Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Scuole Allievi Carabinieri - Corso Allievi Carabinieri (varie sedi)

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito Scuole Allievi Carabinieri - Corso Allievi Carabinieri (varie sedi)

    Scuole Allievi Carabinieri - Corso Allievi Carabinieri


    Le Scuole.
    Attualmente le Scuole Allievi Carabinieri sono 5:
    - Scuola Allievi carabinieri di Roma;
    - Scuola Allievi carabinieri di Torino;
    - Scuola Allievi carabinieri di Campobasso;
    - Scuola Allievi carabinieri di Iglesias;
    - Scuola Allievi carabinieri di Reggio Calabria.
    Le destinazioni presso ognuna di queste sarà valutato dall'Amministrazione e verrà comunicato all'idoneo vincitore di concorso al termine dello stesso.

    Come ci si accede
    Mediante concorso pubblico, bandito regolarmente ogni anno. Per maggiori informazioni in merito ai concorsi, recarsi nell'apposita Sezione del Forum.

    Informazioni utili:
    - Quanto dura il corso: 1 anno;
    - Sono previsti tirocinii?: Si, durante il periodo estivo si sosterrà un tirocinio pratico-applicativo presso una delle Stazioni CC
    - Quando si effettua il giuramento?: dopo circa sei mesi dall'incorporamento (con apposizione degli Alamari);
    - Al termine del corso, cosa succederà?: si verrà destinati in forza ad una Stazione CC in o, in alternativa, presso un Reparto Mobile. Prima del termine del corso sarà possibile esprimere delle preferenze sulla futura sede di servizio.
    - I libri mi vengono forniti o devo comprarli?: i libri verranno forniti dall'Amministrazione;
    - Principali materie che saranno affrontate al corso: diritto penale, procedura penale , diritto penale militare, circolazione stradale, tecnica di polizia giudiziaria, tecnica professionale;
    - Eventuale materiale utile da portare: calze in cotone nere o blu, slip, maglie di cotone nere o blu, schiuma da barba, rasoi, spazzola per anfibi, lucido per scarpe, ago e filo


    Si rammenta che in questa discussione si parla dei CORSI Allievi Carabinieri e non dei CONCORSI.
    Ricordo, inoltre, il rispetto del Regolamento.

    Riferimento alla precedente discussione: http://www.militariforum.it/forum/sh...vi-Carabinieri

    In bocca al lupo a tutti gli AA.CC.!
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  2. #2

    Predefinito

    Salve, sarei interessato a capire bene come si svolge la giornata dell'allievo carabiniere (orario sveglia, poi alzabandiera poi cos'altro..??). Dove posso leggere queste info?

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stagliano Visualizza Messaggio
    Salve, sarei interessato a capire bene come si svolge la giornata dell'allievo carabiniere (orario sveglia, poi alzabandiera poi cos'altro..??). Dove posso leggere queste info?
    La giornata inizia con la sveglia. Ti viene concesso un po' di tempo per prepararti (fare la barba, letto ecc.) per poi andare a mensa per la colazione.
    Successivamente vi sarà l'adunata per l'alzabandiera per poi cominciare con la giornata addestrativa che comprenderà il seguire corsi (civili e militari), l'addestramento formale (marcia, movimenti con e senza armi ecc), attività fisica, poligoni di tiro e attività supplementari che potrebbero essere previste.
    Ovviamente c'è l'intervallo per il pranzo per poi riprendere le lezioni nel primo pomeriggio.
    La sera, terminate le attività, sarà prevista una libera uscita con un rientro entro un determinato orario (ovviamente gli orari possono cambiare da Scuola a Scuola). Rientrato dalla libera uscita vi sarà il contrappello (controllo dei militari da parte del personale del quadro permanente) e poi tutti a nanna per una bella dormita e ricaricare le pile per la giornata successiva

    Questo è il sunto, abbastanza generico, della giornata tipo dell'Allievo CC.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  4. #4

    Predefinito

    Grazie mille Adesso ho le idee più chiare..

  5. #5
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    57

    Predefinito Anfibi scuola allievi cc

    Buon giorno, mi chiedevo se era possibile indossare anfibi diversi da quelli che forniscono a scuola, ad esempio i Crispi Tiger black.
    R.A.V. 235° Rgt. "PICENO" (3° Cp Rovereto) - Modulo K Rgt "Lancieri di Novara" 5° (2° Sqd Jagodnij)

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Va a discrezione del comandante, normalmente è possibile indossare qualsiasi tipo di anfibi purché neri. A noi a Iglesias ci autorizzarono subito.

  7. #7
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Grazie Noise :-)
    R.A.V. 235° Rgt. "PICENO" (3° Cp Rovereto) - Modulo K Rgt "Lancieri di Novara" 5° (2° Sqd Jagodnij)

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Krypto Visualizza Messaggio
    Buon giorno, mi chiedevo se era possibile indossare anfibi diversi da quelli che forniscono a scuola, ad esempio i Crispi Tiger black.
    Andrebbero indossati quelli previsti, ma non ho mai visto a nessuno fare storie per anfibi diversi.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  9. #9
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Ho visto che quelli che si somigliano di più ai cosmas sono i crispi tiger black, posso già comprarli prima dell'inizio del corso dato che usavo i brown in e.i. o mi consigliate di aspettare?
    R.A.V. 235° Rgt. "PICENO" (3° Cp Rovereto) - Modulo K Rgt "Lancieri di Novara" 5° (2° Sqd Jagodnij)

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Krypto Visualizza Messaggio
    Ho visto che quelli che si somigliano di più ai cosmas sono i crispi tiger black, posso già comprarli prima dell'inizio del corso dato che usavo i brown in e.i. o mi consigliate di aspettare?
    Io ti consiglio di aspettare, proprio perché, come ha già detto anche Noise, dipenderà dal tuo Comandante il poterli indossare o meno. Io, ad esempio, sono stato sfortunato sotto questo punto di vista, a differenza degli utenti che fino ad ora hanno risposto.
    Quindi, al fine di evitare spreco di soldi, aspetta l'incorporamento e di conoscere l'orientamento del tuo futuro Comandante.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •