Pagina 36 di 46 PrimaPrima ... 263435363738 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 452

Discussione: Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 1598 allievi carabinieri

  1. #351
    Maresciallo L'avatar di capodifiume
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    salerno
    Messaggi
    682

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AssistBagnanti Visualizza Messaggio
    Scartato perchè -testuali parole della commissione- ho un "profilo elevato" rispetto al ruolo che andrei a ricoprire...
    Sono alquanto scettico: da quando il livello dell'Arma si è abbassato cosi tanto? Neanche ai tempi dell'Unità d'Italia!
    Ragazzi bocciati a scuola riescono a passare, io che ho voluto fare bella figura l'ho presa letteralmente in quel posto.
    Si prospetta un Decimo corso il prossimo
    escluso con l'art.11?
    Se hai un profilo elevato per il ruolo da carabiniere semplice,prova il concorso per maresciallo..dovresti essere il 1° in graduatoria
    Cosa intendi "ho voluto fare bella figura"?

    Mi dispiace per l'esclusione,so cosa si prova.

  2. #352
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capodifiume Visualizza Messaggio
    escluso con l'art.11?
    Se hai un profilo elevato per il ruolo da carabiniere semplice,prova il concorso per maresciallo..dovresti essere il 1° in graduatoria
    Cosa intendi "ho voluto fare bella figura"?

    Mi dispiace per l'esclusione,so cosa si prova.
    SI bravissimo, art.11... il perito è stato a dirmi di provare quel concorso, che farò.
    nel senso che ci tenevo a mostrare le mie conoscenze sull'Arma o in generale sulla storia..

  3. #353

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AssistBagnanti Visualizza Messaggio
    Scartato perchè -testuali parole della commissione- ho un "profilo elevato" rispetto al ruolo che andrei a ricoprire...
    Sono alquanto scettico: da quando il livello dell'Arma si è abbassato cosi tanto? Neanche ai tempi dell'Unità d'Italia!
    Ragazzi bocciati a scuola riescono a passare, io che ho voluto fare bella figura l'ho presa letteralmente in quel posto.
    Si prospetta un Decimo corso il prossimo
    Immaginavo si potesse prospettare questa situazione, in pratica avresti fatto un po' il "saccente" e il fine dicitore, mentre in parole povere per i cc seguono più il modello di saper fare "presenza" come militare?

  4. #354
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    Bah, a me pare 'na...

  5. #355

    Predefinito

    La motivazione di inidoneità ai sensi dell'art. 11 è una modalità "opaca" che trovo poco corretta, in quanto non chiarisce nulla sulla ragione dell'esclusione. La dicitura che le abilità e le caratteristiche personologiche evidenziate non sono sufficientemente aderenti ai requisiti richiesti, non spiega minimamente quali abilità o caratteristiche siano state ritenute inadeguate. Insomma il concorrente avrebbe pur diritto di sapere esattamente 'perchè', in 'che cosa' è risultato inidoneo, cos'è che di lui non andava bene o dove ha sbagliato. Sarebbe poi assurdo, e anche qui scorretto, che dietro l'art. 11 si celasse una familiarità sgradita, nel senso di un parente con precedenti penali, perché in tal caso a quale scopo il concorrente è stato chiamato a 4 giorni di inutili prove?

  6. #356
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Chiedo la cortesia di evitare d fare supposizioni su "metodi poco trasparenti, corretti e oscuri" usati dall'Arma per la valutazione dei concorrenti. Non siete nella posizione di poter entrare nel merito delle scelte dell'Arma, né di definirle in modo poco consono.
    Credo che quanto detto possa bastare.


    Vi assicuro che siete valutati da personale altamente specializzato che tiene conto di molti aspetti della vostra persona, risultanti dalla miriade di test e colloqui cui siete sottoposti.
    Quindi, invece di puntare subito il dito, cerchiamo di fare un'analisi critica su ciò che potrebbe essere andato storto e su come potersi migliorare per i prossimi concorsi. Molti ragazzi risultati inidonei per lo stesso articolo, negli anni successivi hanno vinto i concorsi, anche per ruoli diversi...e sicuramente ci sono riusciti perchè hanno lavorato su quegli aspetti che secondo loro dovevano essere migliorati, con la determinazione che non si è mai affievolita e che sicuramente è stata notata in sede di concorso...tanto che adesso possono raccontare la loro storia "da dentro". Quindi rimboccarsi le maniche, impegno e non arrendersi.
    Ultima modifica di AlexanderAvi; 21-09-17 alle 00: 06
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  7. #357

    Predefinito

    Apprezzo molto quanto ha scritto, che accolgo senza riserve. Non si discute la giustezza dell'esclusione, ma solo che non vengono esplicitati i motivi, da cui il dover tirare a indovinare quali aspetti sono andati male secondo gli esaminatori, sui quali intervenire per migliorare. Come eseguire col massimo impegno un compito e vederlo giudicato errato, ma senza che si sappia dov'era l'errore. La ringrazio comunque sinceramente delle ottime indicazioni.

  8. #358
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    Dopo 3 concorsi andati male in fase attitudinale è ovvio che io debba farmi un "esame di coscienza" per capire su quali punti ho sbagliato, per me questo è ovvio altrimenti sarei il solito chiacchierone escluso che butta letame sui criteri di selezione o persino sulla forza armata.
    Ad ogni modo sono ancora altamente motivato da voler provare il concorso per il ruolo che mi è stato suggerito dal perito.
    Prima o poi ci entro, tranquilli

  9. #359
    Maresciallo L'avatar di capodifiume
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    salerno
    Messaggi
    682

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AssistBagnanti Visualizza Messaggio
    SI bravissimo, art.11... il perito è stato a dirmi di provare quel concorso, che farò.
    nel senso che ci tenevo a mostrare le mie conoscenze sull'Arma o in generale sulla storia..
    Ormai la fama dell'art.11 la conosciamo tutti
    Ti va di darci qualche info sulle giornate li?
    In particolare i colloqui...su quali domande sei stato "troppo qualificato"?

    Non mollare!

  10. #360
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capodifiume Visualizza Messaggio
    Ormai la fama dell'art.11 la conosciamo tutti
    Ti va di darci qualche info sulle giornate li?
    In particolare i colloqui...su quali domande sei stato "troppo qualificato"?

    Non mollare!
    Per noi militari i primi tre giorni sono stati molto tranquilli, pochissimi-ma pur sempre presenti- gli inidonei alle visite mediche (cardiologia per problemi al cuore; psichiatria per immaturità o impulsività).
    nell'ultimo giorno ci sono stati i colloqui con il perito prima, commissione poi, che hanno espresso il giudizio finale in un terzo faccia a faccia con un membro della commissione (pratica questa molto sbrigativa).
    Alla tua seconda domanda rispondo che probabilmente sono stato abbastanza preparato sulle domande che vertevano sull'Arma: conoscenza dei vari reparti, i loro ruoli, i loro impieghi e la mia preferenza di una futura assegnazione; nonchè sulla ricercatezza del personaggio di mia ispirazione.
    Seguirò il tuo consiglio, d'altronde "Melior de cinere surgo",no?

Pagina 36 di 46 PrimaPrima ... 263435363738 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •