Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: 1° Concorso per l'ammissione di 11 Ufficiali Ruolo Forestale CC - Discussione unica

  1. #21
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Comite Visualizza Messaggio
    Io ho provato a leggere qualche normativa di riferimento ma non capisco come verrà considerato il ruolo forestale, se simile al tla, quindi con impossibilità di passare tramite concorso al ruolo normale oppure come l'attuale sp (anche se andrà ad esaurimento). La cosa é di non poco conto visto che dal ruolo normale é previsto il transito a richiesta nel forestale, mentre parrebbe non esserci il percorso contrario. Che ne dite?
    E' tutto messo per iscritto, nessuna interpretazione personale.
    Non è come il TLA. Innanzitutto è un ruolo operativo. Dopo 10 anni nella specialità puoi fare domanda per transitare in altro reparto dell'Arma. E' scritto chiaramente nel D.Lgs 177/2016, art.14, comma 1 lettera t.

  2. #22

    Predefinito

    Se è per questo c'è scritto che è ammesso il transito anche d'imperio da parte dell'amministrazione. La cosa mi sembrava strana visto che è scritto col fuoco che il ruolo normale si alimenta esclusivamente con personale d'accademia o di concorso dai ruoli dei marescialli/appuntati

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Comite Visualizza Messaggio
    Se è per questo c'è scritto che è ammesso il transito anche d'imperio da parte dell'amministrazione. La cosa mi sembrava strana visto che è scritto col fuoco che il ruolo normale si alimenta esclusivamente con personale d'accademia o di concorso dai ruoli dei marescialli/appuntati
    Vale la norma più recente, quindi questo D.Lgs.
    Che poi il futuro è tutto da vedere....

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Vale la norma più recente, quindi questo D.Lgs.
    Che poi il futuro è tutto da vedere....
    Che intendi? La tua opinione a riguardo quale sarebbe?

  5. #25
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Comite Visualizza Messaggio
    Che intendi? La tua opinione a riguardo quale sarebbe?
    Dico semplicemente che vale la norma più recente, il D.Lgs. dice che si può? Quindi si può. Poi da qui a 10 anni è tanto tanto tempo. Può darsi che il nuovo reparto venga ridimensionato, può darsi che non soddisfi i vertici dell'Amministrazione, così come può darsi che diventi un reparto di pregio. E' una novità e come tutte le novità solo il tempo risponderà a tutte queste domande.

    Se mi permetti vorrei però esprimere un mio personale pensiero tra me e te direttamente ...ok? Senza offese o fraintendimenti. Scusa Comite, ma a te che importa dopotutto? E' un concorso tosto, pochi posti, ci saranno molti concorrenti. Secondo me è superfluo preoccuparsi di questi aspetti. Cioè, partecipi con la speranza di poter transitare tra 10 anni in altro ruolo? E se non ti è data tale possibilità? Non partecipi al concorso? Qui si diventa prima di tutto ufficiali dell'Arma. Poi si è inseriti nel ruolo Forestale, che non è e non deve essere un "ripiego", o un mezzo per transitare altrove. Questo prendilo come una sorta di consiglio su come approcciarsi a tale concorso.

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Vinfer Visualizza Messaggio
    Dico semplicemente che vale la norma più recente, il D.Lgs. dice che si può? Quindi si può. Poi da qui a 10 anni è tanto tanto tempo. Può darsi che il nuovo reparto venga ridimensionato, può darsi che non soddisfi i vertici dell'Amministrazione, così come può darsi che diventi un reparto di pregio. E' una novità e come tutte le novità solo il tempo risponderà a tutte queste domande.

    Se mi permetti vorrei però esprimere un mio personale pensiero tra me e te direttamente ...ok? Senza offese o fraintendimenti. Scusa Comite, ma a te che importa dopotutto? E' un concorso tosto, pochi posti, ci saranno molti concorrenti. Secondo me è superfluo preoccuparsi di questi aspetti. Cioè, partecipi con la speranza di poter transitare tra 10 anni in altro ruolo? E se non ti è data tale possibilità? Non partecipi al concorso? Qui si diventa prima di tutto ufficiali dell'Arma. Poi si è inseriti nel ruolo Forestale, che non è e non deve essere un "ripiego", o un mezzo per transitare altrove. Questo prendilo come una sorta di consiglio su come approcciarsi a tale concorso.
    Apprezzo la schiettezza e mi piace molto quando le persone si comportano così nei miei confronti. Detto questo, In realtà, la mia domanda era volta a capire come l'amministrazione si muoverà con questa novità, posto che, oltre a questioni superficiali , siamo di fronte ad un cambiamento epocale ( che non sarà neanche l'unico a mio avviso).
    Chiaramente è un concorso duro, diverso da tutti gli altri perché c'è poco tempo per studiare e credo davvero verrà fuori la preparazione, se c'è.
    Infine, hai detto bene: Si concorre per diventare ufficiale dell'arma. Un onore, in qualsiasi specialità si operi.

  7. #27

    Predefinito

    Non so l'impressione degli altri ma su questo concorso vedo poca attenzione: nessun manuale, nessun quiz sui siti più utilizzati solitamente. Sembra come se l'uscita abbia colto tutti impreparati.

  8. #28
    Soldato L'avatar di Capsilla
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Puglia
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Comite Visualizza Messaggio
    Non so l'impressione degli altri ma su questo concorso vedo poca attenzione: nessun manuale, nessun quiz sui siti più utilizzati solitamente. Sembra come se l'uscita abbia colto tutti impreparati.
    Già, sono d'accordo. Poi il tempo è davvero pochissimo, molte persone in questo periodo sono in ferie... Ci sono tutti gli ingredienti per mettere in difficoltà il più possibile.

  9. #29

    Predefinito

    Buona sera a tutti i partecipanti. Qualcuno sa consigliarmi dove è possibile prepararsi per gli argomenti relativi alla seconda prova scritta e relativamente alla prova orale?
    Ci sono dei testi di riferimento, oppure potete darmi altre dritte?
    Grazie anticipatamente per la disponibilità.
    Ultima modifica di Davidiello; 15-08-17 alle 20: 16

  10. #30
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,103

    Predefinito

    Ciao @Davidiello,
    visto che sei un nuovo utente, t'invito a presentarti nell'apposita sezione e a leggere il Regolamento (trovi i link nella mia firma), che ti aiuterà a orientarti su MF.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •