Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Esibire un TESSERINO MILITARE senza esserlo: cosa si rischia penalmente?

  1. #1

    Predefinito Esibire un TESSERINO MILITARE senza esserlo: cosa si rischia penalmente?

    Un saluto a tutti gli amici del forum: era una vita che non entravo

    Vi scrivo per avere delucidazioni in merito a un comportamento singolare che ha un mio amico di università e di cui sono stato testimone.

    Costui ha il papà carabiniere in pensione (non ricordo che grado) e mi ha detto che circola con un vecchio "portafoglio-tesserino" (non so come definirlo) che gli regalò il padre quando era ragazzino, con l'effige del ministero della difesa....na cosa tipo questa

    http://www.nonsolodivise.com/media/c.../w/1wd106-.jpg

    l'ha tirato fuori proprio alcune settimane fa, quando in auto, (c'ero anche io) due tipi dall'aspetto poco raccomandabile, hanno tentato di fargli il "trucco dello specchietto" con la macchina, tirandogli il tipico sasso sulla carrozzeria e lampeggiando per farlo fermare. Lui è sceso e ha tirato subito fuori la tessera, si son dileguati

    Per quanto, come diceva il buon Machiavelli, "il fine giustifica i mezzi" e, se vogliamo, il suo è un peccato venale, non costituisce comunque un reato?

    Grazie a tutti

  2. #2

    Predefinito

    Sotto l'aspetto strettamente giuridico, il tuo amico rischia l'imputazione di usurpazione di titolo anche solo per il fatto di portare con sé questo genere di articolo.
    Tolto l'aspetto del fatto concreto della tentata truffa del quale è stato vittima (ammesso di essere riusciti a identificare gli autori), per il quale avrebbe potuto accampare l'esimente dello stato di necessità, il consiglio che mi sento di darti in questa sede è di dirgli di lasciare a casa quel porta tessera: i guai a cui si sta esponendo potrebbero essere non solo di natura penale.....
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #3

    Predefinito

    Non sono un esperto e parlo per sentito dire.

    Dovrebbe essere un reato...e anche abbastanza grave. Potrebbe incappare in sanzioni molto severe.

    Comunque aspettiamo la risposta di Bacioch o Kojak che ne sanno certamente più di noi
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  4. #4

    Predefinito

    Abbiamo risposto insieme!!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  5. #5

    Predefinito

    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Sotto l'aspetto strettamente giuridico, il tuo amico rischia l'imputazione di usurpazione di titolo anche solo per il fatto di portare con sé questo genere di articolo.
    Tolto l'aspetto del fatto concreto della tentata truffa del quale è stato vittima (ammesso di essere riusciti a identificare gli autori), per il quale avrebbe potuto accampare l'esimente dello stato di necessità, il consiglio che mi sento di darti in questa sede è di dirgli di lasciare a casa quel porta tessera: i guai a cui si sta esponendo potrebbero essere non solo di natura penale.....

    ovvero il rischio di essere "impallinato" immagino beh glielo dirò appena lo rivedo, ma pur senza essere un esperto del diritto, immaginavo che stesse a fa una grande cavolata!

  7. #7
    herman
    Guest

    Predefinito

    ma non ho capito? Si va in galera per questo o è solo ammenda pecuniaria?
    Ma invece chi possiede il titolo può rivendicarlo a proprio vantaggio?

  8. #8
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Io devo stare zitto,perchè ho banfato degli anni con un adesivo dei Carabinieri Subacquei sull'auto .Però quello non è un tesserino,ma un portafoglio(per acquistarlo ci vorrebbe il tesserino).In questi giorni,girava su FB ,un tesserino faidate,dove il fenomeno,si spacciava per "Polizzia Locale" e lo hanno blindato.
    Poi odio in particolar modo i truffatori,peggio mille volte dei peggio delinquenti e giustifico qualsiasi espediente per toglierseli dalle palle.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #9
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Allora, non si viene arrestati per una cavolata simile, in particolare per un tesserino o una patacca inesistenti. Mi spiego meglio: la patacca in sè significa poco o nulla, non ha valore provante l'appartenenza a questo o quel corpo salvo non riporti una matricola dell'agente o di un ministero (la mia riporta quella della prefettura di rilascio ma è punzonata dietro, non nel campo visibile, ad esempio, ma comunque ha più valore di quelle medie), se ad una patacca di qualsiasi forza si accompagna un tesserino falsificato ecco che già siamo nella situazione più grave.

    Diciamo che il mero detenere una patacca o un tesserino delle Forze di Polizia o Armate è una violazione all'art 28 tulps, anche se, attenzione, patacche come Ministero della Difesa, Ministero dell'Interno, Guardia Giurata, Agente Speciale, Nucleo Operativo sono paragonabili a giocattoli di carnevale in quanto non attestano l'appartenenza a nulla di specifico (ne esistono pure con scritto 118 o Guardia Ambientale). Discorso diverso sono i vari Polizia/Polizia Locale/Carabinieri anche se pure in questi casi possono esistere "falsi palesi" (scritta Polizia con sotto la stella da sceriffo) o indicazione di funzione (Polizia) accompagnati da patacca di carabinieri o polizia locale, va molto di moda, ad esempio, la dicitura "Polizia Giudiziaria" con sotto la patacca della forza di appartenenza (soprattutto tra le aliquote).

    Se uno con la sua bella patacca va a fare finta di essere appartenente al 28 tulps ci uniamo il 347, ovvero l'usurpazione, se li utilizza per avere dei favori particolari o raggirare la gente (tipo il genio con scritto polizzia locale) ci si aggiunge il 640 (truffa),ma, come si può vedere, la vera antigiuridicità è fatta più dall'uso che dall'oggetto: se la placca "nucleo operativo" serve per fingersi poliziotti o truffare e uno ci casca, il 640 c'è anche se la placca in sè non rappresenta un 28tulps o un 347 (nucleo operativo oggettivamente che ******* vuol dire).


  10. #10
    Moderatore L'avatar di Vinfer
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Ottaviano
    Messaggi
    650

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angelodellamore Visualizza Messaggio
    Un saluto a tutti gli amici del forum: era una vita che non entravo

    Vi scrivo per avere delucidazioni in merito a un comportamento singolare che ha un mio amico di università e di cui sono stato testimone.

    Costui ha il papà carabiniere in pensione (non ricordo che grado) e mi ha detto che circola con un vecchio "portafoglio-tesserino" (non so come definirlo) che gli regalò il padre quando era ragazzino, con l'effige del ministero della difesa....na cosa tipo questa

    http://www.nonsolodivise.com/media/c.../w/1wd106-.jpg

    l'ha tirato fuori proprio alcune settimane fa, quando in auto, (c'ero anche io) due tipi dall'aspetto poco raccomandabile, hanno tentato di fargli il "trucco dello specchietto" con la macchina, tirandogli il tipico sasso sulla carrozzeria e lampeggiando per farlo fermare. Lui è sceso e ha tirato subito fuori la tessera, si son dileguati

    Per quanto, come diceva il buon Machiavelli, "il fine giustifica i mezzi" e, se vogliamo, il suo è un peccato venale, non costituisce comunque un reato?

    Grazie a tutti

    Però mi pare nessuno abbia menzionato quello che per me è l'articolo che si applica liscio liscio senza proprio stare a pensarci: Art. 497 ter codice penale così come anche meticolosamente chiarito dalla Circolare n° 557/PAS/3418-10100 Min. Interno ("Relativamente al nuovo art. 497-ter C.P. è utile precisare che rientrano nella fattispecie non solo le tessere di identificazione, le placche e gli altri contrassegni che identificano, secondo le disposizioni vigenti, gli operatori di polizia, ma anche quei segni distintivi, contrassegni o documenti di identificazione che, pur senza riprodurre più o meno accuratamente gli originali, ne simulano la funzione: sono cioè idonei a trarre agevolmente in inganno i cittadini circa la qualità personale di chi li dovesse illecitamente usare"?.
    E stai sicuro che se io becco un tipo con un tesserino del genere, denuncio immediatamente.
    Per questo articolo la pena è la reclusione fino ad anni 5, per rispondere anche ad Herman.
    Ultima modifica di Vinfer; 11-04-17 alle 23: 37

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •