Pagina 155 di 242 PrimaPrima ... 55105145153154155156157165205 ... UltimaUltima
Risultati da 1,541 a 1,550 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #1541

    Predefinito

    Ciao a tutti, io sto per entrare in un altro corpo militare ma vorrei fare una domanda alla quale io non ho mai trovato risposta: come mai ci sono limiti d'età così bassi?? A parte che per Costituzione non dovrebbero esistere ma io avendo vissuto all'estero posso garantirvi che i nostri "colleghi" esteri ci considerano dei fessi e ci prendono anche in giro. Quando dissi che per fare il carabiniere o il maresciallo di qualsiasi corpo l'età massima è 26 anni mentre per gli ufficiali è 32, i nostri colleghi esteri ci mi hanno detto che in Italia non capiamo nulla e che sprechiamo solo talenti. Posso dirvi che in inghilterra non vi sono limiti d'eta per entrare in polizia, in america in alcuni stati era di 40 anni e addirittura in altri stati hanno abolito tale limite. La Spagna sta pensando di abolire ogni tipo di limite d'età vista la crisi e i pericoli di ordine pubblico che rischiano di saltare fuori.Perchè l'Italia è così arretrata? Mi piacerebbe avere una risorsa al riguardo.

  2. #1542
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Facile: il limite di età molto basso (che esiste da sempre in italia) è un modo come un altro per evitare di dover arruolare tutti; è un paletto di demarcazione. Se tutti potessero essere arruolati in uno qualsiasi dei corpi dello stato, non ci sarebbero abbastanza soldi per stipendiare tutti, oppur abbastanza divise per vestire tutti o abbastanza caserme da ospitare tutti...e sicuramente i vari corpi dello stato non lamenterebbero, da almeno 30 anni, carenze croniche di personale (dati Libro Bianco), sopratutto con l'endemica disoccupazione italiana che esiste fin dai primi anni 90.....ovvio che tutti oggi sarebbero in divisa.

    Se vi chiedete come mai la stragrande maggioranza di personale in divisa (soprattutto sotufficiali e truppa) sono del sud italia, è perchè al sud c'è sempre stata, da decenni,, una cronica mancanza di lavoro, quindi la gente si rivolge dove puo.

    Ecco nascere i limiti piu strambi, dal'altezza minima all'altezzza massima, ai limiti di età (abbastanza ridicoli) fino addirittura ai buoni voti delle vecchie pagelle o all'assenza totale di tatuaggi (per poi farseli una volta arruolati, discorso gia ampiamente sviscerato nel topic apposito sui tatuaggi).

    Sono solo pretesti, nulla di piu, per pagare il meno possibile. Questa è l'italia e le altre nazioni che tu hai citato, hanno un budget per la difesa piu alto, anche pechè ci credono, in quello che fanno (ad esempio sono quasi tutte ex-possidenti di colonie, Francia, Spagna e UK)

  3. #1543

    Predefinito

    Grazie per la risposta Mib è stata davvero interessante ed esauriente, come hai notato il limite di età per l'arruolamento mi dà una grande rabbia.

  4. #1544

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Io, però, mi riferivo ai Carabinieri in particolare. So che in alcune regioni, come nel Lazio se non erro, le FFAA non rientranti anche nella categoria di FFOO (quindi EI, MM e AM) non possono usufruire di questi vantaggi.
    Sei sicuro che a Milano anche i Carabinieri debbano pagare?
    io mi riferivo a milano come militare e non carabiniere...

  5. #1545

    Predefinito

    Ho letto casualmente questa notizia e volevo saperne di più a riguardo visto che sono rimasto un po' allibito dal fatto che dopo aver rischiato la vita per catturare due banditi invece di essere premiati vengano puniti i due carabinieri in questione.

    http://archiviostorico.corriere.it/2...92011782.shtml

    Annesso vorrei anche chiedere a proposito della bandoliera perchè vedo che molti carabinieri non la portano, non dovrebbe valere lo stesso discorso come per il cappello?

  6. #1546
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    Ho letto casualmente questa notizia e volevo saperne di più a riguardo visto che sono rimasto un po' allibito dal fatto che dopo aver rischiato la vita per catturare due banditi invece di essere premiati vengano puniti i due carabinieri in questione.

    http://archiviostorico.corriere.it/2...92011782.shtml

    Annesso vorrei anche chiedere a proposito della bandoliera perchè vedo che molti carabinieri non la portano, non dovrebbe valere lo stesso discorso come per il cappello?

    per quello che riguarda la bandoliera posso dirti che io sono uno d quelli che non la indossa........ ma solo perchè alcuni ufficiali capiscono la problematica.
    e prevista sempre per tutti i servizi in ordinaria.

    per quanto riguarda l'articolo leggo testualmente ........ «Innanzitutto - ha detto l' alto ufficiale - ho espresso il mio compiacimento al personale che in quella occasione ha operato con coraggio e professionalità. Allo stesso tempo ho segnalato ai superiori diretti che l' immagine di alcuni carabinieri non era in ordine con l' uniforme. Ogni accertamento è stato poi compiuto dai diretti superiori gerarchici. Non ho ordinato di punire nessuno. Se i superiori hanno punito i due carabinieri, che per altro non avevano partecipato direttamente all' operazione, è perché hanno individuato nei loro confronti responsabilità disciplinari».

    quindi.... quelli puniti non sono gli operanti ma altro personale intervenuto successivamente.... ad operazione conclusa...... credo non ci sia altro da aggiungere!
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  7. #1547

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tibidabo72 Visualizza Messaggio
    per quello che riguarda la bandoliera posso dirti che io sono uno d quelli che non la indossa........ ma solo perchè alcuni ufficiali capiscono la problematica.
    e prevista sempre per tutti i servizi in ordinaria.

    per quanto riguarda l'articolo leggo testualmente ........ «Innanzitutto - ha detto l' alto ufficiale - ho espresso il mio compiacimento al personale che in quella occasione ha operato con coraggio e professionalità. Allo stesso tempo ho segnalato ai superiori diretti che l' immagine di alcuni carabinieri non era in ordine con l' uniforme. Ogni accertamento è stato poi compiuto dai diretti superiori gerarchici. Non ho ordinato di punire nessuno. Se i superiori hanno punito i due carabinieri, che per altro non avevano partecipato direttamente all' operazione, è perché hanno individuato nei loro confronti responsabilità disciplinari».

    quindi.... quelli puniti non sono gli operanti ma altro personale intervenuto successivamente.... ad operazione conclusa...... credo non ci sia altro da aggiungere!
    Grazie per la risposta. Comunque io volevo capire sei i CC erano obbligati ad indossare il beretto in qualunque situazione anche perchè vedo molti poliziotti non lo indossano quando per esempio scendono dall'auto per cercare uno scippatore(si questo è un altro discorso però volevo aggiungerlo perchè il fatto che loro non indossino il berretto ai miei occhi non sminuisce il loro operato forse l'Alto Comando dell'Arma la pensa difersamente?)

  8. #1548
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xWolfx Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta. Comunque io volevo capire sei i CC erano obbligati ad indossare il beretto in qualunque situazione anche perchè vedo molti poliziotti non lo indossano quando per esempio scendono dall'auto per cercare uno scippatore(si questo è un altro discorso però volevo aggiungerlo perchè il fatto che loro non indossino il berretto ai miei occhi non sminuisce il loro operato forse l'Alto Comando dell'Arma la pensa difersamente?)
    e semplicemente previsto che all'aperto sia obbligo indossare il berretto che fà parte dell'uniforme, ovvio e che se uno insegue lo scippatore non indossa l berretto prima di scendere dall'auto...... non credere ma in polizia sono meno "fissati" ma anche l'oro hanno il regolamento sull'uniforme e come indossarla
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  9. #1549
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    I poliziotti sono civili, quindi di norma piu "sbragati"
    I carabinieri sono militari, quindi hanno piu disciplina (saluto militare ai superiori, alzabandiera la mattina, cura estrema per l'uniforme e l'aspetto.

    Spesso basta che ti guardi in giro e noterai le differenze

  10. #1550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    I poliziotti sono civili, quindi di norma piu "sbragati"
    I carabinieri sono militari, quindi hanno piu disciplina (saluto militare ai superiori, alzabandiera la mattina, cura estrema per l'uniforme e l'aspetto.

    Spesso basta che ti guardi in giro e noterai le differenze
    Credo che questa cosa l'abbiamo scritta in un post a proposito dei luoghi comuni

    Comunque avevo un'altra domanda: Le auto a disposizione delle stazioni (punto, stilo, ecc) sono blindate? Vengono usate per pattugliare o solo il Norm si occupa di questo?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •