Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Carriere possibili nell'esercito italiano

  1. #1

    Predefinito Carriere possibili nell'esercito italiano

    Salve. Se non è la sezione giusta per fare una domanda spostate il thread tranquillamente, ancora devo orientarmi bene nel forum
    L'anno prossimo vorrei entrare in accademia militare. Proverò più di un concorso ma il mio sogno è entrare nell'esercito e nella miriade di informazioni che ho reperito mi manca una delle più importanti: tutti i corpi hanno una carriera alla pari?
    Vi spiego: io non mi vedo a fare guerriglia in prima persona, adoro invece la logistica e gli studi tecnici (tramat e ingegneria per intenderci). Ho letto però che solo chi esce da armi varie arriva ai vertici (i capi di sm infatti hanno tutti curricula pieni di azioni sul campo e vengono dalle armi). E' così? Se per gli ingegneri è un mondo a parte, almeno per tramat è diverso? E il fatto che, anche se è un'arma, non rientra in armi varie esclude una carriera alla pari di armi varie?
    Per riassumere: ingegneri e tramat sono dunque mondi completamente distanti dalle armi varie o alla fin fine sono a stretta collaborazione con esse e possono aspirare ad una carriera alla pari?

  2. #2
    bartok
    Guest

    Predefinito

    RasTaFi,
    Vi spiego: io non mi vedo a fare guerriglia in prima persona, adoro invece la logistica e gli studi tecnici (tramat e ingegneria per intenderci). Ho letto però che solo chi esce da armi varie arriva ai vertici (i capi di sm infatti hanno tutti curricula pieni di azioni sul campo e vengono dalle armi). E' così?
    sì, è così. E tra le Armi, soprattutto Fanteria e molto meno il Genio.

    Se per gli ingegneri è un mondo a parte, almeno per tramat è diverso?
    all'incirca non cambia molto.

    Per riassumere: ingegneri e tramat sono dunque mondi completamente distanti dalle armi varie o alla fin fine sono a stretta collaborazione con esse e possono aspirare ad una carriera alla pari?
    no.

    sono stato lapidario, ma è la realtà. Però dovresti vedere la questione in un'ottica diversa.

    L'anno prossimo vorrei entrare in accademia militare. Proverò più di un concorso ma il mio sogno è entrare nell'esercito e nella miriade di informazioni che ho reperito mi manca una delle più importanti: tutti i corpi hanno una carriera alla pari?
    Su TRAMAT sono poco informato, ma TRAMAT e Ingegneria, sono cose MOLTO diverse.

    Il Corpo degli Ingegneri esiste solo come RN, non c'è l'RS, per cui sono tutti d'Accademia e conseguono la laurea al Politecnico di Torino. La progressione di carriera è leggermente più lenta rispetto agli Ufficiali delle Armi, nel senso che magari il grado di Tenente o di Capitano dura un anno in più. Il Corpo degli Ingegneri è concepito per lavorare nei Reparti Infrastrutture, che non hanno assolutamente niente in comune con Reparti come Reggimenti o Brigate: si occupano principalmente di Direzione Lavori, progettazione, processi di acquisizione dei lavori. Come capirai, dunque, è qualcosa di molto diverso dai reparti "operativi". Quindi dipende a te cosa piace. Se non t'interessa la carriera militare "operativa", non ha senso che tu aspiri a diventare Capo di SME e quindi, in pratica, non te ne faresti "di niente" di fare lo stesso percorso per arrivare a certi livelli. Trarresti più soddisfazione dal poter diventare il Comandante di un Reparto Infrastrutture. Quanto poi all'"operatività", avresti comunque di che avere soddisfazione: spesso escono più i Co.Ing aggregati a qualche Brigata che va in missione, che non gli Ufficiali delle Armi. Comunque tu la metta, ti scontrerai con tanta tanta burocrazia.

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Il Corpo degli Ingegneri esiste solo come RN, non c'è l'RS, per cui sono tutti d'Accademia e conseguono la laurea al Politecnico di Torino. La progressione di carriera è leggermente più lenta rispetto agli Ufficiali delle Armi, nel senso che magari il grado di Tenente o di Capitano dura un anno in più. Il Corpo degli Ingegneri è concepito per lavorare nei Reparti Infrastrutture, che non hanno assolutamente niente in comune con Reparti come Reggimenti o Brigate: si occupano principalmente di Direzione Lavori, progettazione, processi di acquisizione dei lavori. Come capirai, dunque, è qualcosa di molto diverso dai reparti "operativi". Quindi dipende a te cosa piace. Se non t'interessa la carriera militare "operativa", non ha senso che tu aspiri a diventare Capo di SME e quindi, in pratica, non te ne faresti "di niente" di fare lo stesso percorso per arrivare a certi livelli. Trarresti più soddisfazione dal poter diventare il Comandante di un Reparto Infrastrutture. Quanto poi all'"operatività", avresti comunque di che avere soddisfazione: spesso escono più i Co.Ing aggregati a qualche Brigata che va in missione, che non gli Ufficiali delle Armi. Comunque tu la metta, ti scontrerai con tanta tanta burocrazia.
    Grazie infinite, tutto chiaro. Tranne una cosa: mi sa che hai ragione, forse non ho capito bene cosa fa tramat.
    Avevo capito che gli ingegneri sostanzialmente fanno lavoro di ricerca e laboratorio (io punto ad ing elettronica, ma so che poi dipende dai posti messi a disposizione dall'università e dall'accademia quindi ho messo in conto anche di fare una specialità diversa) e mi hai confermato che è così, ma a questo punto credo di aver frainteso il ruolo di tramat: pensavo infatti fornissero il supporto in armi, viveri e mezzi ai vari reparti, quindi anche se non operativi in senso stretto (cioè che sparano proprio), almeno nelle missioni si trovavano sul campo per il supporto logistico. Invece non è così?
    Pensavo che le scartoffie se le sorbissero quelli del corpo di commissariato :P

  4. #4
    bartok
    Guest

    Predefinito

    pensavo infatti fornissero il supporto in armi, viveri e mezzi ai vari reparti, quindi anche se non operativi in senso stretto (cioè che sparano proprio), almeno nelle missioni si trovavano sul campo per il supporto logistico. Invece non è così?
    è così. Non ti so dire niente di molto più preciso in proposito. Si occupano di logistica, trasporto e materiali.

    Pensavo che le scartoffie se le sorbissero quelli del corpo di commissariato :P
    se la guerra si facesse lanciandosi palle di carta, sbaraglieremmo il mondo con forze soverchianti!

  5. #5

    Predefinito

    Grazie mille per le risposte

  6. #6
    Caporale L'avatar di Hegon
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Salve, sfrutto questo post per evitare di aprirne un altro, dato che (più o meno) si rimane in tema.

    Volevo sapere che tipo di carriera potrebbe prospettarsi per un Ufficiale delle Trasmissioni che, magari, prenderebbe una seconda laurea in Ing. Informatica. Leggevo che l'attuale direttore di TELEDIFE è un Ammiraglio specializzatosi successivamente conseguendo una laurea.
    Quanto e in che misura un percorso del genere si discosta da quello del Corpo degli Ingegneri?

    Grazie.
    Cammina come un esercito formato da uno solo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •