Pagina 180 di 242 PrimaPrima ... 80130170178179180181182190230 ... UltimaUltima
Risultati da 1,791 a 1,800 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #1791
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Servono per poter portare le macchine di servizio. La patente militare per la macchina la danno a tutti, su richiesta si può prendere quella della moto (oh, devi saper già guidare....non ti fanno la scuola guida!); quelle per i mezzi ancora più grandi o speciali solo a quelli che stanno nei reparti che li usano (tipo pullman, ambulanza, camion, ecc). La "guida veloce" la danno solo agli autisti del Radiomobile dopo apposito corso, ma essendo prevista solo per gli autisti la danno praticamente solo a Carabinieri e Appuntati.
    Ultima modifica di itchy; 03-08-14 alle 19: 23
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  2. #1792
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Servono per poter portare le macchine di servizio. La patente militare per la macchina la danno a tutti, su richiesta si può prendere quella della moto (oh, devi saper già guidare....non ti fanno la scuola guida!); quelle per i mezzi ancora più grandi o speciali solo a quelli che stanno nei reparti che li usano (tipo pullman, ambulanza, camion, ecc). La "guida veloce" la danno solo agli autisti del Radiomobile dopo apposito corso, ma essendo prevista solo per gli autisti la danno praticamente solo a Carabinieri e Appuntati.
    capisco, grazie...si io so già guidare la moto (ho fatto tutta l'adolescenza con l'RS 125 e poi sono passato allla Kawa Ninja), mi interessava la guida veloce (avendo già di mio una guida molto "sportiva" ) ma se dici che è solo per gli autisti...
    ci sono altri corsi/brevetti interessanti che si possono ottenere?

  3. #1793

    Predefinito

    Richiedo qui poiché in un'altra sezione non ho ottenuto risposte, sperando di non violare il Regolamento.

    "Cari colleghi e non, chiedo a voi poiché è un periodo incasinato e non ho modo di cercare.

    Ipotizzando che io consegua una Licenza di Pilota Privato (per intenderci il "brevetto" che permette di volare per passione), su richiesta al Comando Generale, posso appuntarlo sulla Divisa? Lo chiedo perché vedo Ufficiali e Marescialli che hanno la Licenza appuntata sulla Divisa ma non sono mai stati impiegati nel Servizio Aereo dei CC. Magari è un fregio simile (anzi direi IDENTICO!) e non il Brevetto, in tal caso di cosa si tratta?! Anche perché il Brevetto dei Piloti CC è differente dall'Aquila Turrita dei piloti di Esercito, Marina e Aeronautica; mentre quello che ho visto io era proprio il fregio della Licenza di Pilota Privato (L' aquila senza torre per intenderci)"

  4. #1794
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Per ogni cosa che puoi o non puoi appuntarti sulla divisa, credo faccia fede il tuo comandante. Per lo meno con me, nell'esercito, funzionava così. E infatti avevo dei colleghi che sfoggiavano il brevetto parà civile (quello senza stelletta) sulla divisa, pur avendolo preso prima dell'arruolamento.

    In definitiva, se un militare ha un qualsiasi tipo di dubbio o domanda, dovrebbe andare dal suo superiore o dal suo comandante. Io ho sempre fatto così e non mi sono mai trovato male....anzichè chiedere a destra e a manca

  5. #1795
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Ma da marescialli, lavorare nelle ambasciate estere si può?
    Come funziona?
    C'è molta richiesta?
    Ai fini della carriera sono consigliabili o sconsigliabili?

  6. #1796
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Buzov Visualizza Messaggio
    Ai fini della carriera sono consigliabili o sconsigliabili?
    Ma davvero te pensi perlopiù alla carriera? Illuso io, che ancora credo che uno voglia fare il carabiniere per servire la Patria e aiutare i cittadini

  7. #1797
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Ma davvero te pensi perlopiù alla carriera? Illuso io, che ancora credo che uno voglia fare il carabiniere per servire la Patria e aiutare i cittadini
    Perdonami, ma quello a cui penso, quello in cui credo, le mie motivazioni e le mie ambizioni, semplicemente non ti riguardano.
    il thread si chiama "Domande e risposte": Io chiedo, se vuoi /sai rispondere, rispondi; altrimenti sei off topic.

    p.s. Sarei curioso di vederti muovere la stessa obiezione ad un Ufficiale - uno che ha fatto l'Accademia per arrivare al massimo della carriera e della scala gerarchica nell'Arma
    Ultima modifica di Buzov; 05-08-14 alle 19: 02

  8. #1798
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Per le ambasciate ci sono apposite interpellanze annuali per gli avvicendamenti. Occhio però che puoi fare domanda solo se hai il livello di lingua straniera riconosciuto con il JFLT minimo richiesto dallo specifico bando di interpellanza, altrimenti ti attacchi...
    Richiesta ce n'è si, come anche domanda per andarci.
    Ai fini della carriera cosa intendi? Per avere punteggi nei concorsi o per avanzare più velocemente? Se è questo che intendi, andare in Ambasciata non serve a un tubo.
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  9. #1799
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    409

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Per le ambasciate ci sono apposite interpellanze annuali per gli avvicendamenti. Occhio però che puoi fare domanda solo se hai il livello di lingua straniera riconosciuto con il JFLT minimo richiesto dallo specifico bando di interpellanza, altrimenti ti attacchi...
    Richiesta ce n'è si, come anche domanda per andarci.
    Ai fini della carriera cosa intendi? Per avere punteggi nei concorsi o per avanzare più velocemente? Se è questo che intendi, andare in Ambasciata non serve a un tubo.
    si esatto... Quindi da un lato si prende molto bene in termini di stipendio, ma dall altro il lavoro non offre grandi soddisfazioni e in quanto ad avanzamento /punteggi per concorsi zero...

    Direi non il massimo se non per terminare la propria carriera, vero?

  10. #1800
    PoTe
    Guest

    Predefinito

    Al Nucleo Investigativo si va un interpello anche per gli Ufficiali?

    Per ciò che riguarda il ROS, si va solo su chiamata. Ma è vero che si può fare domanda e "se ti valutano"effettuano al cosiddetta chiamata? (o è una cavolata dell'utente?)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •