Pagina 44 di 242 PrimaPrima ... 3442434445465494144 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #431

    Predefinito

    Salve ragazzi mi chiedevo come avviene l'avanzamento di grado da un ufficiale appena uscito dall'accademia in poi. Ci sono degli anni prefissati oltre il quale si scatta di grado?
    Ed inoltre gli stipendi correlati ad ogni grado a quanto ammontano? (so che appena usciti dall'accademia si prende sui 1600/1700 euro)
    Aspettando vostre risposte
    Vi saluto
    Luca

  2. #432

    Predefinito

    Ciao ragazzi avrei una domanda, per il concorso Allievi Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri è proibito l'apparecchio ortodontico? mi farebbero problemi nelle visite mediche?

  3. #433
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Special.Force Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi mi chiedevo come avviene l'avanzamento di grado da un ufficiale appena uscito dall'accademia in poi. Ci sono degli anni prefissati oltre il quale si scatta di grado?
    Ed inoltre gli stipendi correlati ad ogni grado a quanto ammontano? (so che appena usciti dall'accademia si prende sui 1600/1700 euro)
    Aspettando vostre risposte
    Vi saluto
    Luca
    Non vorrei darti informazioni errate, ad ogni modo mi pare che dai gradi di ufficiali si sale ogni 7 anni (per anzianità). Lo stipendio sinceramente non lo sò, comunque se ti interessa proprio quest'aspetto...L'ingresso da ufficiale inferiore è quello con lo stipendio piu alto (rispetto all'ingresso da car semplice o maresciallo).

  4. #434
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Una volta c'era il topic " passare di grado" in cui si parlava proprio di questo.
    Comunque non si sale ogni 7 anni... altrimenti per diventare per diventare generale di corpo d' armata ci vorrebbero circa 50 anni di servizio...
    L' avanzamento degli ufficiali non è così automatico come potrebbe essere l' avanzamento dei BAC e dei marescialli.
    Infatti non tutti arrivano all' apice, ma nel corso della carriera si viene valutati.
    Il passaggio più veloce è quello da sottotentente a tenente, ci vogliono solo 2 anni ( addirittura quelli dell' accademia che frequentano la scuola ufficiali a Roma escono già tenenti) Poi da tenente a capitano 4 anni. Per passare dagli ufficiali inferiori a quelli superiori ci vuole il cosiddetto master. ( comunque 9 anni di anzianità nel grado di cap.). Da maggiore a tenente colonnello 5 anni, da tenente colonnello a colonnello 5,7,13 anni di anzianità nel grado. Poi da colonnello a generale di brigata ci vuole il master di secondo livello e così via...


    EDIT ho trovato il link della discussione
    Ultima modifica di carabiniere; 08-01-11 alle 11: 57 Motivo: link
    Nei Secoli Fedele

  5. #435

    Predefinito

    Salve, proprio oggi mi hanno riscontrato un' allergia agli acari. Posso dire addio al sogno di diventare carabiniere ?

  6. #436

    Smile dubbio

    salve a tutti e a tutte,sono un nuovo iscritto e vorrei porre una domanda agli eventuali interessati! da tempo sto rispondendo ai quesiti di geografia che fan parte della vasta banca dati del sito dell'arma dei cc,(i quesiti sono quelli che ci vengono proposti nella prova preliminare del biennio Allievi Marescialli). Sinteticamente,la domanda è la seguente:l'agglomerato formato da una molteplicità di citta grandi e piccole sviluppatesi l'una vicino all'altra è conosciuto col nome di "conurbazione" (hanno risposto in molti). Facendo una leggera ricerca ho notato che agglomerazione e conurbazione si riferiscono allo stesso argomento ma sono dettagliatamente diversi [la risposta risulta quindi errata];ne rimangono altre tre,in tal caso:stratificazione,conglomerato ed assembramento! La risposta esatta? nel caso di vostre eventuali risposte,vi ringrazio anticipatamente.

  7. #437

    Predefinito

    ciao raga vi voglio porre una domanda seria....siccome circola voce che quest anno ci sarà un nuovo concorso allievi carabinieri. vi volevo chiedere (questa domanda è rivolta a chi ha frequentato il corso o conosce qualcuno che lo ha fatto)....una volta finito l anno di corso-tirocinio viene data una destinazione per 4 anni , e dopo questi famosi 4 anni cè la benedetta firma per il passaggio in servizio permanente. La mia domanda è questa: ma la destinazione che viene data per 4 anni resta anche una volta diventati effettivi o si ha un ulteriore cambio di destinazione?..grazie per la disponibilità

  8. #438

    Predefinito

    ciao raga vi voglio porre una domanda seria....siccome circola voce che quest anno ci sarà un nuovo concorso allievi carabinieri. vi volevo chiedere (questa domanda è rivolta a chi ha frequentato il corso o conosce qualcuno che lo ha fatto)....una volta finito l anno di corso-tirocinio viene data una destinazione per 4 anni , e dopo questi famosi 4 anni cè la benedetta firma per il passaggio in servizio permanente. La mia domanda è questa: ma la destinazione che viene data per 4 anni resta anche una volta diventati effettivi o si ha un ulteriore cambio di destinazione?..grazie per la disponibilità

  9. #439
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da imSoldier Visualizza Messaggio
    ciao raga vi voglio porre una domanda seria....siccome circola voce che quest anno ci sarà un nuovo concorso allievi carabinieri. vi volevo chiedere (questa domanda è rivolta a chi ha frequentato il corso o conosce qualcuno che lo ha fatto)....una volta finito l anno di corso-tirocinio viene data una destinazione per 4 anni , e dopo questi famosi 4 anni cè la benedetta firma per il passaggio in servizio permanente. La mia domanda è questa: ma la destinazione che viene data per 4 anni resta anche una volta diventati effettivi o si ha un ulteriore cambio di destinazione?..grazie per la disponibilità
    ovviamente rimani dove sei dopo la ferma e il passaggio in servizio permanente
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  10. #440
    Tenente
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Puglia,Italia
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Buonasera a tutto il forum..tra un anno parteciperò al concorso per allievo maresciallo,ma mi chiedevo una cosa..purtoppo il mio defunto nonno è stato recluso 2 anni in carcere tanti anni fa..per caso esiste ancora quel famoso fatto che devi avere tutta la generazione "pulita"?? Spero che le colpe di mio nonno non debbano ricadere su di me..sarebbe l'infrangersi di un sogno per una cavolata(colpe di mio nonno)..
    Nel caso come potrei prendere visione del suo casellario giudiziario?
    Mi autorispondo..per chi fosse interessato.. come mi ha risposto l'URP dei CC.

    Gentile Signor ------------,

    in merito alla Sua e-mail, Le rappresentiamo, in generale, che gli accertamenti relativi all'idoneità morale vengono condotti esclusivamente sull'aspirante come previsto dall’art. 1954 del D.Lgs. 15/03/2010, N. 66 “Idoneità morale”

    1. Sono esclusi dal servizio militare e non possono far parte delle Forze armate coloro che, in applicazione della legge penale, sono incorsi nell’interdizione perpetua dai pubblici uffici, anche in base a sentenza penale straniera alla quale sia stato dato riconoscimento nello Stato. Gli accertamenti sono eseguiti d’ufficio mediante acquisizione, anche tramite collegamento informatico, del certificato del casellario giudiziale ai sensi dell’ articolo 21 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313.

    Cordialmente,



    Ufficio Relazioni con il Pubblico

    Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri

    Piazza Bligny, 2 - 00197 ROMA
    Ultima modifica di molfetta; 01-02-11 alle 20: 20
    ‎Vince solo chi è convinto di poterlo fare [Virgilio]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •