Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: New dream

  1. #1

    Predefinito New dream

    Salve a tutti , sono un ragazzo di 19 anni che farà la maturità classica a giugno, il mio sogno da sempre è quello di entrare in marina. Ho tentato anche il concorso x la scuola Morosini (Ve)quando avevo 15 anni ma x pochi punti non sono entrato, ma non x questo però mi rassegno. Non ho potuto fare il concorso x l' accademia che è scaduto in gennaio di quest'anno, mi chiedevo quindi senza aspettare il prossimo( gennaio 2018) se mi conviene fare nel frattempo quello x vpf1 marina che uscirà nei prossimi mesi(settore incursori).Il dubbio x cui mi rivolgo a voi tutti è, se riesco a passare il concorso e ad entrare posso poi in futuro tentare quello in accademia? Vorrei capire cosa fare dopo l'estate a settembre (sono bagnino in piscina) non vorrei stare con le mani in mano o essere costretto ad iscrivermi all'università.
    Ringrazio chi potrà suggerirmi la via più giusta da intraprendere .
    . Se potessi parlare con qualcuno che è già in marina anche privatamente ne sarei felice

    Saluti e buona giornata

  2. #2
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Visto che hai buttato un anno,tanto vale investirlo in ripetizioni di matematica e allenamenti per superare al massimo le prove fisiche.
    Non sprecarlo in vfp1 e università.Piuttosto cerca un lavoretto tipo portare le pizze,ma concentrati sul concorso senza sprecare risorse a far di tutto e male.
    Parlane serenamente con i tuoi e vedrai che saranno d'accordo.
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #3
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    SE vuoi veramente entrare in Marina da Ufficiale e non sei disposto a scendere a compromessi, la soluzione migliore è quella proposta dall'utente Bacioch.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    SE vuoi veramente entrare in Marina da Ufficiale e non sei disposto a scendere a compromessi, la soluzione migliore è quella proposta dall'utente Bacioch.
    Concordo matemativca matematica matematica matematica fino allo sfinimento
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #5

    Predefinito

    mi trovi in disaccordo semplicemente perché potresti perdere un altro anno...non c'è cosa più sbagliata di passare un anno preparandosi per un concorso (difficile come questi). Preparati ma fai altro, altrimenti nell'ipotetico caso (ma non così remoto) in cui non passassi il concorso, poi cosa dovresti fare? Scusa ma bisogna essere realisti, i concorsi per accademie sono difficili ed hanno a disposizione pochi posti e per passarli non serve essere solo bravi ma anche molto fortunati. Tra l'altro farai la maturità classica mentre gli studi che si fanno in accademia sono principalmente scientifici quindi sarebbe opportuno che tu abbia una buona propensione per la matematica e in generale per lo studio. Esperienza personale

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Mi spiace ma coloro che riescono meglio negli studi in Accademia sono proprio quelli che provengono dal classico e, in ogni corso, ce ne sono tanti - basta solo eliminare il gap in matematica prendendo tante lezioni private da un buon insegnate lavorando sul programma d'esami.
    Il mio consiglio è concentrarsi sul concorso avendo, comunque un piano B da intraprendere qualora non andasse in porto.
    Il concorso in Accademia non è difficile per una persona normalmente capace - bisogna solo concentrarsi sull'obiettivo sapendo esattamente che cosa si vuole senza pensare ad altro o ad altri concorsi per altre carriere nelle FF.AA.

    La fortuna non c'azzecca niente.
    Ultima modifica di Charlie 2; 04-03-17 alle 19: 18
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #7

    Predefinito

    Mi pare di non aver fatto alcuna differenza tra classico e scientifico, ho solo detto che venendo da un classico deve darsi da fare con la matematica presupponendo che chi sceglie un percorso umanistico probabilmente non ha molta simpatia per i numeri (stessa cosa che hai affermato tu visto che ha detto che è necessario azzerare il gap)...dopodiché sul fatto che in un concorso a cui partecipano 5000 persone e ne passano 80 è impensabile dire che solo 80 sono preparate mentre gli altri non capiscano niente...tra l'altro al colloquio con lo psicologo non credo che si valuti la bravura ma ben altro e quel ben altro è fortemente determinato dalla fortuna...questo é semplicemente la verità

  8. #8
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Quelli che superano il concorso si posso dire che sono preparati adeguatamente (anche se poi alcuni, nei primi giorni di frequenza decidono che quella vita non fa per loro e lasciano) mentre, quelli idonei non vincitori sono preparati ma non allo stesso livello (se no non starebbero in coda alla graduatoria); tutti gli altri, quelli che vengono scartati, non sono adeguatamente preparati o per un motivo o per l'altro (fisico, caratteriale o culturale) - affermare che dallo psicologo l'idoneità è fortemente determinata dalla fortuna e non dalle proprie qualità caratteriali mi fa venire in mente la famosa favola della volpe e dell'uva.

    In ogni modo confermo quello che ho detto prima: determinazione di volontà e tanto studio per rincorrere quello che si vuole.
    Ultima modifica di Charlie 2; 05-03-17 alle 11: 57
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  9. #9

    Predefinito

    Beh si infatti mi pare che ci sia la massima trasparenza e oggettività nel giudicare un soggetto da due domande basate sul nulla o magari se incrocia i piedi quando è seduto o, ancora, se quando si alza si volta verso destra o sinistra...a me questa sembra fortuna e ciò è tanto vero quando in un concorso si risulta inidoneo mentre nell'altro si passa! E stiamo parlando sempre della stessa professione! O ancora come si spiega che un anno si viene considerati idonei mentre l'altro no? La personalità di una persona non cambia in un anno e non credo che sia determinata dalla preparazione. Detto ciò non credo ci sia altro da aggiungere e va da se che le cosa stiano effettivamente così

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vigazzz Visualizza Messaggio
    Salve a tutti , sono un ragazzo di 19 anni che farà la maturità classica a giugno, il mio sogno da sempre è quello di entrare in marina. Ho tentato anche il concorso x la scuola Morosini (Ve)quando avevo 15 anni ma x pochi punti non sono entrato, ma non x questo però mi rassegno. Non ho potuto fare il concorso x l' accademia che è scaduto in gennaio di quest'anno, mi chiedevo quindi senza aspettare il prossimo( gennaio 2018) se mi conviene fare nel frattempo quello x vpf1 marina che uscirà nei prossimi mesi(settore incursori).Il dubbio x cui mi rivolgo a voi tutti è, se riesco a passare il concorso e ad entrare posso poi in futuro tentare quello in accademia? Vorrei capire cosa fare dopo l'estate a settembre (sono bagnino in piscina) non vorrei stare con le mani in mano o essere costretto ad iscrivermi all'università.
    Ringrazio chi potrà suggerirmi la via più giusta da intraprendere .
    . Se potessi parlare con qualcuno che è già in marina anche privatamente ne sarei felice

    Saluti e buona giornata
    a breve dovrebbe uscire anche quello per allievo maresciallo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •