Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Concorso esterno o concorso interno?

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capodifiume Visualizza Messaggio
    -Se punti a diventare Carabiniere o Poliziotto il VFP1 è "inutile" in quanto ormai non è più un requisito.
    -Altra cosa fondamentale è la tua età, in quanto i concorsi per Carabinieri hanno il range 18-26 anni (elevabile), mentre per Allievo Polizia 18-30 (elevabile).
    -Per quanto riguarda Allievo Polizia c'è un concorso in atto,il quale dovrebbe essere l'unico nei prossimi 3 anni.

    Ci sarebbero altri punti da scrivere... però ci sono tante variabili (età,prossimi concorsi, % civile/vfp1) per cui non avrebbe senso.
    Ho 17 anni e prima di partecipare a dei concorsi voglio prendermi il diploma di scuola superiore, cercando di raggiungere come voto finale 80/100 o di più. La mia unica "paura" (in entrambe le carriere, sia da Poliziotto che da Carabiniere) è quella che entrando come agente o come carabiniere semplice, non riuscirò a raggiungere il grado di ispettore o quello di maresciallo. Quindi una volta finita la scuola, vorrei prima prendermi alcuni brevetti e cose simili che facciano punteggio (porto d'armi, BLS, BLSD ecc. ecc.) e poi provare a entrare in Polizia tramite concorso per allievo vice ispettore che, in base a quanto ho letto sul riordino delle carriere dovrebbe uscire da quest'anno fino al 2023, per un totale di 5500 posti, di cui il 50% verrà assorbito il primo anno e la restante percentuale sarà divisa per le successive 6 annualità (sperando che il tutto sia vero, anzi se qualcuno ne sa qualcosa, mi dia la conferma cortesemente). La carriera nei Carabinieri la sto mettendo un pò da parte, perché so che la scuola sottoufficiali è molto tosta.
    Se non riuscirò, proverò ad entrare come agente semplice o riprendendo in considerazione la carriera nell'arma come carabiniere semplice, sperando di avanzare di grado una volta dentro.

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ROSFM Visualizza Messaggio
    Ho 17 anni e prima di partecipare a dei concorsi voglio prendermi il diploma di scuola superiore, cercando di raggiungere come voto finale 80/100 o di più. La mia unica "paura" (in entrambe le carriere, sia da Poliziotto che da Carabiniere) è quella che entrando come agente o come carabiniere semplice, non riuscirò a raggiungere il grado di ispettore o quello di maresciallo. Quindi una volta finita la scuola, vorrei prima prendermi alcuni brevetti e cose simili che facciano punteggio (porto d'armi, BLS, BLSD ecc. ecc.) e poi provare a entrare in Polizia tramite concorso per allievo vice ispettore che, in base a quanto ho letto sul riordino delle carriere dovrebbe uscire da quest'anno fino al 2023, per un totale di 5500 posti, di cui il 50% verrà assorbito il primo anno e la restante percentuale sarà divisa per le successive 6 annualità (sperando che il tutto sia vero, anzi se qualcuno ne sa qualcosa, mi dia la conferma cortesemente). La carriera nei Carabinieri la sto mettendo un pò da parte, perché so che la scuola sottoufficiali è molto tosta.
    Se non riuscirò, proverò ad entrare come agente semplice o riprendendo in considerazione la carriera nell'arma come carabiniere semplice, sperando di avanzare di grado una volta dentro.
    Per quanto riguarda i concorsi da vice ispettore per la Polizia di Stato, non ne sono più previsti poiché i 5500 posti cui fai riferimento tu sono riservati al transito dei Sovr. Capo.
    I brevetti non fanno più punteggio, almeno stando all'ultimo bando di concorso per allievo agente.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ROSFM Visualizza Messaggio
    la carriera nei Carabinieri la sto mettendo un pò da parte, perché so che la scuola sottoufficiali è molto tosta.
    I tre anni di Scuola Sottufficiali non sono niente in confronto ai 20/30/40 anni di servizio che ti attendono dopo...non farmi la fine di gente che "vado nelle Forze di Polizia perchè si sta più tranquilli" e poi si lamentano se fanno i boati anche nella più piccola delle Stazioni CC...
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  4. #14

    Predefinito

    Mi accodo alla discussione solo per chiedere un chiarimento in merito. Quindi per un civile cha ha passato i 26 anni non è più possibile entrare nei carabinieri?

  5. #15
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tombiko Visualizza Messaggio
    Mi accodo alla discussione solo per chiedere un chiarimento in merito. Quindi per un civile cha ha passato i 26 anni non è più possibile entrare nei carabinieri?
    Rimane solo il concorso da ufficiale nomina diretta se si ha laurea magistrale tra quelle richieste.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •