Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Metodo di studio banca dati.

  1. #11
    herman
    Guest

    Predefinito

    vi do un gran consiglio, studiate un certo numero di domande suddivise per materia e poi cercate di capirle, non imparate a memoria. Studiate materia per materia non fate prima storia e poi geografia. Se avete fatto l'università il metodo di studio è alquanto simile.

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IlCamaleonte Visualizza Messaggio
    Ragazzi se volete possiamo confrontarci sia con lo studio per allievi marescialli e sia per le prove fisiche per la PdS.
    Non è meglio dividere le due cose? Comunque a me interesserebbe confrontarmi sullo studio in quanto ho sempre studiato individualmente per questi concorsi (e magari il problema è proprio quello)

  3. #13
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Io posso dirvi come le ho studiate in questi anni.
    Prima imparavo tutte le materie con minor numero di domande, perchè si assimilano più facilmente ed essendo limitate si ricordano, anche, più facilmente.
    Per secondo, imparavo le materie più corpose, come ed. civica, attualità e geografia.
    Alcune materie le leggevo soltanto, come serie numeriche, logica matematica ecc. perchè non è possibile (almeno per me) ricordare dei numeri come risposte ai quesiti. Quindi mi limitavo ad allenarmi facendone qualcuna, niente di più.
    "Storia", essendo la più vasta, la lasciavo per ultima, anche perchè il giorno della prova, sinceramente, meglio azzeccare tutte le materie (o quasi) e sbagliarne qualcuna di storia, piuttosto che far bene tutte quelle di storia e sbagliare tutte le altre. Poi, di storia, bene o male delle conoscenze si hanno già dalle Scuole Superiori, quindi è impossibile cannarle tutte!

    Ovviamente, prima di iniziare la prepararmi sulla banca dati, stilavo un programma di studio che seguivo alla lettera ogni giorno: quanti quesiti, l'ordine delle materie, il ripasso (fondamentale per consolidare, altrimenti più si va avanti con lo studio, più si dimentica) e soprattutto il numero giorni, precedenti la prova, da lasciare liberi per il ripasso finale.
    Non mi sono trovato male...però ovviamente ognuno deve adottare il metodo più efficace il relazione alle proprie peculiari capacità.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #14
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Io facevo così. Posto che almeno il 70-80% delle risposte già si conoscono, il problema vero è il rimanente 20-30%. Io scrivevo su un quaderno tutte le domande di cui non sapevo la risposta e riportavo sotto, per esteso, la relativa risposta. Tralasciavo le domande di matematica e logica, perché la cosa più comoda era affrontarle lì per lì. In tal modo, infine, avevo un quaderno su cui studiare, di circa 40 pagine.

  5. #15

    Predefinito

    Grazie ad entrambi per la vostra esperienza. Personalmente ho seguito un metodo di studio simile a ciò che diceva Alexander purtroppo per Allievo CC non ho fatto in tempo a studiare davvero bene matematica e geometria. Per quanto riguarda AA della PdS invece ho trovato particolarmente difficili letteratura e storia, troppe date! Non so se avete avuto modo di vedere l'ultima banca dati ma vi erano davvero troppe date di eventi di quarto piano

  6. #16
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Scorpionbsg Visualizza Messaggio
    Grazie ad entrambi per la vostra esperienza. Personalmente ho seguito un metodo di studio simile a ciò che diceva Alexander purtroppo per Allievo CC non ho fatto in tempo a studiare davvero bene matematica e geometria. Per quanto riguarda AA della PdS invece ho trovato particolarmente difficili letteratura e storia, troppe date! Non so se avete avuto modo di vedere l'ultima banca dati ma vi erano davvero troppe date di eventi di quarto piano
    Per questo devi fare un'opportuna valutazione. Impara tutto ciò che è possibile imparare. Per le materie più ostiche se ti resta tempo, leggile...ma per storia e letteratura la probabilità che tu non sappia rispondere proprio a nulla è quasi zero...anche se è trascorso qualche anno dalla maturità, diversi eventi li ricorderai sicuramente o comunque, riuscirai a rispondere per esclusione.
    Matematica, esercitati, così come per le serie numeriche.
    Per geometria invece, io ho trovato molto utile non tanto imparare le risposte, quanto ricercare le formule, scriverle a parte su un foglio e studiarle...così da fare l'esercizio e trovarmi il risultato (sinceramente imparare delle risposte, tutte numeriche e tutte diverse, è una cosa inumana!)
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderAvi Visualizza Messaggio
    Per questo devi fare un'opportuna valutazione. Impara tutto ciò che è possibile imparare. Per le materie più ostiche se ti resta tempo, leggile...ma per storia e letteratura la probabilità che tu non sappia rispondere proprio a nulla è quasi zero...anche se è trascorso qualche anno dalla maturità, diversi eventi li ricorderai sicuramente o comunque, riuscirai a rispondere per esclusione.
    Matematica, esercitati, così come per le serie numeriche.
    Per geometria invece, io ho trovato molto utile non tanto imparare le risposte, quanto ricercare le formule, scriverle a parte su un foglio e studiarle...così da fare l'esercizio e trovarmi il risultato (sinceramente imparare delle risposte, tutte numeriche e tutte diverse, è una cosa inumana!)
    Il problema è che negli ultimi concorsi il margine di errore è veramente ristretto. Nell'ultimo AA della PdS inoltre non era tanto ricordare gli eventi ma date precise di eventi poco conosciuti con risposte tutte simili che si differenziavano massimo di 5 anni.

  8. #18
    herman
    Guest

    Predefinito

    ripeto la miglior cosa è studiare materia per materia una alla volta, poi gli errori che si fanno più spesso ripeterli. Poi vabbè ad ognuno il suo

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herman Visualizza Messaggio
    ripeto la miglior cosa è studiare materia per materia una alla volta, poi gli errori che si fanno più spesso ripeterli. Poi vabbè ad ognuno il suo
    Io ho fatto esattamente così. Per AM sto iniziando a studiare già da adesso per arrivare pronto. Chi l'ha dura la vince!

  10. #20

    Predefinito

    Se esce il concorso per AAMM anche per me va bene creare un gruppo per confrontarsi

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •