Ciao a tutti, volevo esporvi un piccolo quesito riguardo una multa presa in moto il giorno stesso in cui ho venduto il mezzo.

In data 15/5 alle ore 12.25 sulla statale Aurelia in provincia di Ladispoli procedevo in moto a 111 Km/h con limite a 80 (non tocchiamo neanche da lontano il fatto che quel tratto a 80 Km/h è assurdo ma sappiamo bene quanto ci piace giocare su queste cose nel nostro paese), 130 € di multa (entro i 5 gg dalla notifica) + 3 punti patente.

Nello stesso giorno alle ore 16.30 ho effettuato il passaggio di proprietà della moto in questione e il 22/6 (Giovedi scorso) il nuovo proprietario con cui sono rimasto in ottimi rapporti, mi ha chiamato informandomi che è arrivato il verbale tutto a nome suo invitandomi giustamente a compilare via email la dichiarazione di diverso conducente con i dati miei e della mia patente di guida.

Per ricapitolare io alle ore 12.25 ho commesso l'infrazione, alle ore 16.30 la moto è diventata del nuovo proprietario a tutti gli effetti e il 22/6 interamente a nome del nuovo proprietario è arrivato il verbale. A me questa cosa sembra strano, non doveva arrivare a mio nome ?

Leggendo bene il verbale in particolare queste righe

Se all'atto dell'infrazione fosse intervenuto trasferimento di proprietà del veicolo, l'intestatario del verbale è pregato, anche nel suo interesse (art. 1227 C.C. ) di volerne informare il servizio contravvenzioni specificando gli estremi dell'atto notarile.

mi pare di capire che ho a disposizione due strade:

1. Compilo le dichiarazioni di diverso conducente con i miei dati inviando tutto al proprietario nuovo che provvederà a inviare tutto al comando di P.M. di Ladispoli
2. Chiedo al nuovo proprietario di non faro altro oltre l'inviare gli estremi dell'atto di passaggio di proprietà e sarà cura dell'ufficio contravvenzioni di mandarmi tutto a nome mio

Mi confermate il punto n. 2 ?

So che le FF.OO. visualizzano nella banca dati solo la data del passaggio di proprietà ma non l'ora che invece è presente nell'archivio dell'ACI, questa è la spiegazione che mi sono dato riguardo al motivo per cui è arrivato tutto a nome del nuovo proprietario ma a me sembra strano lo stesso.

Altra cosa per cui vorrei solo una conferma, nel verbale il modello del mezzo è sbagliato, riportando un "Yamaha Golf" invece che un "Yamaha XT", ma sapevo che non è secondo il C.D.S un "elemento determinante", me lo confermate ?

Per finire una piccola e sicuramente irrilevante curiosità; il sabato parlandone con un amico vengo a sapere che lui il giorno prima con una moto di categoria diversa ha preso nello stesso identico punto (l'identificativo del Velox è lo stesso) la stessa multa, alla stessa ora (12.05 lui 12.25 io) addirittura alla stessa velocità a cui andavo io e cioè 111 Km/h e mia madre che lavora da una certa parte lo stesso sabato ha pagato per un cliente un altro verbale preso allo stesso punto e sempre a Maggio (purtroppo non ricorda la velocità che era stata contestata al cliente).