Pagina 181 di 242 PrimaPrima ... 81131171179180181182183191231 ... UltimaUltima
Risultati da 1,801 a 1,810 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #1801
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PoTe Visualizza Messaggio
    Al Nucleo Investigativo si va un interpello anche per gli Ufficiali?

    Per ciò che riguarda il ROS, si va solo su chiamata. Ma è vero che si può fare domanda e "se ti valutano"effettuano al cosiddetta chiamata? (o è una cavolata dell'utente?)
    Io e te abbiamo gli stessi gusti mi sa

  2. #1802

    Predefinito

    ragazzi,potrei avere una delucidazione? i vari concorsi interni sono riservati a particolari categorie di grado? nel senso,un carabiniere può partecipare al concorso ufficiali?(parlo sempre di concorsi interni) idem per maresciallo e brigadiere

  3. #1803
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CaporalSpit Visualizza Messaggio
    ragazzi,potrei avere una delucidazione? i vari concorsi interni sono riservati a particolari categorie di grado? nel senso,un carabiniere può partecipare al concorso ufficiali?(parlo sempre di concorsi interni) idem per maresciallo e brigadiere
    Da quello che ho capito da esterno, i concorsi interni permettono di passare da un grado a quello subito seguente: carabiniere ->maresciallo-> ufficiale

    Non credo che un carabiniere possa diventare direttamente ufficiale, salvo che non abbia la laurea e vinca il concorso da esterno oppure vinca quello per l accademia se under 22

  4. #1804

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CaporalSpit Visualizza Messaggio
    ragazzi,potrei avere una delucidazione? i vari concorsi interni sono riservati a particolari categorie di grado? nel senso,un carabiniere può partecipare al concorso ufficiali?(parlo sempre di concorsi interni) idem per maresciallo e brigadiere
    Parlando di concorsi INTERNI:

    -Sottufficiale Brigadiere e Sottufficiale Maresciallo: dopo 7 anni di servizio da Carabiniere ed Appuntato si può fare il concorso interno. Per i Sottufficiali Marescialli è previsto un corso annuale a Velletri (che può essere frequentato anche dalla categoria Brigadieri: il 70% dei posti è riservato ai civili che frequenteranno il corso triennale, mentre il restante 30% a Carabinieri ed Appuntati e Brigadieri), per i Sottufficiali Brigadieri un corso di tre mesi a Velletri.

    -Ufficiale Ruolo Speciale: concorso riservato ai Marescialli Ordinari con un età compresa tra i 26 e i 40 anni e ovviamente vari requisiti. Chi supera la selezione frequenta un corso annuale a Roma.

    Quindi SI, un Carabiniere semplice può fare il concorso per Sottufficiale Maresciallo e successivamente per Ufficiale del Ruolo Speciale. Come un Carabiniere entro i 25 anni può fare il concorso per l'Accademia Militare ed accedere al Ruolo Normale.

  5. #1805

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Buzov Visualizza Messaggio
    vinca quello per l accademia se under 22
    Se presti già servizio il limite da 22 anni si sposta a 25

  6. #1806
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Se presti già servizio il limite da 22 anni si sposta a 25
    Si hai ragione visto che anche per i marescialli il limite si alza a 28

  7. #1807
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Una piccola domanda: spesso nei film/telefilm si vede il classico ispettore di polizia in borghese che da solo fa le sue indagini , contatta i testimoni, coordina le operazioni ecc.
    In caso di indagine, mettiamo per omicidio , i carabinieri come si muovono?
    Anche il maresciallo può fare indagini per conto suo come la controparte della polizia su pellicola , oppure é solo finzione e comunque i carabinieri operano diversamente?

  8. #1808
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Buzov Visualizza Messaggio
    Una piccola domanda: spesso nei film/telefilm si vede il classico ispettore di polizia in borghese che da solo fa le sue indagini , contatta i testimoni, coordina le operazioni ecc.
    In caso di indagine, mettiamo per omicidio , i carabinieri come si muovono?
    Anche il maresciallo può fare indagini per conto suo come la controparte della polizia su pellicola , oppure é solo finzione e comunque i carabinieri operano diversamente?
    Come disse uno degli aiutanti del Commissario Winchester: "tu guardi troppi films...."
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  9. #1809
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Come disse uno degli aiutanti del Commissario Winchester: "tu guardi troppi films...."
    no ma la cosa paradossale è che io sti filmetti italiani di solito li evito apposta! Ieri sera ho avuto la sfortuna di imbattermi in quel film ridicolo che è "sotto il vestito niente", dove c'è appunto sto ispettore PS (con fortissimo accento siciliano, mai avevo visto prima un attore che non avesse fatto un corso di dizione) che va in giro in borghese ad indagare ecc (sulla falsariga de "le mani dentro la città"), e dunque mi è venuto questo dubbio

    p.s mi raccomando Itchy guardatelo, te lo consiglio...

  10. #1810
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Io la sapevo diversa......
    Cioè, quel che sapevo io è che i tutori dell'ordine italiani (poliziotti, carabinieri, ecc....) non muovono un dito se prima non lo dice un giudice, detto anche "magistrato". E' questo magistrato a compiere le indagini, a fare le lavagne piene di foto, scritte e indizi, a scervellarsi per fare i collegamenti, a scegliere da chi andare a parlare. Solo che lui è la mente, e quindi resta in ufficio, mentre i totori dell'ordine sonoil braccio, e fanno tutto cio che il magistrato decide, cioè girare per la città, chiedere info, interrogare, ecc... poi raccolgono tutto e portano al magistrato, che sarà il vero e proprio investigatore.

    Naturalmente non dico che funziona proprio così ma, per quanto avevo capito io (forse male) io sapevo che funzionava in questo modo, o in un compromesso tra la modalità da me descritta e quella dei film. Ma so quasi per certo che, in italia, chi dirige le indagini è un magistrato o non un poliziotto e che i casi non vengono assegnati a un poliziotto o a una copia di poliziotti di preciso, ma a un magistrato. Con quali criteri, non lo so proprio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •