Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Tassazione straordinario

  1. #1

    Predefinito Tassazione straordinario

    Buongiorno,

    volevo avere delucidazioni sull'effettuare o meno gli straordinari.
    Vi pongo alcune domande a cui mi hanno già risposto in maniera contrastante.
    Se lo straordinario è tassato con aliquota massima (come si calcola) automaticamente non viene calcolato con gli scaglioni progressivi IRPEF. Dunque, lo straordinario, fa o non cumulo con il reddito? Se sì, dunque si perderebbero gli 80€ Renzi (non Sicurezza) per chi rientra nella fascia di reddito.

    Grazie

  2. #2
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Lo straordinario fa cumulo con il reddito ed alla fine rientra in quanto riportato nel CUDD nella voce Reddito annuo lordo.

    Più che l'aspetto economico io mi soffermerei sull'aspetto disciplinare.
    La questione di fare o meno gli straordinari non è una libera scelta; gli straordinari non devono essere effettuati a discrezione del militare ma devono essere sempre autorizzati preventivamente (od ordinati) dal Comandante di Corpo se sussistono esigenze di servizio su proposta del C. Destinazione.
    Quindi se il Comandante di Corpo dispone di effettuare attività lavorativa oltre l'orario di servizio non ci si può sottrarre e l'eventuale perdita degli 80 euro non è una giustificazione.
    Ultima modifica di Charlie 2; 06-04-17 alle 09: 21
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Lo straordinario fa cumulo con il reddito ed alla fine rientra in quanto riportato nel CUDD nella voce Reddito annuo lordo.

    Più che l'aspetto economico io mi soffermerei sull'aspetto disciplinare.
    Non è per un aspetto disciplinare, assolutamente. Era sul vantaggio economico.
    Buona giornata

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •