Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Topografia

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    39

    Predefinito Topografia

    Salve a tutti.
    Sto seguendo un corso di topografia e abbiamo trattato dei DATUM. Vorrei dei chiarimenti. In primis, mi è stato detto che L'Esercito Italiano utilizza un DATUM diverso da quello utilizzato nel mondo civile. Se è davvero così, qual è il DATUM militare, quale quello civile?
    Ho letto, poi, del ETRS89, ETRF2000, ETRF89, ETRS2000, ITRF, ITRS... vorrei sapere cosa sono e perchè sono così tanti e tanto simili.
    Grazie in anticipo.

  2. #2
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Stai seguendo un corso in ambito Esercito? Comunque, l'Esercito utilizza le cosiddette "tavolette". Le tavolette hanno una storia lunga e hanno subito diverse evoluzioni. Attualmente, esse riportano 2 reticoli centochilometrici. Il reticolo UTM e, sul bordo, gli elementi per ricostruire il reticolo di gauss-boaga. Il reticolo UTM fa riferimento all'ellissoide di Hayford orientato secondo il datum ED50, cioè secondo il meridiano passante per Postdam, in Germania. Il reticolo di gauss-boaga fa riferimento all'ellissoide di Hayford orientato secondo ROMA40, cioè con il meridiano di riferimento passante per Monte Mario, che è il meridiano che divide l'Italia nei 2 fusi. Il reticolo di gauss-boaga non si usa più, ma si usava una volta.

    Il GPS utilizza il datum WGS84, che è un datum geocentrico, cioè l'ellissoide di riferimento ha il centro nel centro di massa della Terra ed è allineato rispetto all'asse di rotazione terrestre. Utilizzare questo datum sul campo, porta ad errori di centinaia di metri rispetto alle tavolette, quindi il GPS va impostato in modo che le coordinate con il datum WGS84 vengano trasformate in coordinate con il datum ED50, che è quello delle tavolette.

    Per quanto riguarda il datum in generale, l'argomento non è semplice e l'ho studiato anni fa. In ogni caso, lo scopo è quello di poter assegnare ad ogni punto della Terra, delle coordinate. Assegnare delle coordinate, però, richiede di operare una semplificazione matematica, associando alla vera forma delle Terra, un ellissoide matematicamente definibile. questo ellissoide poi viene "orientato" rendendolo tangente ad un determinato meridiano, che sia quello che insiste sulla superficie che si vuole rappresentare. I vari datum, seguono tutti lo stesso concetto, ma cambia l'orientamento. E, ovviamente, forniscono coordinate diverse per uno stesso punto.
    Ultima modifica di bartok; 21-05-17 alle 11: 05

  3. #3
    Soldato
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    39

    Predefinito

    Grazie mille.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •