Pagina 127 di 129 PrimaPrima ... 2777117125126127128129 UltimaUltima
Risultati da 1,261 a 1,270 di 1282

Discussione: Consigli e informazioni utili per gli aspiranti VFP1 della Marina Militare Italiana

  1. #1261

    Predefinito Cemm o cp?

    Salve io ho fatto la domanda per il VFP1 ed ho messo come preferenza CEMM...ora vorrei sapere quali sono i compiti che si svolgono facendo il CEMM e quali CP ho cercato un poco in giro ma ho trovato mille cose e ognuno dice una cosa diversa quindi ho deciso di fare io la domanda e porre fine ad ogni dubbio. Quali sono le prove ed i test per il CEMM e CP? e come e dove prepararmi per i test? grazie in anticipo

  2. #1262
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Salernitana Visualizza Messaggio
    Salve io ho fatto la domanda per il VFP1 ed ho messo come preferenza CEMM...ora vorrei sapere quali sono i compiti che si svolgono facendo il CEMM e quali CP ho cercato un poco in giro ma ho trovato mille cose e ognuno dice una cosa diversa quindi ho deciso di fare io la domanda e porre fine ad ogni dubbio. Quali sono le prove ed i test per il CEMM e CP? e come e dove prepararmi per i test? grazie in anticipo
    i militari del cemm sono marinai, quelli delle CP sono nocchieri di porto e la differenza appare subito evidente. i primi stanno sulle navi, i secondi nelle capitanerie di porto.

  3. #1263
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Salernitana Visualizza Messaggio
    Salve io ho fatto la domanda per il VFP1 ed ho messo come preferenza CEMM...ora vorrei sapere quali sono i compiti che si svolgono facendo il CEMM e quali CP ho cercato un poco in giro ma ho trovato mille cose e ognuno dice una cosa diversa quindi ho deciso di fare io la domanda e porre fine ad ogni dubbio. Quali sono le prove ed i test per il CEMM e CP? e come e dove prepararmi per i test? grazie in anticipo
    hai trovato mille risposte perche ' sono molte e varie le mansioni che si svolgono in entrambi i casi comunque in linea di massima appartendendo al CEMM con molta probabilita sarai imbarcato nu una nave grigia svolgendo mansioni generiche varie guardie etc.... sempre appartenendo al CEEM potrsti essere impiegato e terra in qualche ente della Marina a Roma o in altre sedi ...per quanto riguarda la cp da vfp1 potresti essere impiegato in una Capitaneria di Porto lavorando in uffucio svolgendo servizi di guardia al piantone, autista etc..... in un ufficio minore sempre generalmente queste mansioni e potresti anche essere impiegato su una motovedetta tipo una classe 900....
    ]

  4. #1264

    Predefinito Cemm

    salve volevo chiedere nel VFP1 quali sono le mansioni svolte dai CEMM navali? oltre alla pulizia ecc ho letto che si fanno anche i posti di guardia vero? cioè si è armati? poi quali altri compiti svolge più? Poi facendo la domanda come CEMM navale mica si può essere mandato a qualche categoria tipo elettricisti ecc? se si viene mandati su una nave si ha il tempo per studiare per il VFP4 ma soprattutto potersi allenare? grazie in anticipo

  5. #1265
    Maresciallo L'avatar di czlido
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Catanzaro Marina
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Salernitana Visualizza Messaggio
    salve volevo chiedere nel VFP1 quali sono le mansioni svolte dai CEMM navali? oltre alla pulizia ecc ho letto che si fanno anche i posti di guardia vero? cioè si è armati? poi quali altri compiti svolge più? Poi facendo la domanda come CEMM navale mica si può essere mandato a qualche categoria tipo elettricisti ecc? se si viene mandati su una nave si ha il tempo per studiare per il VFP4 ma soprattutto potersi allenare? grazie in anticipo
    Da vfp1 non hai una categoria specifica sei una marinaio semplice che può essere impiegato in servizi logistici vari e anche servizi di guardia armati e non ... Il tempo di studiare e allenarti tra smontati licenza etc con buona volontà c'è l hai....
    ]

  6. #1266

    Predefinito

    Salve a tutti, io vorrei iscrivermi al bando VFP1 che ha scadenza il 4 ottobre, solo che ho circa 9 punti solamente. Avrei possibilità?

  7. #1267
    Tenente L'avatar di Faru
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    ragazzi qualcuno mi spiega cosa fanno i vfp1 assegnati alla componente aeromobile della CP e quali sono le possibili basi d'assegnazione?
    grazie mille in anticipo
    Vfp1 AM 2015 20° corso Acheloo 2^imm. - 17° Stormo Incursori/RUD Miles Ladispoli
    no one can do everything, but everyone can do something!!!

  8. #1268
    Efa
    Guest

    Predefinito

    salve ragazzi ... Qualcuno sa che visite mediche si fanno per la componente aeromobili??
    poi i quiz di logica , che difficoltà hanno?? perche mi dicono che sono semplici , di solito il punteggio minimo ??

  9. #1269
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    I VFP1 assegnati alla componente aeromobili sono frequentatori del corso per l'abilitazione AER - naturalmente durante il corso sono anche impegnati nei servizi di guardia, posto di rassetto e pulizia (devono imparare a lavare e pulire gli aeromobili e le infrastrutture destinate alla componente aeromobili).
    Le possibili basi di assegnazione del personale assegnato alla componente aeromobili sono sostanzialmente le 3 basi aeree: MARISTAELI Catania, MARISTAELI Luni e MARISTAER Grottaglie. Da qui, se facenti parte degli equipaggi fissi di volo, possono essere mandati in temporaneo imbarco con il nucleo aeromobile su una delle navi della MM che ha, a bordo la componente aerea (da Fregate in su e sulle navi ausiliarie e anfibie), mentre quelli che hanno la specializzazione tecnica (TM ecc) che non fanno parte degli equipaggi fissi di volo, possono essere destinati su una nave non in temporaneo imbarco ma quale componente dell'equipaggio di bordo (per periodi minimi di 3 anni in 3 anni) poiché tutti devono, comunque, effettuare i periodi minimi di imbarco previsti dalla categoria.

    Le visite mediche sono moto selettive perché devono valutare l'idoneità al volo. Vengono svolte presso l'Istituto di Medicina Legale (Roma o Milano) dell'Aeronautica Militare ; tra le varie analisi anche quelle relative all'equilibrio dopo essere sballottati su una sedia girevole - tanto per dirne una.

    I quiz di logica sono normali quiz tendenti a stabilire il livello intellettivo del candidato. Non sono ne difficili ne facili per una persona che ha un livello medio intellettivo.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #1270

    Predefinito

    Ciao a tutti ho molte domande da fare e spero qualcuno mi possa aiutare
    Sono stata convocata il mese prossimo alle visite per questo concorso ed avendo sempre tentato per l'accademia (scartata dallo psichiatra) é la prima volta che ci provo e so pochissimo riguardo le mansiono di un vfp1... Io ho scelto cp ma sapete dirmi di cosa si occupa esattamente un volontario? Domanda1
    Domanda 2 come si svolge l anno di un vfp1 dal momento in cui viene giudicato idoneo alle visite?
    Domanda 3 c'é qualcosa che devo sapere perché domanda tipica dello psicologo?
    Domanda 4 non sapevo ci fosse un test di logica... C'é in rete qualcosa per esercitarsi?
    Domanda 5 io sono iscritta all università e in caso di idoneità dovrei fare necessariamente la rinuncia agli studi?

    Spero mi rispondiate... Ho altre domande da porvi ma scriverò in un secondo momento... Grazie in anticipo
    Ultima modifica di Hanna; 14-12-16 alle 13: 20

Pagina 127 di 129 PrimaPrima ... 2777117125126127128129 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •