Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Concorso tenenti servizio permanente corpo ingegneri, corpo sanitario e commissariato

  1. #1

    Predefinito Concorso tenenti servizio permanente corpo ingegneri, corpo sanitario e commissariato

    Ho visto che non è presente nessun post in merito, vorrei sapere se qualcuno ha svolto questo tipo di concorso nelle edizioni precedenti e può dare qualche indicazione o consigli in merito.

    Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da thebigzeus Visualizza Messaggio
    Ho visto che non è presente nessun post in merito, vorrei sapere se qualcuno ha svolto questo tipo di concorso nelle edizioni precedenti e può dare qualche indicazione o consigli in merito.

    Grazie
    Boh...consigli? Che consigli si possono dare? Io lo ho fatto una volta feci il 2° in graduatoria, peccato ci fosse un posto disponibile. Un concorso come tanti, molto tecnico, studi le materie che escono nel bando e vai a fare la prove. La prima prova prova era cultura generale, l'altra il tema tecnico. Poi visite mediche e prove fisiche con corsetta che supererebbe anche un 90enne, 4 flessioni che anche Home Simpson farebbe e le prove più impegnative era salita della fune (che feci) e salto in alto (che pure feci senza problemi). Poi la solita trafila psicologo, ecc. che è uguale un po per tutti gli iter concorsuali. Non credo servano altre indicazioni se non quelle di studiare.

  3. #3
    herman
    Guest

    Predefinito

    risposta alquanto un po' da arrogantello, non trovi vinfer?
    Cioè non metto in discussione il ''contenuto'' ossia basta studiare che poi è la verità, ma un po' il tono che hai lasciato trasparire.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herman Visualizza Messaggio
    risposta alquanto un po' da arrogantello, non trovi vinfer?
    No.

    Ti interessa l'argomento? O sei entrato solo per ribadire questo concetto nei miei confronti? Fammi capire. No perché uno spende 10 minuti del proprio tempo per dare una risposta all'utente ed invece di dire "ok grazie", si passa per arrogantelli. Ma siamo nel paese in cui tutto è dovuto e tutto è scontato. Quelle sono le MIE impressioni riguardo il concorso. I consigli sono quelli che si possono trovare per tutti gli altri concorsi, visto che le prove fisiche e mediche sono le medesime. Cambiano le modalità dell'esame e su quello il bando detta legge. Ripeto, che altri consigli generici si possono dare? La corsa è di una facilità irrisoria (i 1000 in 4.30 minuti se ricordo bene), 10 flessioni mi pare. Cioè che altro si può dire?
    Dimenticavo, c'è anche la prova orale.

    Metto qualche faccina? mettiamo qualche faccina anche questa ^_^

  5. #5
    herman
    Guest

    Predefinito

    allora ribadisco che la risposta è stata diciamo ''esaustiva'' nella forma, alla fine cosa si poteva dire se non studiare? Il tono mi è sembrato altezzoso, tutto qua... una persona che non ha mai fatto concorsi, si ritrova in un 'limbo'' il mondo militare e allora la prima cosa che fa è domandare su una piattaforma per cercare di orientarsi.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Poi ribadisco, l'iter di questi concorsi, è pari pari a quello di qualsiasi altro concorso: ovvero prova scritta cultura generale e tema; visite mediche a Foligno con prove fisiche e psicologo; prova orale. Più o meno i concorsi sono tutti uguali. L'unica incognita è il programma da studiare che PUO' cambiare da bando a bando, anche se pure lì è quasi sempre uguale. Uno per prepararsi potrebbe scaricare i bandi passati e cominciare a studiare da lì.
    Altro consiglio: cominciare a studiare a tempo perso qualche argomento la sera anche se il concorso non è stato bandito, sulla falsariga degli argomenti dei precedenti bandi, al fine di non ritrovarsi con l'acqua alla gola.
    Teoricamente non è un concorso molto difficile perché gli argomenti da studiare sono quelli della propria laurea e per la maggior parte di essi basta una buona ripetizione. Il concorso è comunque un po un terno al lotto: se è bandito un posto e si presenta un ex AUFP per i quali ci sono sempre i posti riservati, addio.

  7. #7

    Predefinito

    Ciao Vinfer e grazie per la risposta, prima di tutti.

    Mi interesserebbe saper qualche dettaglio in più riguardo le varie prove, ad esempio se le "batterie testologiche" dei concorsi da ufficiali sono le stesse dei VFP1 e VFP4 e nel caso nello specifico, da che test sono state costituite? Minnesota e poi? Oltre al colloquio con lo psicologo c'è stato anche un colloquio col perito esaminatore per quanto riguarda le domande riferite alle motivazioni sulla domanda?

    Grazie.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Guarda il minnesota è un test standard, non credo il set di domande cambi a seconda del grado di concorso ma credo che cambi semplicemente perché ad ogni concorso vengono selezionate x domande casualmente per non farlo sempre identico. Io lo ho fatto per la leva, per i concorsi allievi mar, per i concorsi ufficiali, lo ricordo sempre uguale con ovviamente set di domande diverso ma con domande simili che ricordavo aver trovato più o meno ogni volta. Il colloquio cl perito selettore c'è sempre, in ogni concorso nelle FFAA/FFPP tu farai. L'unico colloquio che potresti saltare è lo psichiatra, dal quale vieni mandato solo se con lo psicologo non va proprio bene. Ricordo che nel concorso Corpo Ingegneri c'era anche un test psicologico dove bisognava completare dei fumetti, ma erano davvero cose semplici. Insomma in linea di massima la parte psico attitudinale "orale" è uguale in tutti i concorsi, con qualche test in più o in meno a seconda dell'amministrazione.

  9. #9

    Predefinito

    Ciao thebigzeus. Qualche consiglio in più mi sento di dartelo:
    1) Per le prove tecniche vale quello che ti ha detto Vinfer: comincia a studiare prima che venga bandito, devi solo ripetere le macroaree disciplinari indicate nel bando precedente...STUDIA E STUDIA
    2) Per i quiz, esercitati con le banche dati nella sezione del sito dell'esercito "preparati con noi"
    3) Devo contraddire Vinfer: le prove fisiche e le visite mediche hanno subito, a partire da quest'anno, una notevole svolta: devi essere in uno stato di forma più che decente (l'impendeziometria non perdona nessuno e hanno fissato il massimale di massa grassa al 21%) e se vuoi prendere il massimo punteggio incrementale, devi correre i 2000 a 8'e20"; sollevare la bomba da mortaio (20kg circa) in squat e spinta almeno 18 volte entro un minuto; fare 28 ripetizioni di rematore con manubrio da 20 kg e trascinare un manichino di 75kg per 40 mt (questa prova in verità è facilissima).
    4) Le idoneità attitudinali sono composte da 4-5 ore di testing (fra cui l'MMPI che, è sempre lo stesso, con le stesse identiche domande: il test è uno, immodificabile e standardizzato) e da colloqui della durata non stimabile con psicologo. Il colloquio con lo psichiatra non fa parte delle attitudinali ma della valutazione medica.

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Ciao Beppoz, grazie per la rettifica, non sapevo della svolta nel punto 3, in effetti io sono rimasto fermo al 2010. Per il punto 4 anche quando lo ho fatto io confermo le 4 o 5 ore di testing tra minnesota, test dei fumetti e varia roba psico attitudinale.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •