Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Riorganizzazione forze speciali E.I

  1. #1

    Predefinito Riorganizzazione forze speciali E.I

    ho letto un articolo del Gen. Zanelli che parlava della riorganizzazione delle forse speciali dell' esercito. Da quello che si poteva capire il 4 rgt e il 185 Rao passerebbero da Fos Tier 2 a FS tier 1. Dopo un periodo di addestramento durato 3 anni i reparti sarebbero pronti a questo salto di qualità.
    Qualcuno è informato su questo importante passaggio che a breve avverà nelle FS?

  2. #2
    Utente Expert
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    347

    Predefinito

    cosi dicono...e cosi era logico avvenisse.....sarebbe bastato qualcuno avesse letto la pubblicazione NATO sulle SF ( uguale SOF ) AJ3P.5..e sarebbe successo prima...Salutoni Renatoski

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da renatoski Visualizza Messaggio
    cosi dicono...e cosi era logico avvenisse.....sarebbe bastato qualcuno avesse letto la pubblicazione NATO sulle SF ( uguale SOF ) AJ3P.5..e sarebbe successo prima...Salutoni Renatoski
    Se poi si passasse il Tuscania a Tier 2, saremmo a cavallo. Ma tanto, se non c'è la volontà politica di usare le FS e, soprattutto, se nella politica la maggior parte della gente non ha la minimia idea di cosa facciano e a che cosa servano le FS, potremmo anche averne 20 reggimenti che tanto non cambierebbe nulla.

  4. #4
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    62

    Predefinito

    Sono d'accordo nel portare il RAO a Tier 1, un po' meno per il 4 Rgt Alpini, in quanto dovrebbe operare a livello di plotone e non di DO.
    Concordo con l'idea di elevare il Tuscania a Tier 2. Mancherebbe a mio parere nei reparti Tier 2, una pedina a livello di Btg a vocazione prevalentemente anfibia.
    Tuttavia trovo difficile nell'ordierno sistema delle FFAA, espandere gli organici delle SOF. Attualmente risulta troppo alta l'eta' media del personale, per avere un costante gettito di nuove reclute che possano e vogliano tentare le selezioni per entrare in questi reparti.
    Andrebbero a mio parere innalzati gli standard fisici di arruolamento, intensificando l'attivita' fisica in tutti i reparti operativi.

  5. #5

    Predefinito

    allo stato attuale condivido la scelta di elevare il RAO a FS, ma sono un pò perplesso sullla scelta di fare altrettanto per il 4 rgt. ( Stimo moltissimo e ho un grandissimo rispetto verso i Ranger che reputo una grandissima realtà ) ho però delle perplessità sulla scelta perchè mi sembra una sovrapposizione al 9 rgt.
    Quando il 4 rgt è stato creato aveva un corso base di circa 48 settimane ( pre obos ) e con un ruolo di supporto al 9 rgt un pò come i ranger Usa per la delta force, e altro....
    L'iter formativo del reparto è stato prolungato e la professionalità è aumentata esponenzialmente.
    Al momento i ranger rispetto al 9 rgt non fanno il corso esplosivi, ambienti ristretti, radio, il tcl dovrebbe esser esteso a tutto il personale.
    Non vedo più quella differenza che c era all'inizio, e non mi è chiaro il ruolo dei 2 reparti.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hellas Visualizza Messaggio
    allo stato attuale condivido la scelta di elevare il RAO a FS, ma sono un pò perplesso sullla scelta di fare altrettanto per il 4 rgt. ( Stimo moltissimo e ho un grandissimo rispetto verso i Ranger che reputo una grandissima realtà ) ho però delle perplessità sulla scelta perchè mi sembra una sovrapposizione al 9 rgt.
    Quando il 4 rgt è stato creato aveva un corso base di circa 48 settimane ( pre obos ) e con un ruolo di supporto al 9 rgt un pò come i ranger Usa per la delta force, e altro....
    L'iter formativo del reparto è stato prolungato e la professionalità è aumentata esponenzialmente.
    Al momento i ranger rispetto al 9 rgt non fanno il corso esplosivi, ambienti ristretti, radio, il tcl dovrebbe esser esteso a tutto il personale.
    Non vedo più quella differenza che c era all'inizio, e non mi è chiaro il ruolo dei 2 reparti.
    Teoricamente, al di là della pluriambientalità tipica dei reparti FOS, il 4° dovrebbe tutt'ora avere spiccate capacità di combattimento in ambiente montano, ossia dovrebbe aver mantenuto in toto la propria radice alpina. Ora, io non so se con lo spostamento da Bolzano a a Verona, tale aspetto si sia ridotto per questioni logistiche. Perché ok che Verona non è Palermo, però è altresì vero che un conto è dover andare sulle Alpi, un altro è viverci.

  7. #7

    Predefinito

    Non sanno piu' cosa inventare per risparmiare dei soldi..... Secondo me le modifiche che vogliono fare non servono assolutamente a nulla....

  8. #8
    Soldato
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    62

    Predefinito

    Elevare i due reparti a Tier 1 dovrebbe comportare un onere economico maggiore, in quanto verrebbe pagata l'indennita (niente di stratosferico) che attualmente gli Incursori delle quattro FFAA percepiscono.
    Con questo provvedimento, mio parere rimarrebbe troppo sguarnito il Tier 2.

  9. #9

    Predefinito

    sul libro bianco della difesa è ben specificato che l'unico comparto ad avere incrementi di budget è quello delle operazioni speciali.
    Immagino che le richieste dei generali e personale militare siano state come sempre ben revisionate ( Tagliate ) da politici ( persone esterne al settore ) per questioni economiche e di immagine. Negli ultimi 20 anni il settore operazioni speciali è cresciuto moltissimo e si è allineato a quello delle maggiori realtà mondiali ( personalmente ritengo sia tra i primi al mondo ). Non ho ancora chiaro le ultime modifiche fatte... spero comunque siano in linea con il lavoro fatto negli ultimi anni, che è stato di ottimo livello.
    Qualche perplessità c'è in particolare sulla sovrapposizione di compiti tra 9 rgt e 4 rgt

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hellas Visualizza Messaggio
    sul libro bianco della difesa è ben specificato che l'unico comparto ad avere incrementi di budget è quello delle operazioni speciali.
    Immagino che le richieste dei generali e personale militare siano state come sempre ben revisionate ( Tagliate ) da politici ( persone esterne al settore ) per questioni economiche e di immagine. Negli ultimi 20 anni il settore operazioni speciali è cresciuto moltissimo e si è allineato a quello delle maggiori realtà mondiali ( personalmente ritengo sia tra i primi al mondo ). Non ho ancora chiaro le ultime modifiche fatte... spero comunque siano in linea con il lavoro fatto negli ultimi anni, che è stato di ottimo livello.
    Qualche perplessità c'è in particolare sulla sovrapposizione di compiti tra 9 rgt e 4 rgt
    Onestamente anch'io fatico a capirne il senso...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •