apro questa discussione perchè mi sento di dire la mia in merito alle punizioni verso i soggetti detenuti che creano scompiglio, disagio e caos all'interno delle mura dei nostri penitenziari: negli ultimi anni ho notato un lassismo pauroso e ben pochi provvedimenti verso personaggi violenti, e zero rispettosi verso il personale non soltanto di Polizia Penitenziaria ma pure verso medici, infermieri, educatori eccetera. Ahimè i rapporti stanno servendo a poco, nei consigli di disciplina spesso gliele fanno passare e il detenuto se la cava con un semplice "non si fa! no no" come si fa con i bambini e le aggressioni verso gli operatori e i gesti di disordine e degrado sono sempre più frequenti. Una volta forse, quando c'erano le stellette, quando si stava peggio come servizi, quando le ore erano di più, c'era però sicuramente più affiatamento tra colleghi, i superiori avevano metodi di intervento ben diversi dal "trattamento" di oggi e il detenuto se sbagliava diciamocelo......pagava caro...... adesso al massimo, quando succede e se viene fatto, perde solo la liberazione anticipata e se niente niente compie qualcosa di male dopo che il semestre è appena passato......se ne sbatte pure del rapporto e ti ride in faccia....... poi qualche soggetto del personale per forza è scontento, a volte sbragato e poco serio, venire a lavorare per farsi trattare a pesci in faccia non potendo avere nemmeno la soddisfazione di vedere punito un comportamento errato e grave beh, porta il personale ad essere sempre più di manica larga verso i detenuti, porta il personale a far rispettare meno certe regole per il fatto che quando si rimprovera e si scrive al detenuto non vien fatto nulla.....eccetera eccetera.....non siamo alla frutta colleghi, siamo sotto il dessert. Che ne pensate voi di tutto questo sfacelo e questo continuar a rendere impuniti e anzi, spesso premiare gente che non se lo merita? (non di rado vengono addirittura messi a lavorare soggetti con migliaia di rapporti sulle spalle e che continuano a dar fastidio)....schifooooo!