Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Arma al seguito in eventi di spettacolo

  1. #1
    Maresciallo L'avatar di Amon1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    627

    Predefinito Arma al seguito in eventi di spettacolo

    Buongiorno.
    All'ingresso di un concerto presso un'area esterna vi era apposto un cartello dei divieti dove figurava, tra l'altro, il divieto di introdurre armi.
    Presupponendo che questi cartelli si rivolgono al pubblico in generale, in caso di accesso nell'area di un appartenente alle FF.OO. fuori dal servizio ma con arma al seguito, gli steward addetti al filtraggio con relativo metal detector, o gli stessi colleghi in servizio di op, potevano in qualche modo impedirne l'ingresso allo stesso?
    Con l'intelligenza si vincono le battaglie, con la fede si vincono le guerre.

  2. #2

    Predefinito

    Assolutamente no. Sei in servizio H24 7 giorni su 7!
    L'unico luogo in cui non puoi entrare armato senza autorizzazione del presidente è il seggio elettorale quando ti rechi a votare.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Quoto Kojak.
    Gli appartenenti alle FF.OO. hanno la qualifica di Agente di P.S. e questo consente loro di poter portare l'arma al seguito ovunque sul territorio (solo in casi eccezionali devono essere autorizzati, come quello descritto da Kojak e comunque regolamentati dalle diverse normative).
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #4
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amon1 Visualizza Messaggio
    ...gli steward addetti al filtraggio con relativo metal detector...
    Lo sanno?

    All'ultimo concerto non mi hanno fatto accedere con la reflex "perchè potrebbe essere usata come arma". In effetti avrebbe potuto essere imbottita di C4. Siccome ai concerti vado per divertirmi (e in dolce compagnia) per evitare rischi di discussioni con "ignoranti" evito di avere l'arma meco. Ovviamente non me la sono presa quando ho visto un altro spettatore con un apparecchio come il mio e mi sono goduto lo spettacolo.

  5. #5
    Maresciallo L'avatar di Amon1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Un altro caso mi sa che riguarda il porto al seguito all'interno di un aereo. In quei casi se non sbaglio devi essere autorizzato dal comandante.
    Con l'intelligenza si vincono le battaglie, con la fede si vincono le guerre.

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di Amon1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Lo sanno?

    All'ultimo concerto non mi hanno fatto accedere con la reflex "perchè potrebbe essere usata come arma". In effetti avrebbe potuto essere imbottita di C4. Siccome ai concerti vado per divertirmi (e in dolce compagnia) per evitare rischi di discussioni con "ignoranti" evito di avere l'arma meco. Ovviamente non me la sono presa quando ho visto un altro spettatore con un apparecchio come il mio e mi sono goduto lo spettacolo.
    Io vorrei capire se si attengono ad una precisa normativa che regolamenta l'ingresso in sedi di spettacolo.
    Con l'intelligenza si vincono le battaglie, con la fede si vincono le guerre.

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amon1 Visualizza Messaggio
    Un altro caso mi sa che riguarda il porto al seguito all'interno di un aereo. In quei casi se non sbaglio devi essere autorizzato dal comandante.
    Confermo. In questo caso decide il comandante dell'aereo.

    Citazione Originariamente Scritto da Amon1 Visualizza Messaggio
    Io vorrei capire se si attengono ad una precisa normativa che regolamenta l'ingresso in sedi di spettacolo.
    L'unica normativa è il TULPS, ove tra l'altro si disciplina proprio l'accesso degli agenti ai luoghi di pubblico spettacolo per i relativi controlli. Se un bodyguard o altro analogo mi facesse storie, farebbe bene a trovarsi un avvocato.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Amon1 Visualizza Messaggio
    Un altro caso mi sa che riguarda il porto al seguito all'interno di un aereo. In quei casi se non sbaglio devi essere autorizzato dal comandante.
    Si e molto dipende anche dalla Compagnie. Alcune non ti consentono proprio l'imbarco, altre invece si, però il Comandante decide se fartela tenere al seguito (ovviamente scarica) o se fartela depositare in cabina (cosa rara).
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #9
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    ...Se un bodyguard o altro analogo mi facesse storie...
    Che poi andrebbe pure contro l'interesse della comunità: in caso di necessità mica si starebbe a guardare no? Magari non saremmo efficaci contro tutti i tipi di minacce ma contro alcune si.

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di Amon1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Messaggi
    627

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    L'unica normativa è il TULPS, ove tra l'altro si disciplina proprio l'accesso degli agenti ai luoghi di pubblico spettacolo per i relativi controlli. Se un bodyguard o altro analogo mi facesse storie, farebbe bene a trovarsi un avvocato.
    L'unico articolo di riferimento che ho trovato è l'abrogato 147: "Hanno ingresso libero ai locali di pubblico spettacolo gli ufficiali e gli agenti di pubblica sicurezza che vi sono comandati di servizio e i membri della commissione di vigilanza teatrale, muniti di apposita tessera rilasciata dal Prefetto, nonché i funzionari del Ministero della cultura popolare (174) comandati per servizio di controllo in base ad apposita tessera rilasciata dal Ministero stesso".
    Un'occhiata generale al paragrafo "Degli spettacoli e trattenimenti pubblici" non mi ha fatto soffermare su altri articoli che potessero regolamentare l'accesso degli agenti/ufficiali.
    In che modo considerare l'ingresso di un agente fuori dal servizio in un locale di spettacolo, chiaramente al di fuori dell'essere uno spettatore?
    Chiaramente è indubbio lo status di servizio h24 ma nel caso dello steward poco edotto in materia credendosi "la legge al di sopra di tutti" in quel dato momento, quali sono i presupposti per procedere?
    Con l'intelligenza si vincono le battaglie, con la fede si vincono le guerre.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •