Pagina 239 di 242 PrimaPrima ... 139189229237238239240241 ... UltimaUltima
Risultati da 2,381 a 2,390 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #2381
    Maresciallo L'avatar di agora
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    921

    Predefinito

    Non è una super*****la... Semplice curiosità . Sono una persona abbastanza seriosa

  2. #2382

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da agora Visualizza Messaggio
    Non è una super*****la... Semplice curiosità . Sono una persona abbastanza seriosa
    L'ultima volta hanno stimato un'altezza effettiva di 121,45738 centimetri.

    Scherzi a parte, posso comprendere i tuoi timori in quando anche io sto un po sulle spine, ma ce la si fa.
    Questi sono interrogativi ridicoli, l'altezza sbarra compresa è TEORICAMENTE 120cm, ma non stiamo andando a tenere una competizione di atletica leggera neanche fossimo alle Olimpiadi.

  3. #2383

    Predefinito

    Buonasera a tutti, vorrei levarmi qualche curiosità! Per esperienza personale ho notato che dalle mie parti chi sta nella pattuglia del NORM difficilmente ha un grado maggiore di brigadiere/brig.capo. Mi chiedevo: perché? Chi ricopre i vari gradi da marescialli è "meno operativo"? E' così in tutti i reparti oppure no? Vorrei sapere in generale quali sono i gradi più operativi (se ci sono) e se il tutto varia da reparto a reparto.

    PS: per "più operativi" intendo che si trovano più spesso in strada e durante i vari interventi, svolgendo meno lavoro d'ufficio.

  4. #2384
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ROSFM Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, vorrei levarmi qualche curiosità! Per esperienza personale ho notato che dalle mie parti chi sta nella pattuglia del NORM difficilmente ha un grado maggiore di brigadiere/brig.capo. Mi chiedevo: perché? Chi ricopre i vari gradi da marescialli è "meno operativo"? E' così in tutti i reparti oppure no? Vorrei sapere in generale quali sono i gradi più operativi (se ci sono) e se il tutto varia da reparto a reparto.

    PS: per "più operativi" intendo che si trovano più spesso in strada e durante i vari interventi, svolgendo meno lavoro d'ufficio.
    Per prima cosa ogni reparto ha una forza organica in base a diversi fattori. Possono esserci NORM dove organicamente sono previsti ad esempio 4 marescialli e altri dove ne è previsto uno solo ovvero il comandante. Dipende da quando è grande il nucleo e se in quel momento è in organico o meno. In quasi tutti i reparti ovviamente ci sono meno marescialli rispetto ai brigadieri e app/car. L'aliquota radiomobile si occupa di primo intervento, ovvero di scenari dove spesso non è necessaria la presenza di un ufficiale di polizia giudiziaria, figura maggiormente indirizzata verso gli atti di indagine.
    In ogni caso come hai intuito il tutto varia da reparto a reparto. Nel ROS ad esempio c'è una prevalenza di marescialli e brigadieri perché spesso è necessario che proceda un UPG, ma per contro non si può dire che il ROS sia un reparto "da strada". Da questo punto di vista sicuramente il reparto più sul pezzo è il NORM che come hai intuito, è costituito per lo più da app/car.

  5. #2385
    Soldato L'avatar di tactical
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Emilia
    Messaggi
    95

    Predefinito

    Buongiorno, volevo chiedere agli esperti dell'Arma per conto di terzi: gli ufficiali psicologi di cosa si occupano nei Carabinieri? So benissimo che viene svolta la valutazione psicologica su tutti i candidati dei vari concorsi, ma gli psicologi si occupano anche di altro nel servizio operativo (supporto psicologico al personale, consulenze nelle indagini ecc.)?

  6. #2386
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tactical Visualizza Messaggio
    Buongiorno, volevo chiedere agli esperti dell'Arma per conto di terzi: gli ufficiali psicologi di cosa si occupano nei Carabinieri? So benissimo che viene svolta la valutazione psicologica su tutti i candidati dei vari concorsi, ma gli psicologi si occupano anche di altro nel servizio operativo (supporto psicologico al personale, consulenze nelle indagini ecc.)?
    Per quanto riguarda il supporto psicologico al personale assolutamente sì, mente per le consulenze nelle indagini... è una cosa che ho letto solo sui forum.

  7. #2387
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Noise Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il supporto psicologico al personale assolutamente sì, mente per le consulenze nelle indagini... è una cosa che ho letto solo sui forum.
    RaCIS - Reparto Analisi Criminologiche - Sezione Psicologia Investigativa
    Poi, se effettivamente le facciano (e cosa facciano nello specifico, tipo profiling e cose che si vedono solo nei film), non ne ho esperienza diretta.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  8. #2388

    Predefinito

    Buonasera.
    A breve devo recarmi a Napoli per una citazione (Che dista dalla mia sede di servizio 650 km). La citazione è alle ore 15.00 e mi è stato riferito che mi tocca andare in giornata perché "Col treno alta velocità puoi partire al mattino, fare la citazione e tornare la sera. Se la citazione era al mattino ti spettava andare la sera prima e pernottare fuori".
    Possibile che devo in giornata andare e tornare da Napoli?
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  9. #2389

    Predefinito

    E chi te lo paga il treno ad alta velocità?
    La normativa sulle trasferte (che penso riguardi anche la Benemerita, ma su questo vorrei conferme) pone a carico dell'amministrazione l'anticipo spese o il biglietto ferroviario di seconda classe. Inoltre, esiste una circolare in cui è stabilito che, oltre una certa distanza, ti spettano due giorni di trasferta. Oltretutto una citazione alle ore 15 significa che verrai sentito almeno due ore dopo: come fai a rientrare entro quel giorno? E poi, come ti considerano l'orario di servizio? Sai quante ore di straordinario gli tocca pagarti?....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #2390
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Negativo, ti spetta il treno alta velocità: l'AG paga la seconda classe tariffa base, il resto viene corrisposto dall'Arma in base al "principio di integrazione" riportato in una circolare del CG (se vuoi ti posso dare gli estremi in privato). In pratica dovrai andare all'Ufficio Pagamento Spese di Giustizia del Tribunale, dopo la testimonianza (buona fortuna….), dove ti faranno il conto di quanto ti paga il Tribunale e lo allegherai al FdV, poi la tua SAP provvederà all'integrazione. Se invece non presenti i biglietti all'Ufficio del Tribunale ti può pagare tutto l'Arma.
    E' così, fidati, faccio testimonianze in questo modo da anni, mai avuto un problema.
    Per quanto riguarda i due giorni, tocchi un tasto dolente: è a discrezione del tuo Comando, purtroppo. Se era la mattina più facilmente ti davano 2 giorni, così sicuramente ti mettono in partenza la mattina, arrivi per le 15 (anche lì, non è detto che ti sentono due ore dopo, a me è pure capitato che mi sentissero puntuale) e quindi potresti anche farcela a prendere un treno decente per il ritorno. Anche in questo caso parlo per esperienza personale, sulla scorta di certe sfacchinate che mi son capitate. Comunque, per quelle distanze, mi han sempre dato 2 giorni...
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

Pagina 239 di 242 PrimaPrima ... 139189229237238239240241 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •