Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 103

Discussione: In diretta da Coppito -79° corso "Val di Ledro II"

  1. #1
    willy2.willy2
    Guest

    Predefinito In diretta da Coppito -79° corso "Val di Ledro II"

    Ho pensato fosse giusto "ricreare" questo topic anche in questo nuovo forum perche' credo rappresenti una risorsa essenziale per chi vogli sapere all'interno della scuola cosa avviene ed in che modo, sapendone quanto piu' possibile del probabile proprio futuro!


    Ecco le info che sono riuscito a riassumere dall'altro topic:

    GIORNATA TIPO:

    Sveglia 6 e 20

    12 minuti per compiere le operazioni di rito: lavarsi, vestirsi, fare il cubo, sistemare il proprio "posto branda" e scendere giù allineati e coperti


    14:20 - 15:00

    se non ci sono attivita' tempo libero per darsi una sistemata e chiamare a casa

    19:45 - 20:30

    se non ci sono attivita' tempo libero per darsi una sistemata e chiamare a casa

    N.B.Le altre fasce orarie non le ho messe perche' tutto varia a seconda del programma della settimana che viene consegnato o almeno fatto leggere agli Allievi Marescialli al finire della settimana precedente. E' chiaro che prima del giuramento si sta molto piu' in piazza d'armi a marciare facendo addestramento formale propedeutico. Arrivano poi i tempi dello studio: ECONOMIA POLITICA, ORDINAMENTI MILITARI, CULTURA MILITARE, DIRITTO PENALE, DIRITTO PUBBLICO e DIRITTO PRIVATO sono le materie della prima sessione di esame. Si studia dalle sinossi principalmente.


    Normalmente l'orario di studi cmq è dalle 8.10 alle 13:20 e poi il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:20.


    In alcuni casi si studia fino alle 22:00 circa, segue il contrappello(22:50)...durante il quale si controlla se la camera è in ordine e se tutto fila per il meglio!

    Il Sabato mattina si va tutti a fare una "faticosa" quanto "salutare" passeggiata in montagna!


    SERVIZI E TURNI DI GUARDIA


    il turno di piantone camerate capita max 1-2 volte al mese e va dalle 6:20 di mattina alle 23:00 di sera...di notte non c'è nessun servizio....


    SVAGHI E ATTREZZATURE

    L'internet Point all'interno della caserma è aperto dalle 17:00 alle 22:00 e non puo' essere usato dagli allievi del 1° anno

    C'è anche un palestra dove ci si puo' relativamente "rilassare" previo regolare permesso.


    LIBERE USCITE E H 48

    La libera uscita c'è il lunedì ed il venerdì dalle 19:00 alle 22:30,il mercoledì dalle 17:00 alle 22 e30, il sabato dalle 17:00 alle 23:30,la domenica dalle 8:00alle 22:30.

    Gli H 48 e similari vengono concessi abituariamente SOLO alle feste (soprattutto al 1° anno)...ma si sa che possono anche avvenire in altre situazioni...ed averne concessi durante magari qlk fine sdettimana ordinario.


    TRATTAMENTO ECONOMICO

    Gli Allievi Maresciallihanno questo trattamento economico (almeno queste sono le cifre che riporto):

    650 euro per i primi 6 mesi (fino al giuramento)

    1200 circa dal giuramento alla fine del corso (quindi da quando prendono il grado di finanziere)

    1500 circa una volta finito il corso e diventati Marescialli


    P.S. Si parla di stipendi "netti"


    P.S.2 Se ho mancato qlk me lo segnalate e lo aggiungo!
    Ultima modifica di Ermesgdf; 20-11-11 alle 19: 47

  2. #2
    Crotoniate
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy2.willy2 Visualizza Messaggio
    Ho pensato fosse giusto "ricreare" questo topic anche in questo nuovo forum perche' credo rappresenti una risorsa essenziale per chi vogli sapere all'interno della scuola cosa avviene ed in che modo, sapendone quanto piu' possibile del probabile proprio futuro!


    Ecco le info che sono riuscito a riassumere dall'altro topic:

    GIORNATA TIPO:

    Sveglia 6 e 20

    12 minuti per compiere le operazioni di rito: lavarsi, vestirsi, fare il cubo, sistemare il proprio "posto branda" e scendere giù allineati e coperti


    14:20 - 15:00

    se non ci sono attivita' tempo libero per darsi una sistemata e chiamare a casa

    19:45 - 20:30

    se non ci sono attivita' tempo libero per darsi una sistemata e chiamare a casa

    N.B.Le altre fasce orarie non le ho messe perche' tutto varia a seconda del programma della settimana che viene consegnato o almeno fatto leggere agli Allievi Marescialli al finire della settimana precedente. E' chiaro che prima del giuramento si sta molto piu' in piazza d'armi a marciare facendo addestramento formale propedeutico. Arrivano poi i tempi dello studio: ECONOMIA POLITICA, ORDINAMENTI MILITARI, CULTURA MILITARE, DIRITTO PENALE, DIRITTO PUBBLICO e DIRITTO PRIVATO sono le materie della prima sessione di esame. Si studia dalle sinossi principalmente.


    Normalmente l'orario di studi cmq è dalle 8.10 alle 13:20 e poi il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:20.


    In alcuni casi si studia fino alle 22:00 circa, segue il contrappello(22:50)...durante il quale si controlla se la camera è in ordine e se tutto fila per il meglio!

    Il Sabato mattina si va tutti a fare una "faticosa" quanto "salutare" passeggiata in montagna!


    SERVIZI E TURNI DI GUARDIA


    il turno di piantone camerate capita max 1-2 volte al mese e va dalle 6:20 di mattina alle 23:00 di sera...di notte non c'è nessun servizio....


    SVAGHI E ATTREZZATURE

    L'internet Point all'interno della caserma è aperto dalle 17:00 alle 22:00 e non puo' essere usato dagli allievi del 1° anno

    C'è anche un palestra dove ci si puo' relativamente "rilassare" previo regolare permesso.


    LIBERE USCITE E H 48

    La libera uscita c'è il lunedì ed il venerdì dalle 19:00 alle 22:30,il mercoledì dalle 17:00 alle 22 e30, il sabato dalle 17:00 alle 23:30,la domenica dalle 8:00alle 22:30.

    Gli H 48 e similari vengono concessi abituariamente SOLO alle feste (soprattutto al 1° anno)...ma si sa che possono anche avvenire in altre situazioni...ed averne concessi durante magari qlk fine sdettimana ordinario.


    TRATTAMENTO ECONOMICO

    Gli Allievi Maresciallihanno questo trattamento economico (almeno queste sono le cifre che riporto):

    650 euro per i primi 6 mesi (fino al giuramento)

    1200 circa dal giuramento alla fine del corso (quindi da quando prendono il grado di finanziere)

    1500 circa una volta finito il corso e diventati Marescialli


    P.S. Si parla di stipendi "netti"


    P.S.2 Se ho mancato qlk me lo segnalate e lo aggiungo!
    e x quanto riguarda ferie natalizie, pasquali ed estive???

  3. #3
    willy2.willy2
    Guest

    Predefinito

    c'è scritto....se non si deve fare nulla...si va a casa...

    è sempre una scuola...

    ricordo quando poko fa gli allievi scrissero sul forum il loro ritorno a casa per le vacanze pasquali...

  4. #4
    Crotoniate
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy2.willy2 Visualizza Messaggio
    c'è scritto....se non si deve fare nulla...si va a casa...

    è sempre una scuola...

    ricordo quando poko fa gli allievi scrissero sul forum il loro ritorno a casa per le vacanze pasquali...
    Quindi natale e pasqua e ad agosto quelle due settimane a casa sono garantite...

  5. #5
    willy2.willy2
    Guest

    Predefinito

    a Pasqua hanno avuto 5 giorni....(che non sono pochi)

    a Natale non credo 15 gg...ma quasi...

    anche perche' è una vera e propria scuola...per Agosto dipende dai corsi...sul forum vecchio si diceva che variava a seconda dei vari corsi..(non so quanto la cosa sia vera)..ma puo' essere che in caso di ottimi corsi si sia premiati con qlk giorno in piu'...

    fatto sta che rimane una vita dura....e che durante la maggior parte del tempo bisogna accantonare affetti e desideri....

  6. #6
    Crotoniate
    Guest

    Predefinito

    è dura si, xo secondo me ne vale la pena, xke questi sacrifici vengono ripagati e con gli interessi anke... Vabe si sa ke la vita sentimentale viene messa a dura prova, xo penso ke se la patner ci tiene davvero, stia anke lei al sacrificio, xke è x il nostro bene... (diciamo ke è la prova del 9 x vedere se un rapporto è vero o meno)

  7. #7
    willy2.willy2
    Guest

    Predefinito

    si...ad esempio se un giorno mai vincero' questo concorso la mia raga mi seguirà sicuramente anche perche' all'Aquila c'è una bella università!ihihi...

    poi come tutti i corsi/addestramenti militari pin pianino si addolciscono un po' anche gli istruttori...e cmq come hai detto te 2 anni in confronto a fare i llavoro che si adora per la vita sono nulla!

  8. #8
    Crotoniate
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy2.willy2 Visualizza Messaggio
    si...ad esempio se un giorno mai vincero' questo concorso la mia raga mi seguirà sicuramente anche perche' all'Aquila c'è una bella università!ihihi...

    poi come tutti i corsi/addestramenti militari pin pianino si addolciscono un po' anche gli istruttori...e cmq come hai detto te 2 anni in confronto a fare i llavoro che si adora per la vita sono nulla!
    hauahiuahiuahiuahiuahaiuhaiuhaui... beato te, ke potra seguirti... se io dovessi vincere quello di quest'anno, la mia ragazza nn potrebbe seguirmi xke essendo un anno + piccola di me, dovrebbe finire il 5 anno, e poi lei contuinuerà gli studi qui in calabria (xke l'aquila è lontanuccia, considerando oltre al chilometraggio anke ke qui i mezzi di trasporto scarseggiamo) e poi comunque sono solo 2 anni di sacrificio, e poi con la speranza di essere destinati vicino casa (almeno)hauiahiuahaiuhaiuhaiuhaiuahiu

  9. #9
    willy2.willy2
    Guest

    Predefinito

    credo che dopo il corso si vada ancora piu' lontano..specie per quelli del sud come noi...


    TUTTI A TREVISO!TUTTI A TREVISOOOOOOOOOO!!!ANDIAM OA TREVISO!!!

  10. #10
    Crotoniate
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da willy2.willy2 Visualizza Messaggio
    credo che dopo il corso si vada ancora piu' lontano..specie per quelli del sud come noi...


    TUTTI A TREVISO!TUTTI A TREVISOOOOOOOOOO!!!ANDIAM OA TREVISO!!!
    Tu dici??? il cugino della mia raga, nei CC ha scelto lui tipo 3destinazioni e poi lo hanno mandato in una di queste...

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •