Fare l'Ufficiale di Marina è ben diverso che fare l'Ufficiale dell'Esercito o dell'Aeronautica, come non è la stessa professione del Sottufficiale di Marina ne tanto meno fare il marinaio di truppa. Ne consegue che i profili psicologici sono differenti ed un candidato giudicato idoneo al VFP1 non è detto che lo sia come Maresciallo piuttosto che come Ufficiale.
La valutazione psicologica per stabilire l'idoneità al servizio militare come Ufficiale viene condotta non certo a sentimento ma secondo canoni stabiliti dalla Direzione di Sanità - a me fecero fare una montagna di test scritti ed il colloquio con lo psicologo durò una buona ventina di minuti facendomi non due ma una serie di domande compreso il test dello specchio.
Non so su quale tesi Lei deduce che una persona in un anno non possa cambiare - ho avuto molti Ufficiali, Sottufficiali e Marinai sotto di me che ho valutato secondo i canoni Marina e ne ho visti diversi maturare anche in meno di un anno per cui non è da escludere che da un anno all'altro la valutazione psicologica possa cambiare.

Dopodiché se a Lei il concorso è andato male proprio perché non ha superato la valutazione psicologica posso anche capire i motivi ma non per questo si può dire che le cose stanno come dice Lei.