Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: 124° aupc

  1. #1
    Utente Expert Aereonautica L'avatar di Sheuzzo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    262

    Predefinito 124° aupc


  2. #2

    Predefinito

    Grazie mille, ma avrei una domanda a riguardo. Nel bando di concorso per l'ammissione al 124° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento, l'art 15 comma 5, lettera c) recita: "al termine dei corsi, i sergenti pilota di complemento che
    avranno superato le prove prescritte per il conferimento del brevetto
    di pilota militare e gli esami teorici conseguiranno, se giudicati
    idonei ad assumere il grado, la nomina a sottotenente pilota di
    complemento conferita con decreto di nomina del Ministro della
    difesa, e saranno impiegati secondo le esigenze dell'Amministrazione
    della difesa con particolare priorita' per l'alimentazione delle
    linee di volo APR."

    APR( Aeromobile a pilotaggio Remoto). Ecco, dato che i droni non sono mai stati una mia passione, nel caso vincessi questo concorso avrei mai una possibilità di salire su un velivolo vero e proprio(non dico in fase di conseguimento del brevetto, ma durante la carriera)? Nel caso fossi destinato al pilotaggio droni, potrei in un futuro essere assegnato ad oltre(es AMX o Eurofighter)?

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedemig Visualizza Messaggio
    Grazie mille, ma avrei una domanda a riguardo. Nel bando di concorso per l'ammissione al 124° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento, l'art 15 comma 5, lettera c) recita: "al termine dei corsi, i sergenti pilota di complemento che
    avranno superato le prove prescritte per il conferimento del brevetto
    di pilota militare e gli esami teorici conseguiranno, se giudicati
    idonei ad assumere il grado, la nomina a sottotenente pilota di
    complemento conferita con decreto di nomina del Ministro della
    difesa, e saranno impiegati secondo le esigenze dell'Amministrazione
    della difesa con particolare priorita' per l'alimentazione delle
    linee di volo APR."

    APR( Aeromobile a pilotaggio Remoto). Ecco, dato che i droni non sono mai stati una mia passione, nel caso vincessi questo concorso avrei mai una possibilità di salire su un velivolo vero e proprio(non dico in fase di conseguimento del brevetto, ma durante la carriera)? Nel caso fossi destinato al pilotaggio droni, potrei in un futuro essere assegnato ad oltre(es AMX o Eurofighter)?
    È una domanda che mi sono fatto anche io leggendo quella parte del bando. Il mio ragionamento è il seguente: il reclutamento totale per AUPC è di 10 elementi e il bando recita: ".....e saranno impiegati secondo le esigenze dell'Amministrazione
    della difesa con particolare priorita' per l'alimentazione delle
    linee di volo APR." quindi data l'alta priorità data all'APR, di quei 10 AUPC, almeno 6-7 (numeri puramente indicativi) saranno assegnati ad esso. Anche io come te non avrei particolare interesse verso il pilotaggio di droni, ma il bando a quanto pare questo offre e sta a noi rifletterci su. Credo che sia stata una scelta altamente dovuta in quanto tra giovani ufficiali e piloti di completamento, il pilotaggio di aeromobili ad elica e/o di tipo AMX ecc sia abbastanza coperto mentre il pilotaggio di droni è leggermente meno coperto essendo una specialità che si è diffusa da relativamente poco tempo e alla quale bisogna avere delle capacità ed una preparazione mirata ed adeguata.

  4. #4

    Predefinito

    Grazie CosiLp, ma qual è lo sviluppo di carriera di un pilota APR? Potrà rimanere solo e soltanto su linee di volo APR?

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedemig Visualizza Messaggio
    Grazie CosiLp, ma qual è lo sviluppo di carriera di un pilota APR? Potrà rimanere solo e soltanto su linee di volo APR?
    A questo non so rispondere sinceramente..

  6. #6

    Predefinito

    Non esistono piloti APR ma piloti che operano sulla linea APR: Sono piloti al 100% a tutti gli effetti. da li poi possono essere trasferiti ad altri incarichi come tutti i piloti
    Correva voce anni fa della Leggenda Metropolitana che chi si offriva per il remoto poi poteva chiedere di andare dove voleva caccia, bombardieri... ma era solo per invogliare ....
    Le cose migliori della vita o sono illegali o immorali o ingrassano.
    Oscar Wilde

  7. #7

    Predefinito

    Ragazzi il 12 ci sarà la prova scritta ma la banca dati uscirà?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •