Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Disgrafia e concorsi

  1. #1

    Predefinito Disgrafia e concorsi

    Salve a tutti, vorrei chiedere un'informazione a chi ne sa qualcosa o conosce persone che hanno provato il mio stesso percorso, purtroppo sono affetto da disgrafia, in parole molto povere il contenuto dei miei scritti è perfetto a differenza della dislessia ma la calligrafia è pessima, non illeggibile ma si fa fatica e ho dolori alla mano dopo poco a causa del modo in cui tengo la penna, soprattutto se nei concorsi con tema (come Allievi Marescialli) bisogna usare il corsivo. Ora mi chiedo, è motivo di ostacolo enorme o con un pò di impegno posso provare lo stesso? Non è possibile utilizzare ausili come un computer per scrivere? Potrebbe essere causa addirittura di inidoneità considerato che è una cosa riconosciuta e certificata? Grazie in anticipo per le risposte

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Non sono un medico, e non sono particolarmente informato riguardo la disgrafia.
    Al di là del fatto che possa essere o meno causa di non idoneità, al concorso non è possibile utilizzare computer o altri ausili per scrivere.
    Oltre al tema, previsto per i concorsi Marescialli e Ufficiali, anche per i concorsi Allievi è compreso nell'iter la compilazione di un questionario informativo riguardante la tua storia personale, le tue aspirazioni, e altre informazioni su di te.
    Non c'è un tempo stabilito per compilarlo, non è un tema, si può scrivere in stampatello e non è necessario scrivere molto (ci sono al massimo 6-7 righe a disposizione per rispondere, a parte il quesito su come ti descriveresti che ne ha una ventina).
    Però lo sai tu se in quelle poche righe riesci a scrivere perlomeno comprensibile, e soprattutto se potrebbero accorgersi del tuo "problema" o meno...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  3. #3

    Predefinito

    Capito...grazie mille! Se mi sforzo non c'è problema, il peggio viene appunto al tema dato che ho letto che è obbligatoria la stesura in corsivo, giusto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •