Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Esercizio abusivo di professione?

  1. #1

    Predefinito Esercizio abusivo di professione?

    Buonasera a tutti, spero di postare nella sezione giusta. Volevo chiedervi un parere dato che certamente siete più esperti di me. Abito in una zona collinare, e numerosi sono i gruppi escursionistici che frequentano i numerosi sentieri. Tempo fa ho pensato di poter fare un'attività offrenomi di accompagnare i turisti e ho iniziato a seguire l'iter per fare le cose in regola. Il risultato è che la mia regione non organizza da anni corsi per guide ambientali e il percorso per guide alpine è enormemente costoso. Però sono venuto a conoscenza di un gruppo nato liberamente in cui gli accompagnatori accompagnavano "gratuitamente" gli escursionisti se non poi chiedendo alla fine un'offerta libera passando col cappello, poi col passare del tempo pubblicizzando una "quota di partecipazione" le cui informazioni verranno date telefonicamente. E credo stiamo parlando di somme discrete sommate a fine mese, in pratica uno stipendio.
    Volevo capire, sono fesso io che ho cercato di fare le cose in regola o esiste un qualche tipo di regola o legge che lo consente? Non è esercizio abusivo di professione guida?
    Grazie per l'attenzione

  2. #2

    Predefinito

    Mio padre è un appartenente e mi ha riferito che dovresti informarti all'ispettorato del lavoro per farti "inquadrare" il lavoro (e controllare se esiste questa professione), per poi abilitarti o prendere l'abilitazione come guida, controllando anche se hai i requisiti necessari (magari è obbligatorio avere l'abilitazione come escursionista).
    Aprirti una partita IVA e dichiarare il tutto, ovviamente devi informarti sempre all'ispettorato del lavoro che saprà consigliarti meglio.

    Per quanto riguarda questi "accompagnatori" sono illegali e ti suggerisco di segnalarli, però la Finanza non farebbe comunque granchè...
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  3. #3

    Predefinito

    Neanche per le somme incassate così allegramente?

  4. #4

    Predefinito

    Sicuramente saranno multati, ma nulla di più.

    Ovviamente se dovessero continuare, saranno presi provvedimenti più duri.
    Allievo Maresciallo 89° - 2017/2020

  5. #5
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Se la 'guida' è inquadrata nel settore professionale si rischia una denuncia per esercizio abusivo. Qual'ora fosse un' attività improvvisata la sanzione èamministrativa. In ogni caso amico ti consiglio di metterti in regola mediante acquisizione informazioni presso la Camera di commercio o l'Inps.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Elite Visualizza Messaggio
    Se la 'guida' è inquadrata nel settore professionale si rischia una denuncia per esercizio abusivo. Qual'ora fosse un' attività improvvisata la sanzione èamministrativa. In ogni caso amico ti consiglio di metterti in regola mediante acquisizione informazioni presso la Camera di commercio o l'Inps.
    Non sono io ad aver "improvvisato" l'attività

  7. #7
    herman
    Guest

    Predefinito

    denunciali

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •