Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Carriera Militare a 24/25 anni, si o no?

  1. #1

    Predefinito Carriera Militare a 24/25 anni, si o no?

    Ho erroneamente posto delle domande al riguardo nella mia presentazione, chiedo scusa.
    Riporto qui il testo inerente a questa sezione:

    Sogno di far parte dell'Esercito fin da piccolo, benché abbia scelto la strada dell'Informatico, altra mia passione, ma al giorno d'oggi ritengo siano due realtà conciliabili.

    Mi sono informato su Internet, riguardo ad una possibile carriera militare, sia sul sito della Difesa che dell'Esercito, oltre a questo forum ovviamente, e attendo risposta dal Centro Documentale di Milano per ulteriori informazioni.

    Spero di poter intraprendere, in un futuro molto prossimo, una carriera nell'Arma del Genio, come Pioniere o Guastatore.

    I miei dubbi però sorgono su 2 fattori:
    • Età (a fine laurea triennale avrei 24/25 anni, non avrei tempo per la magistrale)
    • Fisico (porto gli occhiali in quanto soffro di astigmatismo)



    Purtroppo temo che il tempo a mia disposizione sia finito, in quanto per l'arruolamento VFP1 vi è un limite di 25 anni, in più si aggiunge il VFP4 etc.

    Secondo voi, esiste una possibilità? Se si, dite che converrebbe provarci?
    Ho letto che è molto difficile diventare permanenti, e una volta scelta questa strada non credo vi sia la possibilità di tornare indietro, trovare lavoro in un'azienda etc.

    Inoltre, credete sia possibile diventare Maresciallo e/o Ufficiale pur non avendo frequentato l'Accademia?

    Vi ringrazio,
    Stefano

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da famastefano Visualizza Messaggio

    Inoltre, credete sia possibile diventare Maresciallo e/o Ufficiale pur non avendo frequentato l'Accademia?
    Senti se fai una domanda del genere vuol dire che ti sei informato davvero poco, ma proprio poco, non volermene eh. Tornando a noi per diventare maresciallo c'è un concorso ad hoc riservato ai civili cui si può partecipare fino a 26 anni. Punto. Non si necessita di Accademia. Per diventare ufficiale invece c'è un'altra via che prescinde dall'Accademia: i concorsi a nomina diretta riservati a chi ha laurea magistrale (tra cui anche Informatica) e i concorsi come AUFP, ovvero ferma prefissata, per entrambi si può concorrere fino al 32° anno di età. Per la nomina diretta purtroppo i posti banditi sono sempre pochissimi e non escono a scadenze regolari, quindi non ci punterei troppo su.

    Anche io sono un Informatico, con laurea magistrale e ora sono un maresciallo cc. Sinceramente la mia laurea, benché la rispetti tantissimo, mi è servita a poco o nulla.

    Non ho capito quanti anni hai cmq.
    Per rispondere sinteticamente ai tuoi dubbi:
    1) o scegli l'EI o la carriera universitaria. Semplice. E' ovvio che non avrai tempo per la magistrale. Ma la potrai sempre prendere con calma, un giorno.
    2) Per il problema alla vista, questo lo valuta la commissione medica.

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Senti se fai una domanda del genere vuol dire che ti sei informato davvero poco, ma proprio poco, non volermene eh. Tornando a noi per diventare maresciallo c'è un concorso ad hoc riservato ai civili cui si può partecipare fino a 26 anni. Punto. Non si necessita di Accademia. Per diventare ufficiale invece c'è un'altra via che prescinde dall'Accademia: i concorsi a nomina diretta riservati a chi ha laurea magistrale (tra cui anche Informatica) e i concorsi come AUFP, ovvero ferma prefissata, per entrambi si può concorrere fino al 32° anno di età. Per la nomina diretta purtroppo i posti banditi sono sempre pochissimi e non escono a scadenze regolari, quindi non ci punterei troppo su.

    Anche io sono un Informatico, con laurea magistrale e ora sono un maresciallo cc. Sinceramente la mia laurea, benché la rispetti tantissimo, mi è servita a poco o nulla.

    Non ho capito quanti anni hai cmq.
    Per rispondere sinteticamente ai tuoi dubbi:
    1) o scegli l'EI o la carriera universitaria. Semplice. E' ovvio che non avrai tempo per la magistrale. Ma la potrai sempre prendere con calma, un giorno.
    2) Per il problema alla vista, questo lo valuta la commissione medica.
    Ma tu hai la stessa età nostra ? (quella del sottoscritto e di famastefano). Giusto per capire perchè mi rivedo non poco con voi
    >>> <<<

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    @ValerMic
    Domande di carattere personale rivolgerle in privato, per favore.
    Rientriamo IT.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #5

    Predefinito

    Grazie della delucidazione.

    Chiedo venia, benché mi sia già informato, volevo solo essere sicuro ponendo domande a chi vive nell'EI.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •