza, ma se le auto usano la ''cornetta'',come fanno a capire quando li stanno chiamando?
    Premessa: tutte le radio sintonizzate su un certo canale ricevono tutto quello che viene trasmesso su quel canale.
    Quandoi la centrale vuole parlare con un equipaggio in particolare, invia la chiamata selettiva, cioè un codice che viene riconosciuto da uno specifico apparecchio e che fa in modo che questo emetta dei suoni particolari = sto chiamando proprio te.
    A quel punto l'equipaggio risponde e dice di essere pronto all'ascolto e la centrale dice quello che deve dire. Tutti gli altri sentono, ma la selettiva serve a richiamare l'attenzione di un equipaggio particolare.

    La cornetta serve ad escludere l'altoparlante della radio e consente conversazioni discrete, ma quando arriva la selettiva si sente.... anche perchè fino a quando non si solleva la cornetta per rispondere e si preme il pulsante di trasmissione la radio continua a "fischiare"
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

Pagina 150 di 242 PrimaPrima ... 50100140148149150151152160200 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •