Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Trasferimenti da una forza all'altra

  1. #1

    Predefinito Trasferimenti da una forza all'altra

    Salve a tutti
    È il mio primo post qui e mi sono appena iscritto. Sono un giovane laureando magistrale in scienze politiche e il mio desiderio sarebbe quello di sfruttare la mia laurea per accedere al concorso per commissario della polizia di stato. Poichè i concorsi per questa carica a quanto pare non sono frequentissimi e i limiti di età importanti, e io mi avvio verso di questi, vorrei optare per una via forse più lunga ma efficace.
    Presentarmi al bando per agente di polizia penitenziaria, svolgere alcuni anni di servizio (con la speranza di acquisire esperienza e magari qualche nota di merito) e cogliere il primo concorso possibile per la carica sarebbe l'idea.
    Mi domandavo se da "interno" sebbene ad un altra arma fosse più semplice competere per il concorso e soprattutto se come già agente di forza dell'ordine decadano i limiti di età che esistono invece per i civili.
    La vicenda mi è ancora poco chiara
    Grazie a chiunque possa darmi delucidazioni e informazioni

  2. #2
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Ciao ! Perdonami, forse è un po' la stanchezza, ma non ho capito perfettamente cosa intendi sapere.
    Se entri in Penitenziaria farai carriera in Penitenziaria, partecipando ai concorsi riservagli agli interni.
    Non potrai fare il concorso da Commissario di Polizia; o meglio, potrai farlo ma senza alcuna riserva di posti. In soldoni....parteciperesti al concorso pubblico, ma sarai fuori dal limite di età, considerando anche che con il riordino delle carriere il limite di età per accedere a questa qualifica si è abbassato a 29 anni. Il concorso ora in svolgimento è l'ultimo a prevedere il limite dei 32 anni. Comunque se non vado errato, avvalendoti della legge Bassanini, potresti fare il passaggio da Commissario Pol Pen a Comm PS o Uff CC. Ciò è riservato solo ai quadri direttivi e dirigenti delle Amministrazioni che ti ho ora citato. Quindi SE diventi dall'interno Funzionario della Penitenziaria, allora potrai transitare. Se invece appartieni alla carriera esecutiva o di concetto, non potrai fare il transito. So che per PS e CC avviene. Presumo ciò valga anche per la Penitenziaria. Informati bene.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Demianzoso, prima di ricevere altre risposte, ti invito a presentarti nell'apposita sezione, e a leggere il Regolamento del Forum (trovi tutti i link nella mia firma). Grazie e buona continuazione!
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #4

    Predefinito

    Perdonami la franchezza: Prima ci devi entrare in Polizia Penitenziaria e non è così scontato come credi. Detto questo i Corpi di Polizia non sono traghetti verso lidi migliori, non avresti nessuna riserva in eventuale successivo concorso come Commissario di Ps.

  5. #5

    Predefinito

    Dunque anche come agente della penitenziaria il limite di età che dovrei rispettare sarebbe quello dei civili?
    mentre come agente di polizia di stato decadrebbe?

    è corretto?

  6. #6
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @Demianzoso,
    ti rinnovo l'invito del collega @beowuff a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Demianzoso, fai prima quello che hanno chiesto i moderatori , poi ti rispondo, sennò cazzeano anche me XD.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •