Pagina 53 di 58 PrimaPrima ... 3435152535455 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 572

Discussione: Autovelox

  1. #521
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    Ciao Valerio, dunque io direi che la via del ricorso sulla base dell'errore sul cognome è un po' debole, un errore di battitura in sede di ricorso non sempre può valere, anzi direi...raramente...puoi comunque aggiungerlo per rafforzare il ricorso in merito all'estremo ritardo a riguardo della notifica dell'infrazione (che parte dal giorno della commissione dell'infrazione, non dalla data del verbale, a meno che nel corpo del verbale abbiano scritto un falso dicendo che la data dell'infrazione è quella del verbale)...

    dato che la situazione appare essere un po' strana se non altro, io inizierei con una pec in autotutela (dato che non hai la fretta dei cinque giorni dato che sei intenzionato a fare comunque ricorso)...se non ti rispondono entro i canonici trenta giorni vai e ricorri al giudice di pace...
    Ciao, grazie per le risposte prima di tutto

    Dunque mi confermate che i giorni partono comunque dal giorno dell'infrazione e non dal giorno in cui loro hanno accertato che ero io alla guida e cioè il 26/9 ? Perchè continuo a ricevere risposte che sostengono quest'ultima cosa.

    Comunque ad oggi ancora nessuna risposta alla PEC...
    >>> <<<

  2. #522
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per le risposte prima di tutto

    Dunque mi confermate che i giorni partono comunque dal giorno dell'infrazione e non dal giorno in cui loro hanno accertato che ero io alla guida e cioè il 26/9 ? Perchè continuo a ricevere risposte che sostengono quest'ultima cosa.

    Comunque ad oggi ancora nessuna risposta alla PEC...
    Allora, l'art. 201 CDS dice quanto segue:

    1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro novanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore o, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell'art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento. Se si tratta di ciclomotore la notificazione deve essere fatta all'intestatario del contrassegno di identificazione. Nel caso di accertamento della violazione nei confronti dell'intestatario del veicolo che abbia dichiarato il domicilio legale ai sensi dell'articolo 134, comma 1-bis, la notificazione del verbale e' validamente eseguita quando sia stata effettuata presso il medesimo domicilio legale dichiarato dall'interessato. Qualora l'effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati sia identificato successivamente alla commissione della violazione la notificazione puo' essere effettuata agli stessi entro novanta giorni dalla data in cui risultino dai pubblici registri o nell'archivio nazionale dei veicoli l'intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica amministrazione e' posta in grado di provvedere alla loro identificazione. Per i residenti all'estero la notifica deve essere effettuata entro trecentosessanta giorni dall'accertamento. Quando la violazione sia stata contestata immediatamente al trasgressore, il verbale deve essere notificato ad uno dei soggetti individuati ai sensi dell'articolo 196 entro cento giorni dall'accertamento della violazione.

    ora, tutto ruota intorno al "giorno dell'accertamento"...c'è un orientamento che intende come accertamento quando fisicamente l'agente guarda la fotografia (e questo può paradossalmente accadere pure cinque anni dopo...???, francamente mi pare una follia) e un altro orientamento che ritiene che non possa dipendere dall'organizzazione e dal tempo dell'accertatore una notifica di un'infrazione e ritiene che l'accertamento avviene nel momento in cui lo strumento "fotografa" l'infrazione, posto che 90 giorni per una notifica sono già tanti...la prima interpretazione è stata tra l'altro operata dalla Polizia Locale di Milano per una serie di autovelox installati qualche anno fa...onestamente mi sembra un aggiramento della normativa ad uso e consumo proprio...bisogna vedere cosa ne penserebbe un giudice di pace di questa cosa...

    altra cosa a riguardo dell'interpretazione di "accertamento", sempre l'art. 201 al comma 1 quater (ma anche 1 ter per dire) dice:

    1-quater. In occasione della rilevazione delle violazioni di cui al comma 1-bis, lettera g-bis), non e' necessaria la presenza degli organi di polizia stradale qualora l'accertamento avvenga mediante dispositivi o apparecchiature che sono stati omologati ovvero approvati per il funzionamento in modo completamente automatico..

    quindi, a mio parere (ma io non sono nessuno...è una mia opinione) anche il codice chiarisce che l'accertamento è inteso come il rilevamento dell'infrazione, che avviene appunto mediante tali dispositivi automatici...e secondo me girarci intorno con i "eh, ma forse" ecc...non ha neanche molto senso...dovrà essere onere dell'ufficio organizzarsi in modo che in 90 giorni dall'infrazione si riesca a notificare...non ci riesci?ehh amico mio...non lo fai..
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  3. #523
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Verbale annullato, notifica arrivata oggi via PEC.
    >>> <<<

  4. #524
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ValerMic Visualizza Messaggio
    Verbale annullato, notifica arrivata oggi via PEC.
    in autotutela giusto? ti siamo stati un po' utili o no? :'D
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  5. #525
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Giorni addietro sono stato sorpassato da una Porsche a 300 km/h in autostrada;
    I passeggeri in macchina con me mi hanno chiesto come fosse possibile che con le decine di autovelox presenti su quel tratto se ne infischiassero completamente dei limiti o del ritiro patente, al che ho spiegato della sanzione aggiuntiva da pagare nel caso il proprietario omettesse la dichiarazione del conducente, in modo da avere salva la patente; Non avevano idea di un obbrobrio del genere e mi hanno guardato sbigottiti;
    Il giorno abbiamo appreso dal giornale che quella stessa macchina che ci ha superato, ha terminato la sua corsa contro le barriere, e due ragazzi appena ventenni hanno terminato la propria vita;
    Oggi leggo questo http://www.repubblica.it/motori/sezi...4030/?ref=fbpr

    Il nostro è un paese malato, e non poco
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  6. #526

    Predefinito

    Fa parte della selezione naturale

    Il giorno abbiamo appreso dal giornale che quella stessa macchina che ci ha superato, ha terminato la sua corsa contro le barriere, e due ragazzi appena ventenni hanno terminato la propria vita;
    Non sarò certo io a piangerli.

    Purtroppo le strade sono diventate un far west, complici anche le numerosissime macchine con targa straniera che rendono praticamente impossibile riuscire a identificare il conducente, l'obbligato in solido e soprattutto arrivare a una effettiva ed efficace sanzione. Sempre più italiani stanno ricorrendo all'escamotage di utilizzare macchine con targa rumena e intestate a un prestanome: assicurazione di poche centinaia di euro (poiché calcolate sulla base del PIL di quel paese), bollo praticamente inesistente e il gioco è fatto... Eppure basterebbe una piccola riforma del CDS che renda obbligatoria l'immatricolazione con targa italiana trascorso un mese dall'ingresso in Italia, a pena del sequestro finalizzato alla confisca del mezzo.... Ma si sa, pecunia non olet....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #527
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    @kokak
    Tale modifica non basterebbe perché non sarebbe possibile dimostrare che l'auto non esca e rientri in Italia durante quei 30 gg. Un po' come la normativa sui cittadini comunitari ed i famosi 90gg...
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  8. #528

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    @kokak
    Tale modifica non basterebbe perché non sarebbe possibile dimostrare che l'auto non esca e rientri in Italia durante quei 30 gg. Un po' come la normativa sui cittadini comunitari ed i famosi 90gg...
    Iniziamo a timbrargli la carta di circolazione e facciamo decorrere i 30 giorni da lì.... Vedi che le cose cambierebbero, almeno si dovrebbero sbattere per falsificare la carta di circolazione!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #529
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Eh ti ripeto.
    Tu mi timbri la carta di circolazione e io al prossimo giro dichiaro che sono andato a bere un caffè in Slovenia e sono rientrato

    Per me l'unica nei casi citati da pol è la collaborazione del cittadino che chiama la polizia stradale e lo ferma al primo casello utile con pagamento immediato della sanzione come da normativa vigente. Oltre alle sanzioni accessorie previste
    Ultima modifica di Kojak; 20-04-18 alle 14: 37
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #530

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    Eh ti ripeto.
    Tu mi timbri la carta di circolazione e io al prossimo giro dichiaro che sono andato a bere un caffè in Slovenia e sono rientrato

    Per me l'unica nei casi citati da pol è la collaborazione del cittadino che chiama la polizia stradale e lo ferma al primo casello utile con pagamento immediato della sanzione come da normativa vigente. Oltre alle sanzioni accessorie previste
    Tu puoi dichiararmi quello che vuoi, fa fede il timbro del controllo. Era un po' la storiella di quando abbiamo iniziato a "battezzare" i conducenti di veicoli con targa bulgara che regolarmente presentavano certificati di circolazione e dati di revisione falsi. li abbiamo bastonati per dritto e rovescio, adesso circolano con targa rumena: almeno in caso di incidente sono coperti...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 53 di 58 PrimaPrima ... 3435152535455 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •