Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Igor Vaclavik e i nostri "imbarazzi" istituzionali

  1. #11
    Maresciallo L'avatar di ValerMic
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    751

    Predefinito

    Per quanto riguarda la storia in se del ricercato Igor Vaclavik anche io condivido il pensiero di bacioch; pur sottolineando che si parla di un pluri-assassino devo dire che già arrivati al quarto giorno di ricerche dove il soggetto non saltava fuori con diversi squadroni in giro a cercarti con cani, fotocellule e unità aeree al seguito ho pensato pure io al fatto che avesse una certa abilità non di poco conto a vivere in certi territori completamente braccato permettendosi pure di lasciare messaggi di sfida. Non è da tutti mantenere un cosi perfetto "basso profilo" il che mi fa anche pensare a due cose:

    - abbiamo veramente di fronte un tipo con le palle che riesce a non commettere fino ad oggi il benché minimo errore con una freddezza allucinante visti i mezzi e gli uomini che ti stanno cercando
    - ipotesi non da scartare il fatto che abbia uno o più complici che gli stanno dando un più che ottimo aiuto ma secondo il mio parere per gli elementi che abbiamo ora non è un ipotesi che mi convince molto. Prima di tutto questi tipi non amano la compagnia e cercano di non chiedere supporto/aiuto a terze persone sino a che non si presenti la necessità unica (espatrio, documenti falsi, supporto logistico ecc. che non puoi neanche per gioco pensare di fare tutto da solo), secondo punto o avevi premeditato questa meravigliosa caccia all'uomo sin da mesi prima in modo da sceglierti questi ipotetici complici con criterio ma visto il modus operandi del soggetto non credo sia plausibile una cosa del genere, oppure non credo che si sia appoggiato al primo ruba galline che gli è capitato con il rischio di bruciarlo per qualche errore stupido.

    In un certo modo mi ricorda il vecchio Luciano Liboni del 2004 che uccise non ricordo neanche quante persone (tra cui un agente di PS o CC non ricordo che lo aveva affiancato in auto) e per diversi giorni dall'Umbria riusci ad arrivare indisturbato al centro di Roma dove una donna lo riconobbe e nel conflitto a fuoco prese la vita. A differenza di Igor lui commise "l'errore" di andare da un centro quasi disabitato ad una città come Roma, ma se vogliamo il modus operandi è molto simile.

    Morale della favola o è già scappato chi sa dove in Italia ma più presumibilmente in qualche paese dell'Est come la vicina Slovenia ma sarò molto curioso di capire come ha fatto se mai arriveremo a capirci qualcosa o è più che bravo a sbeffeggiare e scappare al momento giusto.

    Per quanto riguarda la storia dell'Arma secondo me non è assolutamente niente di nuovo, quanto ci è voluto per far adottare (tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente) la fondina ad estrazione rapida che in PS era operativa già da diverso tempo ? L'abolizione della bandoliera ? Gli anfibi militari che tutto sono tranne che comodi ? I berretti con l'obbligo di essere indossati in qualsiasi situazione ? Va assolutamente bene e ci mancherebbe pure il contrario la cura della divisa, dell'immagine del corpo e in generale il rispetto dell'amministrazione a cui si fa parte ma per forza di cose ci deve essere un limite dettato da esigenze operative che secondo me dovrebbero essere la priorità assoluta.

    Insomma tanto per capirci in PS si è all'estremo opposto e forse solo ultimamente si sta cercando di porre un rimedio nell'Arma si è all'altro estremo con l'immagine dell'amministrazione che è quasi ossessiva.

    Una volta quando bisognava spiegare le differenze sostanziali tra PS e CC veniva spiegato questo semplice esempio non so se sia realmente accaduto o meno:

    "Se per qualche motivo un autovettura dell'Arma si trovasse a dover cercare un punto dove sostare nei pressi di un commissariato-questura senza trovarlo potrà benissimo entrare in questi ultimi e chiedere anche al piantone di turno se sia possibile la sosta e al 99% la risposta sarà affermativa senza troppi giri di parole, al contrario se un autovettura di PS dovesse trovarsi nell'opposta situazione state certi che il piantone non vi dirà mai un secco SI ma comincerà a mettere in moto una catena di comando che tempo 1 ora forse riceverete la risposta affermativa".
    Ultima modifica di ValerMic; 26-04-17 alle 00: 59
    >>> <<<

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Siamo sicuri che la storia del solo impiego di Carabinieri nelle richerche sia dovuta ad un mero capriccio dei vertici dell'Arma? Voglio dire, Prefetti e Magistrati non hanno voce in capitolo?
    La vita comincia quando non si hanno più certezze

    Se sei un nuovo Utente, ricordati di presentarti nella sezione Benvenuto, Presentati!! e di leggere il Regolamento !

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Siamo sicuri che la storia del solo impiego di Carabinieri nelle richerche sia dovuta ad un mero capriccio dei vertici dell'Arma? Voglio dire, Prefetti e Magistrati non hanno voce in capitolo?
    Sulla scelta operativa, no. La competenza territoriale è dell'Arma. La magistratura può intervenire solo nella direzione delle indagini qualora subentrino elementi che rendano inopportuno l'impiego di un determinato Corpo (come già capitato a Roma col capitano del NOE); i prefetti svolgono solo attività di coordinamento, ma si guardano bene dal pestare i piedi a qualche generale....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  4. #14
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Cherchez la femme!
    In un esercitazione dove un distaccamento di paracadutisti doveva sfuggire alla cattura da parte di forze preponderanti,non li si trovava da nessuna parte(in genere dopo 2/3 giorni saltavano fuori).Uno degli attivatori pensò di chiedere ai negozietti del paesi,e venne fuori che una vedova comprava quantità spropositate di merendine e cioccolata.I valorosi paracadutisti si erano infrattati nella sua cantina e gli davano i soldi per la spesa
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  5. #15
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,350

    Predefinito

    Eh le donne, perchè non mi meraviglia la cosa?
    Comunque mi stupirei che nessuno abbia controllato gli acquisti insoliti nelle farmacie (dovrebbe essere ferito no?) fatti da persone che non ne avrebbero motivo ovviamente.
    Secondo me verrà beccato da colleghi in borghese, per caso, e fuori dalla zona rossa.

  6. #16

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Eh le donne, perchè non mi meraviglia la cosa?
    Comunque mi stupirei che nessuno abbia controllato gli acquisti insoliti nelle farmacie (dovrebbe essere ferito no?) fatti da persone che non ne avrebbero motivo ovviamente.
    Secondo me verrà beccato da colleghi in borghese, per caso, e fuori dalla zona rossa.
    Anche secondo me alla fine verrà preso in un altro contesto, magari in un normalissimo controllo come quello che portò all'uccisione dell'attentatore di Berlino e al ferimento di un agente della PS. Secondo me avverrà una cosa simile, sperando ovviamente senza conseguenze nefaste. Chiarisco che è solo una mia impressione, niente di più.

    Per quanto riguarda i medicinali... C'è chi dice di averlo visto in perfetta salute (come facevano a dirlo non lo so), ma soprattutto, un uomo ha reclamato la sparizione della valigetta di primo soccorso dal proprio garage. Non sa dire esattamente da quando, ma il periodo potrebbe essere compatibile. Alla fine, se il taglio non è troppo profondo e se il personaggio è comunque di forte tempra, basta un antisettico, qualche sterylstrip a farfalla e si sistema. Tempo fa, in ghiacciaio, un mio amico si è ficcato le punte di un rampone nel polpaccio. Parliamo quindi di due ferite larghe circa 1,5 cm l'una e profonde altrettanto. Insomma, niente di terribile ma nemmeno da sottovalutare. In rifugio abbiamo disinfettato, applicati cerotti a farfalla, fasciato il tutto e ha potuto rifare tutta la progressione per tornare a valle con le sue gambe...

  7. #17

  8. #18

    Predefinito

    Rambo o non rambo, questo è un cane pazzo che va eliminato. Il problema, a quanto pare, è riuscirci.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  9. #19
    Caporale
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Messaggi
    157

    Predefinito

    Difficile perché evidetemente aiutato da qualcuno....probabilmente una persona al di sopra di ogni sospetto...

  10. #20

    Predefinito

    Ormai non se ne parla neanche più... poveri noi.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •