Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 92

Discussione: La gogna

  1. #21

    Predefinito

    Asserire che il fenomeno sia marginale è un pò pretende di definire entro una struttura logica la validità di un'affermazione.
    Allora, visto che ci troviamo sempre coinvolti in un contraddittorio che ci indica che gli studi sulla vita reale, basati su osservazioni e sperimentazioni, diventano molto complessi al crescere del numero di persone o di elementi coinvolti... (questo è un postulato classico di qualsiasi teoria logica) ed evocando la logica quale punto riferimento imprescindibile , ci ritroviamo a dover constatare che proprio questa viene in nostro soccorso per spiegarci il fenomeno, il quale se fosse realmente marginale, non sarebbe complesso, quindi facilmente risolvibile e spiegabile...
    Mentre rimanendo la questione sostanzialmente irrisolta, perchè nella vita reale ci troviamo davanti a molte osservazioni divise tra negazionisti e asserzionisti, proprio la logica appunto ci indica una non marginalità del fenomeno.
    Easy!

  2. #22
    taur
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capt.sparrow Visualizza Messaggio
    Asserire che il fenomeno sia marginale è un pò pretende di definire entro una struttura logica la validità di un'affermazione.
    Allora, visto che ci troviamo sempre coinvolti in un contraddittorio che ci indica che gli studi sulla vita reale, basati su osservazioni e sperimentazioni, diventano molto complessi al crescere del numero di persone o di elementi coinvolti... (questo è un postulato classico di qualsiasi teoria logica) ed evocando la logica quale punto riferimento imprescindibile , ci ritroviamo a dover constatare che proprio questa viene in nostro soccorso per spiegarci il fenomeno, il quale se fosse realmente marginale, non sarebbe complesso, quindi facilmente risolvibile e spiegabile...
    Mentre rimanendo la questione sostanzialmente irrisolta, perchè nella vita reale ci troviamo davanti a molte osservazioni divise tra negazionisti e asserzionisti, proprio la logica appunto ci indica una non marginalità del fenomeno.
    Easy!
    Easy! la fai semplice tu ma scrivi veramente complicato, c'è gente anche un po' più terra terra sul forum

  3. #23
    Soldato L'avatar di andrea_89
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    rimini
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ^^ è una caratteristica che contraddistingue gli interventi di capt. sparrow, è fondamentale rileggere più di una volta ciò che viene affermato, ma questo deriva da una perfetta ( a parer mio ) conoscenza della lingua italiana e un'ottima padronanza lessicale.
    Spesso anche io mi perdo tranquillo eheheh
    Nave scuola Amerigo Vespucci
    "Non chi comincia ma quel che persevera"

  4. #24
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    ma se uno ne ha la possibilità è dura non farsi raccomandare, c'è un mio compagno di classe che l'anno prossimo tenterà il concorso per l'accademia aernautica, per sua ammissione, lui è raccomandato (fortemente raccomadato), ma nonostance ciò si sta impegnando seriamente per migliorarsi e per mertarsi ciò che gli verrà sicuramente dato. anche se è raccomandato ed entrerà in accademia questo ragazzo almeno si impegna, si allena, prende brevetti, almeno si sarà meritato ciò che gli verrà dato.
    d'altro canto un altro mio amico tenterà il concorso per l'accademia di modena, ora questo ragazzo è raccomandato, li conosco entrambi bene e hanno ammesso loro di esserlo, ma a differenza del ragazzo precedente, questo non sa nemmeno cosa sia l'esercito, non sa per quale ruolo concorrerà (dice quello con più posti), non ha mai letto il bando, insomma non sa niente dell'esercito, però conosce bene lo stipendio che gli verrà dato. ora io spero vivamente che quest'ultimo non passi, (anche perchè proverò lo stesso concorso e se casomai entrerò non voglio passare due anni con questo elemento) perchè non se lo merita minimamente, per sua ammissione, lui non vuole andare all'estero perchè è pericoloso :|, sarà sempre un inutile stipendiato senza alcuna capacità, e senza voglia di lavorare. vi sembra giusto?

  5. #25

    Predefinito

    Riflettendo su quanto scritto sopra circa la possibilità di usare o meno correttamente i mezzi di cui si dispone, ci ritroviamo sempre a confrontare etica e morale e ciò è sempre arduo, perché non è possibile generalizzare su una riflessione così intima, ognuno agirà secondo coscienza... Del resto il problema è fonte di profonde riflessioni da sempre, ed è nella natura delle personali scelte che viene qualificandosi il nobile (d'animo) dal miserabile...

    Essere, o non essere...
    questo è il nodo, se sia più nobil animo
    sopportar le fiondate e le frecciate
    d'una sorte oltraggiosa,
    o armarsi contro un mare di sciagure,
    e contrastandole finir con esse.

    In maniera empirica Delpry ci propone eterni quesiti.
    Ma la sua successiva e ingenua considerazione tra due modi di essere,
    la consapevolezza e l'incoscienza, presentati nell' atteggiamento dei suoi due compagni, ci permette di ritrovarci uniti tutti nella ferma condanna dell'incoscienza del secondo, in quanto, così come ci viene rappresentata, la percepiamo come una vera e propria ingiuria...
    Distogliendo così l'attenzione dalla riflessione principale, finiamo per credere di esser tutti simili... Nobili, mentre molti tra noi sono i miserabili.

  6. #26
    Soldato L'avatar di Darietta
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    perchè sanremo è sanremo
    Messaggi
    14

    Predefinito

    del mio gruppo è passato un ragazzo poco più basso di me!!!!!!! e io, a detta del medico, sono 162.5 (anche se devo misurarmi a casa, sono convinta di essere 165....)
    com'è possibile che un ragazzo che non arriva al 165 sia passato??
    di raccomandati ce n'è una valanga anche nel vfp1.
    a me sapete chi mi ha raccomandato?????? IO!!!!!!!!!!!!
    non conosco un anima!!!! eppure il 20 si parte
    com 1^ cl La Spezia

  7. #27
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Brindisi
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Sono passati alcuni giorni e nessuno ha segnalato niente... Alla fine solo chiacchiere e leggende metropolitane... Solo frasi del tipo "Un mio amico mi ha detto che uno ha visto una che faceva una cosa che secondo lui era fatta così perché raccomandata..." Quando poi si chiedono nomi, date, luoghi e circostanze spariscono tutti... O sono vigliacchi (e quindi implicitamente complici) o sono solo scuse, comunque sia non ne escono bene
    si certo. come ne esci bene tu aprendo questa discussione! cosa vorresti dimostrare ? questi casi ci sono, esistono, sono reali e nessuno è dovuto a postarli qui semplicemente perché tu hai aperto una discussione dove fare nomi, cognomi, date ecc. chi ti ha dato questo autorità ? chi si azzarderebbe a scrivere determinate informazioni in un forum su internet ? esistono gli avvocati, le leggi e le autorità competenti per queste cose. solo perché nessuno fa delle segnalazioni ti autorizza a dare del vigliacco gratuito alla gente e affermi che sono scuse e legende ? controllati ufficiale. la figura pessima la stai facendo solo ed esclusivamente te!

  8. #28
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ant0ni0 Visualizza Messaggio
    si certo. come ne esci bene tu aprendo questa discussione! cosa vorresti dimostrare ? questi casi ci sono, esistono, sono reali e nessuno è dovuto a postarli qui semplicemente perché tu hai aperto una discussione dove fare nomi, cognomi, date ecc. chi ti ha dato questo autorità ? chi si azzarderebbe a scrivere determinate informazioni in un forum su internet ? esistono gli avvocati, le leggi e le autorità competenti per queste cose. solo perché nessuno fa delle segnalazioni ti autorizza a dare del vigliacco gratuito alla gente e affermi che sono scuse e legende ? controllati ufficiale. la figura pessima la stai facendo solo ed esclusivamente te!
    ecco la reazione che volevo. Certo non sono nessuno per chiedere i nomi ma tu o chiunque per te, chi sei per dare dei corrotti mafiosi o insinuare ciò con allusioni, ai membri delle commissioni?

    Io do del vigliacco alla gente che dietro l'anonimato spara ***** sulla marina e sulla gente onesta che lavora nelle commissioni e si fa il **** a tarallo per poi sentirsi dire pure che sono dei mafiosi corrotti, senza fare esami di coscienza e senza adoperarsi in merito. Chi ha evidenza di fatti criminosi dovrebbe andare dal magistrato, chi non lo fa, taccia. Chi ha visto qualcosa potrebbe descrivere cosa gli è accaduto, e c'è chi in pvt mi ha comunicato certe cose, in valutazione da parte di chi di competenza.
    Ho aperto questo topic affinché qualcuno non tanto facesse nomi e cognomi ma che descrivesse fatti circostanziati. Mica serve scrivere il nome, basterebbe dire che il tizio è reale e l'avete visto coni vostri occhi. E' facile dire che son tutti raccomandati e poi quando vi si chiede "Ma chi?" La gente si agita e dice che non si può sapere, a me basterebbe la descrizione di un fatto conclamato, anche se non si facesse il nome preciso, solo ci vorrebbero elementi che non dessero il sapore della leggenda metropolitana, fatti per cui davvero si può andare dal magistrato. Se avete notizia di gente che ha pagato soldi, ma se sapete davvero chi ha dato i soldi e chi li ha ricevuti... mica dovete fare i nomi, quelli dovreste darli al magistrato. Se sapete che tizio Caio ha pagato 10.000 euro a Pinco Pallino per passare SPE e lo sapete per certo, dovreste andare dal magistrato, certo, mi piacerebbe però che qualcuno mi dicesse "io ho visto una persona,che conosco, che ha fatto questo". Invece leggo solo di gente che descrive impressioni personali come fatti certificati.
    Io, quando ho visto gente copiare al concorso SPE, ho segnalato e li ho fatti cacciare, non sono stato zitto e poi, dopo mesi, su un forum, mi sono lamentato. Si può dire "Questi concorsi non mi sembrano trasparenti", opinabile ma legittimo, diversamente non va bene, è pretestuoso e scorretto.


    In soldoni, nessuno vuole veramente i nomi e i cognomi sul forum, semplicemente è buona norma e regola astenersi dal lanciare ***** in pubblico dando sostanzialmente dei mafiosi e dei corrotti alla agente indiscriminatamente, forti solo di pettegolezzi, dei "si dice" e dei sospetti più o meno fondati, nessuno pensa che il mondo sia perfetto ma le cose o si dicono per bene o non si dicono.
    Ultima modifica di SANGRIA; 24-02-09 alle 15: 59

  9. #29
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diodeibarbari Visualizza Messaggio
    Io sono del parere ... ricevere lo stesso.

    diodeibarbari
    Quoto tutto, sottoscrivo e applaudo.

  10. #30

    Predefinito

    A momenti mi pare di assistere a una discussione tra sordi, tanto i toni si alzano e il sapere che le parti sono solo fittiziamente non udenti, mi fa pensare che più realisticamente siano sopratutto parti indifferenti.
    Prima di tutto, se le parole hanno un significato e un peso, si dovrebbe saper e voler distinguere tra i concetti che spesso si confrontano qui.
    Sangria, mette l'accento sul problema complessivo della "corruzione" nella ricerca della "tangente" come momento topico di passaggio tra la moralità e l'immoralità della "raccomandazione" mentre Altri intendono già l'ufficio stesso della raccomandazione deviante.
    Corruzione e raccomandazione non sono omologhe! Se mai affini, prossime, ma la questione che si solleva è di antropologia culturale e per ovvie ragioni è molto complicato l'approccio su di un forum.
    Resta il fatto che le parti, Sangria & Co. -Vs- gli Altri & Co. si appellano a ragioni che rivendicano il bene in modo esclusivo, relegando la controparte tra i peccatori.
    Le cose non stanno così!
    Invece è nel malcostume dell'ideologia, pretendere di dividere tra buoni e cattivi, assegnare categorie e classi che si nasconde quella disonestà intellettuale che è poi il terreno nel quale germoglia la cattiva morale.
    Non dovremmo parlare di Marina, di Concorsi, di FFAA ma più compiutamente di Società e riconoscere che la raccomandazione si inserisce in una rete più ampia di relazioni, che la raccomandazione è essa stessa un'ideologia, un fenomeno ideologico che permea lo stile di molti tipi di relazioni sociali in Italia.
    Per prendere le distanze dalla raccomandazione come modalità della vita sociale non ci si può limitare semplicemente a sostenere il suo contrario, il "seguire le regole" ma si deve esser capaci di attuare un cambiamento profondo della nostra "soggettività", riconoscersi individui razionali, sviluppare una coscienza monologica.
    Quotare e applaudire è solo una banalità!

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •