Pagina 82 di 242 PrimaPrima ... 3272808182838492132182 ... UltimaUltima
Risultati da 811 a 820 di 2419

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sull'Arma dei Carabinieri

  1. #811
    Tenente
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    967

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Typhoon Visualizza Messaggio
    Mi togli una curiosità?! Ho visto un video dove c'era un'operatore del GIS che era ufficiale, lui come ha fatto?
    Ovviamente ci sono le dovute rare eccezioni, le FS sono una di queste. La permanenza, ma soprattutto la possibilità di entrare, nel GIS per un Ufficiale è una cosa in continuo cambiamento perchè dipende molto dagli organici.
    ...chi ben comincia é a metà dell'opera...

  2. #812
    Caporale L'avatar di Typhoon
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Ma la scuola sottufficiali dei CC sono 2 o 3 anni? Mio padre essendo un ma.llo dei carabinieri mi ha detto che ha svolto un'anno a velletri e uno a firenze. Però leggo pure che sono 3 gli anni, quindi?

  3. #813
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Typhoon Visualizza Messaggio
    Ma la scuola sottufficiali dei CC sono 2 o 3 anni? Mio padre essendo un ma.llo dei carabinieri mi ha detto che ha svolto un'anno a velletri e uno a firenze. Però leggo pure che sono 3 gli anni, quindi?
    Da quest'anno il corso è diventato triennale. Si completerà in 3 anni. Due si svolgeranno a Velletri e il terzo a Firenze. E' cambiato anche il programma di studi, in quanto adesso ci si laurea in Scienze Giuridiche della Difesa. Questo l'articolo ufficiale tratto dal sito dell'Arma:

    "Il 15° e 16° saranno gli ultimi corsi il cui iter formativo si svilupperà su due anni. A partire dal 17°, infatti, la formazione degli allievi marescialli si svilupperà nell'arco di un triennio, portando i frequentatori al conseguimento della laurea in Scienze Giuridiche della Difesa, così come previsto da una convenzione stipulata tra il Comando Generale e l'Università degli Studi "Tor Vergata" di Roma."
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 28-08-11 alle 01: 49
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #814
    Caporale L'avatar di Typhoon
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Grazie

  5. #815

    Predefinito

    Un Tenente dei Carabinieri può stare in una volante e fare dei pattugliamenti, effettuare posti di blocco ecc... (come i gradi inferiori) o fa per 3/4 del suo lavoro esclusivamente mansioni burocratiche addizionate a blitz e cose di questo genere?
    Grazie in anticipo.

    P.S.: se io volessi rimanere Tenente posso farlo o devo obbligatoriamente poi diventare Capitano?
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il Bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

  6. #816

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovaneCC Visualizza Messaggio
    Un Tenente dei Carabinieri può stare in una volante e fare dei pattugliamenti, effettuare posti di blocco ecc... (come i gradi inferiori) o fa per 3/4 del suo lavoro esclusivamente mansioni burocratiche addizionate a blitz e cose di questo genere?
    Grazie in anticipo.

    P.S.: se io volessi rimanere Tenente posso farlo o devo obbligatoriamente poi diventare Capitano?
    Per quanto ne sappia io al tenente appena uscito dall'accademia spettano incarichi prettamente di comando ed è alquanto difficile vederlo impiegato in una volante(attendi comunque risposte da utenti come 39° corso as ecc).
    Rimanere tenente? E' ovvio che dopo un totale di anni di servizio ci sia il passaggio al grado superiore cioè capitano, non capisco perché rimanere tenente e penso proprio che dovrai fare il "sacrificio" di passare grado.

  7. #817
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Il Tenente in volante la vedo MOLTO ardua. Non ovviamente perchè non può ma perchè ha tantissimi altri compiti da adempiere e dunque se si mettesse anche a fare posti di blocco e pattugliamenti lavorerebbe ancora piu h 24 di quanto, in genere, già non succeda. =P

  8. #818
    Maresciallo L'avatar di carabiniere
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    gorizia
    Messaggi
    679

    Predefinito

    Allora, le volanti intanto lasciamole ai cugini poliziotti certo che il tenente comandante del Nucleo Radiomobile di Compagnia, avendo il comando degli uomini che escono in strada h. 24, può scegliere, compatibilmente con i suoi incarichi di uscire con la gazzella. E' molto difficile che lo faccia tuttavia, innanzitutto perchè l' ufficiale in se è formato per comandare, quindi preferirà lui stesso l' attività d' ufficio, secondo è un rischio per gli operatori in quanto sarebbe un "intralcio" operativo, andrebbe a lavorare con gente che è abituata alla strada da 10-15 anni magari, e quindi si sentirebbe " di troppo" in pattuglia. Tuttavia è più frequente che l' ufficiale esca di tanto in tanto con il NORM, non sostituendosi al capoequipaggio. Non lo vedrete mai con il gap e l' M12 insomma...
    Nei Secoli Fedele

  9. #819
    Bannato
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    62

    Predefinito

    Buongiorno ragazzi, vorrei porvi una domanda se possibile....Io sono un idonio non vincitore del concorso 1552 cc di circa 5 posti fuori...ora sento in giro e leggo nei blog di possibili richiami dalla mia graduatoria (2010) poiche lo stanno gia facendo per la graduatoria del 2008...ora vorrei chiedervi....devo illudermi ancora una volta per rimanerci nuovamente male dopo...o posso davvero iniziarmi a preparare a partire per il corpo che piu mi ha preso il cuore fin da bambino ??????
    Grazie mille per chi puo rispondermi...

  10. #820
    Tyler Durden
    Guest

    Predefinito

    Leggevo su vari post che durante il corso al contrappello si fa la squadra, che sarebbe ??? Delucidazioni?

Pagina 82 di 242 PrimaPrima ... 3272808182838492132182 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •