Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Ufficiali di pubblica sicurezza ed armi

  1. #1

    Predefinito Ufficiali di pubblica sicurezza ed armi

    Ciao a tutti, sto facendo una ricerca giuridica e vorrei chiedere un chiarimento in merito alla figura dell'"ufficiale di pubblica sicurezza".
    Se ho ben capito, il Tulps afferma che questa particolare figura non ha bisogno di alcuna licenza per portare con sč un'arma (art. 73 del regolamento), inoltre l'ufficiale di ps non č nemmeno tenuto a denunciare l'acquisto di un'arma (art. 38 Tulps).
    E' corretto fino a qui?
    Il mio dubbio principale riguarda l'art. 4 della legge 110/1975, il quale afferma che "E' vietato portare armi nelle riunioni pubbliche anche alle persone munite di licenza".
    Questo articolo si applica anche all'ufficiale di ps?
    Personalmente credo di no, perchč l'ufficiale di ps non rientra nč nella categoria delle persone munite di licenza nč nella categoria delle persone senza licenza, ma costituisce una categoria a parte dotata di particolari prerogative.
    Anche perchč altrimenti non avrebbero senso i continui inviti del Capo della Polizia ad andare sempre armati anche fuori dal servizio: se questo articolo si applicasse anche agli ufficiali di ps si arriverebbe al paradosso per cui questi non potrebbero andare armati al di fuori del servizio a concerti, partite, ecc.
    Cosa ne pensate?
    Grazie a chiunque risponderą

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Lore86, benvenuto.
    Vedo che sei iscritto dal 2008, ma questo risulta essere il tuo primo messaggio. Ti inviterei comunque a presentarti nell'apposita sezione, e a prendere visione del Regolamento del Forum, trovi tutti i link nella mia firma. Grazie e buona continuazione!
    La vita comincia quando non si hanno pił certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •