Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Ruolo tecnico logistico CC

  1. #1

    Predefinito Ruolo tecnico logistico CC

    Salve a tutti, sono un nuovo utente, ho alcune domande da farvi in merito al ruolo tecnico logistico, sul web ho trovato davvero poco in merito, se qualcuno di voi è informato gradirei che rispondeste ai seguenti quesiti:

    1- vincendo il concorso RTL si viene nominati (direttamente) tenenti, volevo sapere a tal proposito, su quali materie vertirà il corso di formazione, ed eventualmente il numero di esami da sostenere e la relativa difficoltà (ovviamente orientativa , so bene che potrebbe essere soggettiva);

    2- ci sono stati casi in cui gli ufficiali allievi non sono riusciti a superare il corso di formazione annuale?

    3-durante i corso formativo si indossa la divisa degli allievi ufficiali? pur essendo gia "ufficiale"?

    4- esiste una caserma specifica per gli ufficiali RTL, o comunque una sede più probabile? essendo un ruolo particolare non credo che ci siano molte opzioni per la destinazione.


    grazie in anticipo a chiunque di voi mi risponderà
    Ultima modifica di contenente; 08-09-17 alle 18: 07

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    @Contenente
    Innanzitutto, benvenuto nel Forum. Come nuovo utente ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto. Trovi il link nella mia firma, grazie.


    Per quanto riguarda i quesiti che hai posto, provo a risponderti:
    - il corso di formazione verterà sulle materie specifiche del tuo ruolo (amministrativo, sanitario ecc) oltre che su quelle tecnico-professioni proprie dell'Arma (sei pur sempre un militare oltre che un Carabiniere...quindi dovrai avere delle competenze di base che trascendono la tua specializzazione);
    - non conosco casi di Ufficiali che non siano riusciti a terminare il corso (già vincere il concorso richiede un'elevata preparazione, quindi quella sicuramente non ti mancherà e ti aiuterà ad affrontare il corso nel migliore dei modi...se poi ci aggiungi tanta passione per l'Arma e sei convinto di aver fatto la scelta giusta ed è, appunto, quello che vuoi...allora non avrai problemi);
    - no, indosserai l'uniforme prevista per il grado che rivesti (quindi da Tenente dell'Arma);
    - dipende dalla specializzazione. Sicuramente le scelte sono limitate, in quanto personale sanitario, amministrativo o altro non lo trovi in tutte le caserme...però di scelta ce n'è, credimi.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3

    Predefinito

    grazie mille AlexanderAvi per la dritta. Buona giornata

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    @Contenente
    Innanzitutto, benvenuto nel Forum. Come nuovo utente ti invito a presentarti nella sezione di Benvenuto. Trovi il link nella mia firma, grazie.


    Per quanto riguarda i quesiti che hai posto, provo a risponderti:
    - il corso di formazione verterà sulle materie specifiche del tuo ruolo (amministrativo, sanitario ecc) oltre che su quelle tecnico-professioni proprie dell'Arma (sei pur sempre un militare oltre che un Carabiniere...quindi dovrai avere delle competenze di base che trascendono la tua specializzazione);
    - non conosco casi di Ufficiali che non siano riusciti a terminare il corso (già vincere il concorso richiede un'elevata preparazione, quindi quella sicuramente non ti mancherà e ti aiuterà ad affrontare il corso nel migliore dei modi...se poi ci aggiungi tanta passione per l'Arma e sei convinto di aver fatto la scelta giusta ed è, appunto, quello che vuoi...allora non avrai problemi);
    - no, indosserai l'uniforme prevista per il grado che rivesti (quindi da Tenente dell'Arma);
    - dipende dalla specializzazione. Sicuramente le scelte sono limitate, in quanto personale sanitario, amministrativo o altro non lo trovi in tutte le caserme...però di scelta ce n'è, credimi.
    un ulteriore dubbio che ho riguarda la durata del corso, nei bandi si parla di "corso annuale" ma non so se si riferiscano all'anno accademico (tipo 5-6 mesi) oppure a quello effettivo. Sempre se è una info di sua conoscenza potrebbe indicarmi il periodo orientativo inizio-fine del corso RTL? grazie

  5. #5

    Predefinito

    volevo fare ulteriori domande riguardo la vita "accademica" durante il corso formativo e in particolare:
    in caserma ci assegneranno sicuramente un alloggio, ci dobbiamo aspettare una camera singola, doppia o multipla? oppure semplicemente le definiscono in base alle loro disponibilità del momento?
    il fine settimana possiamo abbandonare tranquillamente la caserma per poi rientrarvi la domenica sera in orari ovviamente prestabiliti ?

    Scusatemi ma non avendo nessuna amicizia nell'ambiente militare non so a chi rivolgermi per queste mie curiosità, quindi sempre se nn è un onere rispondermi attendo vostre

  6. #6

    Predefinito Concorso RTL Arma dei Carabinieri

    Salve a tutti! Sono un nuovo iscritto e avrei alcune domande da porre. Ho trovato questo interessantissimo sito pieno di informazioni e link utili. Non so se questo è il canale giusto per porre le mie domande, perché ho girato parecchio su internet senza trovare sufficienti risposte. Ho partecipato e sono in attesa dei risultati di un concorso nell'arma dei carabinieri.

    1) Leggendo il bando di concorso nell'articolo relativo alla "Nomina" ho letto che all'atto della presentazione per la frequenza del corso dovemmo essere sottoposti alla cosiddetta "visita medica di incorporamento". Vorrei sapere se possibile in cosa consista questa visita (se verranno fatte visite approfondite come quelle in sede concorsuale con eventuali indagini radiologiche/risonanze/ecografie ecc.), se è un pro forma o c'è da preoccuparsi visto che abbiamo già sostenuto visite parecchio approfondite durante il concorso.

    2) Il corso dovrebbe essere della durata annuale (in realtà viene specificato un periodo superiore a 6 mesi). Si sa con esattezza la sua durata effettiva o dipende dalla data di inizio e dalla lunghezza dei corsi da seguire?

    3) Alla fine del corso dovremmo sostenere degli esami specifici, propedeutici al superamento del corso stesso. Si sanno anche più o meno le materie su cui verteranno questi esami (immagino tante materie di diritto e ordinamento militare) e la loro "oggettiva" difficoltà?

    4) Durante il corso avremo possibilità di libera uscita (ad esempio la sera) durante la settimana, nel fine settimana o quando? Nel fine settimana saremo liberi di rientrare a casa o saranno delle occasioni sporadiche?

    5) Durante il corso ci verrà consegnata una divisa da allievi o indosseremo già la divisa da ufficiali? Probabilmente faremo anche parecchie esercitazioni/educazione fisica, anche in questo caso ci verrà data una divisa ginnica?

    6) Per chi come me, in caso di effettiva vincita del concorso, stesse già lavorando con un contratto regolare anche se a scadenza, dovrò rassegnare le dimissioni dal mio lavoro attuale prima di contrarre la leva? Se si quanto tempo prima dovrò licenziarmi?

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Ciao Pgtrash. Allora:

    1) Le visite non saranno approfondite come al CNSR. Ti verranno fatte delle domande sulla tua eventuale, mutate, condizione sanitaria (patologie e fratture sopraggiunte, interventi effettuati nell'arco di tempo che va dalle visite al CNSR all'incorporamento ecc). Comunque sia, se hai mantenuto il tuo tenore di salute, non avrai problemi;
    2) Fino all'ultimo Corso, la durata era di un anno. Con il Riordino dei Ruoli, molto probabilmente, la durata del Corso RTL verrà estesa a due anni;
    3) Dovrete sostenere esami specifici in relazione alla specialità da voi scelta, oltre che esami di cultura militare e tecnico-professionale relativi l'Arma in senso stretto. Sulla difficoltà, dipende...vi saranno materie che potranno sembrarti più digeribili di altre (si tratta sempre di ordinamento militare, di studio della intera struttura Arma, con tutte le sue peculiarità, procedure, normative interne, e tanto altro...materie che possono appassionare o meno; ovviamente nel primo caso saresti molto agevolato eheh);
    4) Sarete degli Ufficiali, quindi al termine delle lezioni (o comunque della giornata addestrativa) potrete fare ciò che vorrete: uscire, stare dentro, allenarvi o altro;
    5) No, nessuna uniforme da Allievo. All'atto dell'ingresso nella Scuola, rivestirete già il grado da Tenenti dell'Arma: quindi l'uniforme prevista sarà quella, appunto, da Ufficiale dell'Arma. Vi verranno consegnati tutti i capi di vestiario previsti, quindi anche la tenuta ginnica per l'attività fisica. Si, farete molte esercitazioni, sia militari che sportive;
    6) Sicuramente dovrai dare le dimissioni, in quando stipulerai con l'Arma un contratto di ferma per un tot di anni. Sulle tempistiche non so aiutarti purtroppo...per maggiori informazioni, però, puoi provare a contattare l'URP (http://www.carabinieri.it/contatti). Sicuramente ti sapranno dire di più.

    In bocca al lupo comunque
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  8. #8

    Predefinito

    Grazie mille @AlexanderAvi se ho altri dubbi posso fare riferimento a te visto che sei preparatissimo in materia! :-)

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Precisazione relativa alla durata del corso RTL.
    I Corsi per il Ruolo Speciale ad esaurimento e RTL che inizieranno entro il termine del 2017 continueranno ad avere durata annuale (e saranno gli ultimi in tal senso).
    I prossimi Corsi, invece, (quelli che si terranno nel 2018), avranno durata biennale.
    Questo per maggiore chiarezza, vista l'evoluzione dei ruoli e dei corsi e le problematiche inerenti la fase di "transizione".
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  10. #10

    Predefinito

    Salve a tutti sono un nuovo utente. Vorrei chiedervi che tipo di attivitá vengono svolte durante il corso da ufficiale rtl, oltre allo studio si intende. Ci sono anche attivitá pratiche di tipo militare tipo corso di difesa personale, tiro al poligono, ecc. Se si quali? Grazie in anticipo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •