Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Concorso esterno o concorso interno?

  1. #1

    Predefinito Concorso esterno o concorso interno?

    Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo avere un informazione.
    Miro a diventare un maresciallo dei carabinieri o un ispettore di polizia e vorrei sapere quale strada mi conviene "percorrere" tra queste:
    fare un anno di VFP1, entrare nei CC o nella PS come CC semplice/agente e successivamente fare concorsi interni per diventare maresciallo/ispettore oppure provare direttamente a diventare maresciallo/ispettore frequentando le rispettive scuole sottoufficiali attraverso concorsi esterni?
    Inoltre vorrei sapere quanto è difficile (se lo è) il percorso all'interno delle scuole sottoufficiali e quanto è difficile (se lo è) vincere un concorso interno per diventare maresciallo/ispettore.
    Grazie mille in anticipo a tutti coloro che risponderanno!

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    ROSFM, benvenuto. Essendo un nuovo utente prima di ricevere risposta dovresti presentarti nell'apposita sezione e leggere il Regolamento, trovi tutti i link nella mia firma. Grazie e buona continuazione!
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  3. #3

    Predefinito

    Posso risponderti per quanto riguarda la Polizia.
    Da noi almeno per 10 anni (e salvo miracoli) saranno tempi di magra per i concorsi Ispettori in quanto, a seguito del recente riordino delle carriere, non sono in previsione ulteriori concorsi per tale ruolo al quale accederanno invece i sovrintendenti capo con almeno 8 anni nel grado.
    L'ultimo concorso per ispettori è stato molto duro: la preparazione richiesta nelle varie prove era praticamente identica a quella richiesta per superare il concorso per funzionario.

    Per quanto riguarda i Carabinieri, lascio che siano gli utenti o gli staffer maggiormente esperti a darti una risposta.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    I concorsi per maresciallo sono molto difficili, sia interni che esterni. Come in tutte le scuole militari il percorso interno richiede un certo impegno, anche psicologico. Attualmente si può accedere al concorso interno dopo almeno 7 anni di servizio, ma col riordino dei ruoli sarà poi obbligatorio esser già in possesso di una laurea, anche se il requisito degli anni di servizio si abbasserà a 4.

  5. #5

    Predefinito

    Quindi praticamente è molto difficile (quasi impossibile ad oggi) riuscire a vincere un concorso interno? Dovrei optare per la scuola sottoufficiali da esterno? Mi consigliate lo stesso di fare un anno di VFP1?

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Posso risponderti per quanto riguarda la Polizia.
    Da noi almeno per 10 anni (e salvo miracoli) saranno tempi di magra per i concorsi Ispettori in quanto, a seguito del recente riordino delle carriere, non sono in previsione ulteriori concorsi per tale ruolo al quale accederanno invece i sovrintendenti capo con almeno 8 anni nel grado.
    L'ultimo concorso per ispettori è stato molto duro: la preparazione richiesta nelle varie prove era praticamente identica a quella richiesta per superare il concorso per funzionario.

    Per quanto riguarda i Carabinieri, lascio che siano gli utenti o gli staffer maggiormente esperti a darti una risposta.
    Ok grazie mille!
    Invece per quanto riguarda il concorso da esterno attraverso la Scuola Ispettori di Nettuno, quanto è difficile uscire vice ispettore da li?
    Perché a questo punto credo sia l'unica via percorribile per raggiungere quel grado.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Rebus sic stantibus, il VFP1 lo fai se vuoi rimanere in Esercito, Marina o Aeronautica. Per il resto è un terno al lotto, in quanto ormai la percentuale riservata ai VFP1 nei concorsi in Polizia e Carabinieri è sempre più esigua.
    Per il concorso Ispettori in Polizia, come detto da Kojak, e mi corregga se sbaglio, non sono previsti nel breve periodo concorsi per quel ruolo, in quanto la categoria è satura di personale (per ogni grado ciascuna Forza Armata o di Polizia ha un tabellario in cui determinata il totale di persone che devono ricoprire quel determinato grado all'interno dell'amministrazione. Nel caso specifico, il numero attuale di Ispettori è uguale, se non superiore, a quello previsto).
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ROSFM Visualizza Messaggio
    Ok grazie mille!
    Invece per quanto riguarda il concorso da esterno attraverso la Scuola Ispettori di Nettuno, quanto è difficile uscire vice ispettore da li?
    Perché a questo punto credo sia l'unica via percorribile per raggiungere quel grado.
    Devi studiare, studiare, studiare. Ci sono esami da passare e 9 mesi di corso sono molto lunghi...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #9

    Predefinito

    Per ciò che riguarda i Carabinieri tenta entrambe le strade: concorso pubblico e concorso interno. Al concorso pubblico puoi inoltre accedere anche se sei già Carabiniere o Sovrintendente.
    Per il concorso pubblico dovrai sostenere quiz di preselezione, prove di efficienza fisica, visite mediche, tema, accertamenti attitudinali e prova orale di storia, geografia e diritto. Seguono puoi tre anni di corso alla fine dei quali consegui la laurea in Scienze Giuridiche della Sicurezza e rivesti il grado di Maresciallo.
    Per il concorso interno non saprei dirti con certezza, sono necessari comunque sette anni di servizio e il corso dura un anno.

    Se per te si prefigura la possibilità di rimanere in Esercito, Marina o Aeronautica allora il VFP1 ha una valenza; se il tuo scopo sono i Carabinieri punta piuttosto (Consiglio MIO PERSONALE, non voglio in alcun modo né offendere nessuno né convincere) al concorso Allievi Carabinieri e Allievi Marescialli, visto che ora per il primo non è necessario aver svolto servizio militare.
    Ultima modifica di Shalton; 16-07-17 alle 13: 22
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  10. #10
    Maresciallo L'avatar di capodifiume
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    salerno
    Messaggi
    682

    Predefinito

    -Se punti a diventare Carabiniere o Poliziotto il VFP1 è "inutile" in quanto ormai non è più un requisito.
    -Altra cosa fondamentale è la tua età, in quanto i concorsi per Carabinieri hanno il range 18-26 anni (elevabile), mentre per Allievo Polizia 18-30 (elevabile).
    -Per quanto riguarda Allievo Polizia c'è un concorso in atto,il quale dovrebbe essere l'unico nei prossimi 3 anni.

    Ci sarebbero altri punti da scrivere... però ci sono tante variabili (età,prossimi concorsi, % civile/vfp1) per cui non avrebbe senso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •