Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Chiarimenti sul modus operandi della polizia

  1. #1

    Predefinito Chiarimenti sul modus operandi della polizia

    Buonasera a tutti,
    Mi chiedevo ma tutti gli agenti di sicurezza (quindi poliziotti,carabinieri,ecc almeno quelli che troviamo a contatto con i "civili") possono usare violenza verso il privato cittadino? se si, in che modalità e in che contesti? nei casi di allarme rosse quindi nelle zone ad alto tasso di rischio attentati?
    credo che al massimo possano "contenere" l'esuberanza del cittadino o sbaglio?

    E se non usano violenza vera e propria, che obblighi comportamentali sono tenuti ad adempiere? possono zittirti violentemente, alzare la voce, eccecc?
    hanno degli obblighi a cui attenersi?
    E per ultimo, scusate se può sembrare infantile, ma è possibile toccare fisicamente un agente? per toccare intendo che so quelle normali pacche sulle spalle tra amici ecc ecc oppure in servizio ci tengono a mantenere "le distanze"?

    Grazie

  2. #2

    Predefinito

    @SERGENTEIRON
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Ecco xD faccio subito

  4. #4

    Predefinito

    Giusto per parlare tutti lo stesso linguaggio, cosa intendi per "violenza"? Cosa intendi per "contenimento"?
    Una volta chiariti questi aspetti, i quesiti che poni sono troppo generici poiché non contestualizzati. Anche il discorso di "zittire violentemente" o "alzare la voce" va necessariamente contestualizzato, altrimenti si corre il rischio di parlare del niente.
    In generale, ogni tutore dell'ordine è subordinato all'ordinamento penale che, oltre alla previsione dei reati generici, ne prevede anche di specifici in cui la qualifica di pubblico ufficiale è conditio sine qua non per la relativa applicazione.
    Circa il "toccare amichevolmente" un agente, come lui per deontologia professionale non lo fa, così evita di farlo tu.
    Prima di andare avanti con questa discussione (che così come impostata mi sa tanto di trollaggio...), chiariamo bene i termini della questione.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    No non sono un troll!!! chiarisco subito...

  6. #6

    Predefinito

    Ad esempio se cerco di dire la mia opinione e vengo zittito? ammettiamo in un contesto di semplice disguido

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sergenteiron Visualizza Messaggio
    Ad esempio se cerco di dire la mia opinione e vengo zittito? ammettiamo in un contesto di semplice disguido
    Qui rientriamo semplicemente nella buona educazione.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #8

    Predefinito

    Credo che @sergenteiron si riferisca alle "regole d'ingaggio"
    Posso dirti che vige il principio per cui la difesa dev'essere proporzionata all'offesa, e se si arriva ad usare armi da fuoco bisogna puntare a parti non vitali dell'aggressore
    Poi, nel confronto verbale che non sfoci nell'oltraggio, ci sono delle direttive di massima, anche la casistica pratica credo sia infinita...

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Voluntary Visualizza Messaggio
    Credo che @sergenteiron si riferisca alle "regole d'ingaggio"
    Posso dirti che vige il principio per cui la difesa dev'essere proporzionata all'offesa, e se si arriva ad usare armi da fuoco bisogna puntare a parti non vitali dell'aggressore
    Poi, nel confronto verbale che non sfoci nell'oltraggio, ci sono delle direttive di massima, anche la casistica pratica credo sia infinita...
    Non è esattamente così.
    In particolare, è fuorviante parlare di "regole d'ingaggio", la cui definizione attiene molto più al mondo militare e a scenari di guerra.
    Per i pubblici ufficiali non si applica solo il concetto generale che sta alla base della legittima difesa (con tutte le modifiche recentemente introdotte), ma anche un'ulteriore scriminante costituita dall'uso legittimo delle armi (art. 53 c.p.).
    Inoltre, vorrei sapere dove hai letto che
    se si arriva ad usare armi da fuoco bisogna puntare a parti non vitali dell'aggressore
    Inoltre
    nel confronto verbale che non sfoci nell'oltraggio, ci sono delle direttive di massima
    potresti citare tali direttive?
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  10. #10

    Predefinito

    Si infatti quali direttive di massima?

    e inoltre ma è vero che l'agente è sempre in servizio H24?
    cosa significa a livello pratico?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •